Menu Estetica e trattamenti

IL LIPOFILLING

A cura del Prof. Pietro Lorenzetti

Con il termine lipofilling si intende una tecnica chirurgica che consiste nel prelievo del grasso proprio dell’individuo da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguata separazione della componente oleosa ed ematica, in altre regioni del corpo dove risulti necessario, frequentemente sul viso.
Il tessuto adiposo (grasso) viene generalmente aspirato dalle aree in cui è in eccesso mediante piccole cannule e reinserito dopo alcuni minuti nell’area da trattare, avendo particolare attenzione a distribuire il grasso mettendolo a diretto contatto con altri tessuti ben vascolarizzati dai quali trarrà nutrimento per imbibizione o formando nuove connessioni vascolari garantendosi così la sua sopravvivenza.

Pubblicità
Nel viso è frequentemente utilizzato per ridefinire i contorni e ripristinare i volumi in particolare a livello della regione zigomatica, palpebrale, periorale e temporale mentre nel corpo trova indicazione per correggere deficit di volume, modellare superfici, migliorare alcune proiezioni. È particolarmente indicato per ridefinire la regione glutea, per correggere eventuali asimmetrie o un’eccessiva magrezza delle gambe, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile.

A livello della mammella trova ampia applicazione sia nella chirurgia estetica sia come complemento nella chirurgia ricostruttiva dopo tumore al seno. In tal senso numerosi studi in letteratura rimarcano la assenza di controindicazioni nell’utilizzarlo in pazienti sottoposte a ricostruzione mammaria post mastectomia.

Prima dell’intervento di lipofilling è fondamentale un’accurata anamnesi per valutare stile di vita ed eventuali stati patologici. Il fumo, ad esempio, può essere una causa di ridotto attecchimento del grasso impiantato. Durante la fase preoperatoria vengono identificate le zone da trattare, la loro estensione e la quantità di tessuto adiposo da infiltrare. Vengono quindi valutate, anche d’accordo con il paziente, le aree più idonee per effettuare il prelievo del grasso. Tale fase si conclude con l’elaborazione di un preciso disegno pre operatorio delle aree interessate.
L’intervento di lipofilling si svolge generalmente in regime di day hospital, il tipo di anestesia sarà in funzione della durata della procedura e potrà essere locale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio e rilassato ma insensibile al dolore) o generale.

Durante la prima fase dell’intervento il tessuto adiposo viene prelevato mediante microcannule facendo attenzione ad utilizzare una bassa pressione di aspirazione per non danneggiare gli adipociti, successivamente viene purificato separando la componente adiposa pura dalle componenti accessorie oleose ed ematiche.
Fig. 1. Purificazione del tessuto adiposo Fig. 2. Trasferimento in siringhe da 1 cc per innestarlo

Il grasso ottenuto è quindi pronto per essere innestato nella sede ricevente, facendo attenzione a porre tutte le cellule adipose infiltrate in piccole quantità e a diretto contatto con tessuti ben vascolarizzati mediante la formazione di molteplici piccolissimi canali.

Pubblicità
L’intervento può durare da 30 minuti a 2 ore sulla base dell’estensione e del numero delle zone da trattare. Le zone di prelievo vengono coperte con medicazioni compressive per ridurre al minimo gli edemi e le eventuali ecchimosi. Le aree innestate vengono protette con particolari medicazioni per evitare il più possibile, nelle prime ore, traumi della zona o migrazione del grasso impiantato.

L’intervento di lipofilling non è doloroso e non lascia cicatrici visibili. Nelle settimane successive si ha un graduale ritorno alle normali attività lavorative e sociali. I risultati visibili già alcune settimane dall’intervento si assestano definitivamente nel giro di sei mesi. Una piccola percentuale variabile dal 5 al 20 % di tessuto adiposo innestato può andare incontro a riassorbimento nei mesi successivi all’intervento. La procedura è agevolmente ripetibile.

Il risultato di un intervento di lipofilling del corpo è generalmente molto soddisfacente. Inoltre, grazie alla ricchezza in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata.

Prof. Pietro Lorenzetti

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato