Menu Estetica e trattamenti

LA MASTOPESSI CON CICATRICE A "T" INVERTITA

A cura del Prof. Pietro Lorenzetti

La mastopessi con cicatrice a “T” invertita è l’intervento indicato per rimodellamento di un seno con una ptosi elevata.
Si definisce ptosi una condizione in cui il seno si presenta rilassato e cadente con il complesso areola capezzolo più in basso rispetto alla sua posizione corretta.
In letteratura scientifica sono identificati 4 gradi di ptosi in relazione alla loro gravità. Casi di grado più gravi si hanno quando la cute della mammella appoggi sul torace e il capezzolo sia più in basso entrambi per oltre tre centimetri sotto il solco sottomammario. Queste precise misurazioni, insieme ad un attento esame clinico delle mammelle, permettono al chirurgo di identificare fra le varie tecniche di mastopessi l’intervento più adatto per ottenere una forma armonica del seno e il miglior esito cicatriziale.

La tecnica utilizzata nei casi di ptosi severe, ma talvolta anche per ptosi di grado moderato, è la mastopessi con cicatrice a “T” invertita con o senza l’ausilio di protesi mammarie. Nell’intervento viene scolpito e riposizionato il tessuto ptosico del polo inferiore. È generalmente necessario effettuare una giusta resezione della cute in eccesso, non solo verticalmente al di sotto dell’areola sino al solco sottomammario, ma anche orizzontalmente per un breve tratto lungo il solco stesso.
Le cicatrici ben nascoste saranno in sede periareolare, verticale e trasversale estesa lungo il solco sottomammario, nel quale normalmente può rimanere nascosta.

Pubblicità
L’intervento è effettuato in day hospital, in anestesia locale, con sedazione. Il tempo operatorio è poco più di un’ora. La paziente può tornare alle normali attività quotidiane gradualmente nell’arco di una-due settimane.
La maggiore estensione delle cicatrici, estetiche e ben nascoste all’interno di un normale bikini, permette di ripartire al meglio le tensioni presenti sui margini delle ferite. Per questo motivo talvolta sono preferibili cicatrici più estese ma di buona qualità e con una buona armonia della forma delle mammelle, piuttosto che cicatrici ridotte ad ogni costo ma slargate e con un esito globale non completamente soddisfacente.

Il risultato è generalmente duraturo ma può essere alterato nel tempo da gravidanze, variazioni ponderali o dal normale e progressivo invecchiamento dei tessuti mammari.


Prof. Pietro Lorenzetti

Bibliografia

• Botti G., Mastoplastiche Estetiche, 2004, SEE, Firenze
• Hidalgo DA, Spector JA., Plast Reconstr Surg. 2013 Oct; 132(4):642e-656e. doi: 10.1097/PRS.0b013e31829fe4b4.
Mastopexy.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato