Menu Estetica e trattamenti

SMAGLIATURE: ASPORTARLE CON IL TRILIX

 
Testo a a cura di Monica Alberti
Con la collaborazione del dott.
Carlo Alberto Pallaoro

Arrivare fino ai trent'anni senza neppure una smagliatura? Quelle che possono vantare questo privilegio sono davvero poche, dato che - soprattutto per la donna - l'elasticità cutanea viene messa a dura prova nel corso degli anni da una serie di fattori: tempeste ormonali, sbalzi di peso, alimentazione sregolata, gravidanze, sedentarietà, ritmi di vita al limite dello stress. Eventi che lasciano pesanti segni sulla nostra pelle: solchi lunghi anche svariati centimetri, di colore che dal rosso passa al bianco perlaceo, e difficili da accettare perché altamente inestetici. Indelebili le smagliature? Ora non più, grazie ad una nuova tecnica microchirurgica in grado di asportare le strie in un paio di sedute con grandi benefici estetici per la zona trattata.

Un cruccio prevalentemente femminile

Le smagliature riguardano prevalentemente l'universo femminile. Non è raro comunque notarle anche su soggetti di sesso maschile (in particolare lungo fianchi, addome, glutei. Ma perché le smagliature colpiscono con più accanimento le donne? Perché tra i responsabili della loro comparsa ci sono cause ormonali (a rischio il periodo puberale e la gravidanza) nonché "meccaniche", ovvero di eccessiva tensione della cute , dovuta ad una brusca variazione del pannicolo adiposo o della circonferenza di alcune parti del corpo (addome, glutei, radice delle cosce).

Come si forma la smagliatura?

La situazione più critica è quando si ingrassa rapidamente e si dimagrisce con altrettanta rapidità. Il cosiddetto "effetto fisarmonica" è comune anche durante la gravidanza, quando la pelle viene sottoposta - con l'aumento di peso e di volume di determinate aree (in particolare seno ed addome) - a notevoli tensioni. Se non è sufficientemente elastico, il tessuto cutaneo subisce in questi casi una lesione dovuta ad un forte sfibramento sia del derma che dell'epidermide. Il nome scientifico delle smagliature è infatti "atrofie dermo-epidermiche a strie ".

 
Prima e dopo il trattamento con il Trilix
 

Le smagliature si formano perché il tessuto cutaneo, non sufficientemente elastico, subisce - per una ragione "meccanica" o di inibizione ormonale - una lesione dovuta ad un forte sfibramento sia del derma che dell'epidermide.

I punti più colpiti

  • Fianchi e addome: questa è una zona altamente a rischio di smagliature specie in caso di gravidanza o di repentino dimagrimento.
  • Glutei e cosce: le smagliature in questa zona colpiscono per lo più le persone cha fanno vita sedentaria o che, al contrario, praticano intensamente lo sport. Responsabile delle strie su glutei e cosce sono inoltre i pantaloni troppo stretti.
  • Seno: gravidanza ed allattamento favoriscono le smagliature in questa sede. Ugualmente dicasi in caso di un seno prosperoso più soggetto, a causa del peso, al rilassamento.
  • Interno braccia: il rilassamento di questa zona comporta molto spesso la comparsa di smagliature. Tra le cause principali, invecchiamento e dimagrimento.

Asportarle senza lasciare traccia

Impensabile, fino a poco tempo fa, pensare di asportare chirurgicamente un smagliatura senza lasciare sulla pelle un'inestetica cicatrice. Questo perché si sarebbe considerata una singola asportazione del tessuto lesionato. Ma che dire invece nel caso di asportazioni più piccole? In questo caso, le microasportazioni sono l'unica soluzione affinché la cute non riporti segni esteticamente rilevanti della chirurgia. Per garantire il prelievo di microporzioni della smagliatura ci si può avvalere di una nuova tecnica

Per molte ma non per tutte

Le sedute di microchirurgia vengono realizzate in anestesia locale infiltrativa, a distanza di 15/20 giorni una dall'altra. Con questa singolare terapia possono essere trattate smagliature anche estese e di vecchia data, purché si presentino con del tessuto cutaneo circostante in buone condizioni (impossibile il trattamento su aree completamente smagliate). L'idoneità al Trilix è legata anche ovviamente al tipo di pelle: se ha tendenza ad una cicatrizzazione ipertrofico/cheloidea, la terapia è da considerarsi off limits.

Una riduzione ai minimi termini

Pubblicità
Con la tecnica microchirurgica, le smagliature vengono asportate gradualmente in due od eventualmente tre sedute distanziate di 15-20 giorni una dall'altra. Le micro-asportazioni del tessuto atrofico hanno il diametro di appena un millimetro e sono pertanto talmente circoscritte da non attivare un importante processo di cicatrizzazione, condizione che va a tutto vantaggio dei risultati in quanto, a guarigione avvenuta, i segni della micro-chirurgia saranno irrilevanti dal punto di vista estetico. La microchirurgia consente risultati apprezzabili indipendentemente dalle dimensioni e dal numero delle smagliature, sia di recente formazione che di vecchia data.

 
FASE DI PARTENZA 
Nel caso di smagliature, lo strato epidermico e dermico è atrofizzato e nulla potrà riportare la cute alle sue normali condizioni. Non rimane altro che l'eliminazione "fisica" della smagliatura, attraverso la microchirurgia.
  
FASE CHIRURGICA 
opo aver praticato l'anestesia locale infiltrativa, si procede con il Trilix, un drill ad alta velocità (40.000 giri/min.) dotato di quattro distensori cutanei, che consente l'asportazione di una micro-porzione di cute del diametro di appena un millimetro: troppo poco per lasciare sulla pelle segni esteticamente rilevanti.
  
FASE POST-CHIRURGICA 
Al termine della prima seduta (della durata di circa 30 minuti), la smagliatura è stata ridotta visibilmente grazie alle multiple micro-asportazioni. Con questa tecnica non sono necessari punti di sutura: per favorire una rapida guarigione cutanea bastano un adesivo cutaneo ed un cerotto chirurgico.
  
FASE TRANSITORIA
A distanza di sette/dieci giorni dal primo intervento, tolti i cerotti e l'adesivo cutaneo (per mezzo di uno speciale solvente), si può già apprezzare il risultato parziale: la smagliatura è stata ridotta di più della metà: per rimuoverla completamente è sufficiente una seconda o al massimo una terza seduta, da realizzarsi a distanza di 15/20 giorni.
  
FASE FINALE 
Al termine del trattamento, la pelle risulterà perfettamente trofica: nessuna traccia della smagliatura e neppure dell'intervento chirurgico che l'ha asportata. Un risultato così può essere ottenuto solo con la micro-chirurgia estetica.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato