Menu Estetica e trattamenti

IL MASSAGGIO BOWEN

A cura di Andrea Carlucci

Il massaggio Bowen è una tecnica di massaggio olistica che, in quanto tale, considera l’individuo nella sua globalità. La sua origine è in Australia, ove Thomas Bowen (1916-1982) ha messo a punto negli anni '50 una tecnica terapeutica oggi conosciuta come “Bowtech”. Attualmente è più diffusa in molti paesi del mondo che non in Italia.

Origini

Thomas Ambrose Bowen nacque il 18 aprile 1916 a Brunswick, vicino a Melbourne nello stato di Victoria, Australia. Ha lavorato come osteopata senza possedere una formazione in campo medico. La sua passione per lo sport, in particolare per il football australiano, ha fatto sì che si dedicasse in particolare ai massaggi e alle manipolazioni dei tessuti molli. Bowen non ha mai pubblicizzato il suo lavoro e, ciononostante, con la sua attività, ha raggiunto una grande fama nel suo paese. L'osteopata non ha mai dato una spiegazione di come e perché il suo approccio funzionasse sugli stati patologici, però ha descritto la malattia come energia temporaneamente “intrappolata” in un'area. Rispetto al suo metodo, gli esperti non sono riusciti a mettere a punto una teoria scientificamente accettabile, nonostante l’acclarata efficacia del metodo. Trattandosi, comunque, di una disciplina basata su un approccio di tipo orientale, gli agopuntori hanno notato un notevole numero di correlazioni tra i punti di applicazione Bowen e i meridiani cinesi di applicazione di aghi. Tra gli specialisti in osteopatia e naturopatia si annovera Oswald Rentsch, istruito personalmente da Bowen, il quale dopo la morte di quest'ultimo, nel 1982 ha aperto l’Accademia Australiana di Bowen per l’insegnamento e la divulgazione del metodo. In Italia il metodo è stato introdotto nel 1996 e nel 1998 è stata fondata l’Associazione Italiana Bowen.

Pubblicità
Il metodo
Per comprendere i meccanismi che stanno alla base del suo funzionamento, sostiene lo stesso Bowen, bisogna paragonare il corpo ad un violino o ad un qualsiasi strumento musicale a corde che ha bisogno continuamente di essere accordato per ritrovarsi in armonia con se stesso e con gli altri. Si ritiene che la tecnica stessa crei delle particolari vibrazioni, che corrispondono a punti particolari del corpo e il corpo stesso modifichi la sua vibrazione, per mettersi in accordo con questa nuova situazione e creare una nuova “musicalità”. In questo senso agisce il massaggio: si tratta di un vero e proprio schema dinamico di stimolazioni digitali che attraverso precise manovre stimolano il flusso di energia andando a ripristinare l’equilibrio e a potenziare le capacità di auto guarigione dell’organismo strettamente legate alla forza vitale. Una continua ricerca della migliore condizione possibile affinché la persona acquisisca sempre più consapevolezza di sé e delle proprie sensazioni affinché il corpo riesca a comunicare anche le cause dei disturbi.

Il metodo Bowen, anche se prevede manipolazioni leggere, ha un’azione molto forte sull'organismo: va a stimolare la circolazione sanguigna, il drenaggio linfatico e venoso, l’assimilazione dei principali fattori nutritivi e permette una rapida eliminazione delle tossine. Inoltre, minimizza la tensione muscolare e agisce efficacemente nel recupero della mobilità articolare. Ha un’azione benefica e specifica sul Sistema Nervoso Autonomo (SNA), che è responsabile quasi del 80% delle funzioni corporee ed è molto sensibile alle condizioni che generano stress, riportando l'organsimo ad una situazione di riposo e di rilassamento.
Essa può essere praticata a tutte le età, ai bambini, agli adulti e agli anziani.

Come si svolge
Una seduta del Massaggio Bowen solitamente ha una durata che va dai 10 ai 40 minuti e già dopo 3-4 applicazioni si possono apprezzare i primi risultati; si basa su una serie di contatti delicati, con una sequenza prestabilita, che agiscono su punti chiave della muscolatura e dei tendini. Tali punti fanno parte di una fitta e precisa mappa che si rifanno ai principi dell’osteopatia e della naturopatia.
Dopo un’attenta analisi preliminare della persona in cui si osserva la postura, la modalità di camminare, l’allineamento dell’asse corporeo, il posizionamento della mandibola, la qualità della pelle e gli occhi, si sceglie la modalità di intervento. Nel primo incontro, che generalmente è simile per tutti, si interviene per riportare il bilanciamento nel sistema e si invita poi la persona a mettersi in ascolto, nei giorni successivi, dei messaggi che il corpo invierà e cominciare il cammino verso il cambiamento. Durante il trattamento, generalmente, la persona cade in uno stato di profondo rilassamento. Le sensazioni che affiorano sono legate al calore o, al contrario, si possono avvertire brividi. In una seduta si esercitano sul corpo del paziente delle pressioni lasciando alcuni minuti o più di pausa tra l’una e l’altra. È in questa sorta di sospensione che il corpo “reagisce” e trova le giuste risposte per riportarsi in uno stato di equilibrio. Il ruolo dell’operatore è quello di provocare leggere modificazioni e poi di lasciare che il corpo trovi la strada per ripristinare il corretto flusso energetico.

Benefici

I benefici si estendono su più livelli: fisico, emozionale, cognitivo e spirituale e per questo viene anche definita “tecnica di trasformazione”.
• Rilassamento generalizzato del corpo;
• Problemi e vizi posturali (scoliosi, ernia del disco, sciatalgie etc.);
• Allergie, asma, riniti;
• Problemi ginecologici (ormonali, dolori, irregolarità mestruali);
• Coliche infantili;
• Emicranie e altri tipi di cefalea;
• Otalgia e problemi temporo-mandibolari;
• Tunnel carpale e gomito del tennista:;
• Stati di ansia e stress.

Si ringrazia per la cortese collaborazione e per il materiale fotografico l’Associazione Italiana Bowen (www.bowenitalia.org).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.