Menu Estetica e trattamenti

IL MASSAGGIO OCCIDENTALE CON SACCHETTI DI ERBE

A cura di Stefania Somarè

Nella Ayurveda si trova il massaggio Pindasweda, effettuato con fagottini contenenti erbe indiane sminuzzate e imbevuti di olio caldo.
Meno conosciuto è, senza dubbio, il corrispettivo europeo, in Italia sperimentabile principalmente in alcuni centri benessere dell’Alto Adige e consistente in massaggi con sacchetti di erbe nostrane. Tali massaggi sono utilizzati principalmente per dare sollievo e rigenerare una schiena affaticata, in virtù delle proprietà lenitive e anti-infiammatorie delle erbe utilizzate.

Calore e principi attivi al lavoro
I principi che rendono efficace un massaggio con tamponi di erbe sono gli stessi sia nell’Ayurveda, sia nella antica tradizione europea: il calore dell’olio caldo aiuta la distensione della muscolatura contratta e al contempo favorisce la liberazione, da parte delle erbe officinali contenute nei tamponi, di principi attivi utili al rilassamento e all’azione anti-infiammatoria. Questo genere di massaggio viene quindi praticato principalmente in caso di affaticamento, dolore, stiramenti e anche per preparare un cliente a trattamenti più mirati e “invasivi”, come il connettivale e simili. Ci sono casi in cui, infatti, l’infiammazione della parte e il livello di dolore non consentono al massaggiatore di operare subito per decontrarre una parte, richiedendogli di agire prima per disinfiammare la zona dolente. In questi casi i tamponi di erbe caldi sono davvero utili: il calore, infatti, oltre a distendere la zona, svolge un’azione analgesica sul corpo perché induce un innalzamento dei livelli di soglia della percezione del dolore. Unite alle proprietà delle erbe italiane, quindi, si ottiene un trattamento efficace ed estremamente rilassante e piacevole. Non si dimentichi, inoltre, che secondo diverse scuole di naturopatia ed erboristeria tradizionale, un organismo risponderebbe meglio a prodotti della propria terra, piuttosto a quelli provenienti da territori distanti, per una questione di riconoscimento “genetico” e atavico.

Nel massaggio con sacchetti di erbe, il rivestimento dei tamponi dovrebbe essere di una fibra naturale, seta o cotone, possibilmente morbida per evitare uno sfregamento eccessivo durante il trattamento stesso, anche se frizioni vigorose possono favorire un’azione detossinante della cute e rilassante al tempo stesso. Sarà l’operatore a valutare il grado della frizione anche secondo la problematica del cliente.

La maggior parte delle erbe utili ai fini di un massaggio con tamponi caldi crescono spontaneamente nei prati e, spesso, sono presenti anche negli orti e nei giardini e sono perlopiù erbe aromatiche anche utilizzate in cucina. Sono la malva, la camomilla, il rosmarino, la calendula, la lavanda, il tiglio, il biancospino e i fiori di arancio.
Di seguito, e in breve, i principi attivi di tali erbe (ma è più corretto parlare di fitocomplessi) lenitivi, sedativi e anti-infiammatori:

  • Malva: ricca in mucillaggini, dall’azione lenitiva.
  • Camomilla: ricca in flavonoidi, in particolare eupatuletina e quercimetrina, e in cumarina, tutte sostanze dall’azione rilassante sulla muscolatura.
  • Biancospino: ricco in flavonoidi e in vitexina, quest’ultima con azione sedativa e calmante.
  • Calendula: ricca in flavonoidi, mucillaggini, olio essenziale e acido salicidico che la rendono utile come lenitivo e anti-infiammatorio.
  • Lavanda: ricca in olio essenziale e flavonoidi che le conferiscono azione rilassante.
  • Tiglio: ricco in flavonoidi, cumarina, olio essenziale e mucillaggini, che lo rendono un calmante e un lenitivo.
  • Rosmarino: ricco in oli essenziali e flavonoidi, ad azione anti-infiammatoria.
Il massaggio con tamponi caldi, proprio in virtù del calore, permette a ciascuna di queste sostanze di essere liberate dalle piante e agire sul corpo della persona anche, nel caso delle erbe aromatiche, sul piano aromaterapico, rinforzando così il trattamento.
Per poter preparare al meglio un tampone bisogna procurarsi della fibra naturale e sminuzzare finemente le erbe - possibilmente ben esiccate per evitare che possano sviluppare muffe - e miscelarle. Poco prima del trattamento le erbe devono essere riscaldate a vapore o immerse in olio caldo, così che il calore favorisca il rilascio delle sostanze attive delle erbe stesse. Sarà poi lo stesso calore a dilatare i pori della pelle e favorire l’assorbimento di tutte le proprietà benefiche delle piante. Il trattamento dura una quarantina di minuti. Per ottenere il massimo beneficio, sarebbe utile prolungare il massaggio con una fase di reazione di circa mezz'ora, durante la quale la persona dovrà sostare in rilassamento totale per consentire al suo corpo di elaborare quanto ricevuto durante il trattamento. Se possibile, concludere con un bagno caldo.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.