Menu Estetica e trattamenti

IL MASSAGGIO DI VENERE

A cura di Stefania Foti

Il Massaggio di Venere è un antico massaggio rilassante eseguito con conchiglie di mare e polvere di perle.
La dea della bellezza e dell’amore ha dato il nome a questo meraviglioso massaggio dagli effetti drenanti ed esfolianti poiché secondo la mitologia greco-romana Venere è nata dal mare ed è arrivata sulla terraferma trasportata da una conchiglia. Consacrato alla bellezza del corpo, il massaggio viene quindi praticato con perle e conchiglie, due preziose risorse dal mare.

Le perle, elisir di giovinezza

L’ingrediente principe di questo trattamento beauty sono le perle, ma sotto forma di una finissima polvere. La polvere di perle viene miscelata con una base di polvere di latte e viene utilizzata per l’esecuzione delle manovre su tutto il corpo. La sua consistenza delicata e impalpabile rende la pelle scivolosa, agevolando i movimenti manuali della massaggiatrice. Le preziose gemme del mare sono ricche di sostanze benefiche per la pelle: contengono un complesso proteico che stimola il metabolismo cellulare, favorendo la produzione di elastina e collagene. Sono inoltre ricche di calcio ed oligoelementi, ottimi per la rigenerazione dell’epidermide, per renderla vellutata e nutrirla fin negli strati profondi. I loro principi attivi sono rilasciati direttamente sulla pelle esercitando una delicata azione esfoliante, illuminante e antiage.

Le conchiglie per massaggiare

Abbinata alla polvere di perle è il cosiddetto “shell massage” o massaggio con le conchiglie di mare, perfetto per rilassare il corpo e liberare la mente. “Le conchiglie con la loro energia e le loro forme" – spiega Massimo Martori, Spa Manager di Glamin Dayspa di Milano - "sono adatte al massaggio poiché la loro superficie è vellutata per natura. Per ogni zona del corpo si utilizza una forma diversa: per il viso solitamente si adoperano piccole conchiglie bianche e rotonde mentre per il corpo conchiglie dalle grandi forme. Il rilassamento è tale che chi si abbandona al massaggio non è più in grado di distinguere a mano dalla conchiglia. L’apice del rilassamento si raggiunge alla fine del trattamento quando le conchiglie, avvicinate alle orecchie dell'ospite, lasciano che il suono del mare concluda l’esperienza multisensoriale.”
La scelta di utilizzo di ogni conchiglia, dunque, più levigate o più ruvide, compatte o appuntite, allungate o sferiche, dipende dalle zone da trattare. Alcune parti del corpo necessitano maggiori sollecitazioni di intensità e di estensione differente. Ad esempio sul volto si usano varietà piccole e lisce per drenare e levigare dolcemente la cute. Sull’addome e sul décolleté si preferiscono invece conchiglie piuttosto grosse e levigate, per una stimolazione delicata. Sulle gambe si rivelano più adatte alcune forme tondeggianti, con la superficie curva e lucida, che sono molto gradevoli al tatto. Infine per eseguire manovre riflessogene sulla pianta dei piedi e sui palmi delle mani, si impiegano forme coniche, appuntite e con la superficie ruvida.
Le manovre con le conchiglie sono in genere carezzevoli, ampie e avvolgenti ma non mancano passaggi in cui si esercita un’azione più decisa e profonda, come ad esempio sulle gambe, dove si adottano tecniche di drenaggio linfatico e di stimolo per la circolazione sanguigna.

Gli effetti: drenante ed esfoliante

Anche una sola seduta del Massaggio di Venere è in grado di offrire grande relax: le manovre a mani nude e con le conchiglie vengono infatti eseguite con movimenti fluttuanti, simili alle onde del mare, che accarezzano e avvolgono, inducendo sensazioni di profonda rilassatezza.
Il massaggio ha anche una azione drenante, oltre che rilassante: le pressioni sulla cute hanno infatti l’effetto di stimolare la microcircolazione del sangue, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e lo smaltimento dei liquidi nelle aree più soggette a ritenzione idrica come cosce e glutei. Il tutto si completa con l’azione esfoliante, rivitalizzante e curativa legata all’uso della polvere di latte e perle.

Il trattamento

L’ambiente in cui viene praticato il trattamento, della durata di un’ora, è silenzioso e confortevole; la luce è quella delle candele, calda e avvolgente. La persona che si sottopone al trattamento viene fatta stendere su un lettino, indossando solo gli slip. A fianco del lettino viene tenuto un carrello, su cui sono presenti tutte le conchiglie che saranno impiegate poi per le stimolazioni.

Primo step: rilassamento con le perle

La massaggiatrice inizia il trattamento cospargendo su tutto il corpo la polvere di perle e di latte aiutandosi con morbidissimi pennelli e con una prolungata serie di passaggi delle mani, per distribuire ovunque e uniformemente la miscela. Le manovre manuali procedono dai piedi verso la parte alta del corpo, lungo le gambe, l’addome, il décolleté, le braccia arrivano al viso, dove i tocchi sono particolarmente delicati, come carezze. Poi la persona si gira a pancia in giù e viene massaggiata anche nelle parti posteriori del corpo.

Secondo step:stimolazione con le conchiglie

Ha inizio il cuore del massaggio, la stimolazione con le conchiglie. Cambiando ripetutamente il tipo di conchiglia, secondo l’area trattata, la massaggiatrice procede dai piedi verso la testa: in alcune zone come l’addome, il seno, i tocchi sono morbidi e delicati; in altri come piedi e le mani, le pressioni si accentuano.
Il lavoro sul viso e sul cuoio cappelluto è molto importante per la sua azione beauty e antistress. Sul viso i passaggi delle piccole conchiglie si concentrano intorno agli occhi, alla bocca e nelle aree in cui le rughe e le tensioni si appesantiscono i lineamenti. Sul cuoio capelluto, invece, si procede usando conchiglie di forma allungata, che rotolano dolcemente e accentuano il senso di relax.

Terzo step: idratazione e rilassamento

La parte finale del trattamento serve a potenziare e consolidare l’assorbimento dei principi attivi cosmetici utilizzati: servendosi di un pennellino, si cosparge il corpo con una crema idratante e fluida, che contiene anch’essa polvere di perle, e si massaggia l’epidermide fino al completo assorbimento del prodotto. In conclusione vengono accostate alle orecchie due grosse conchiglie, per sentire il suono del mare e godere dell’ultimo momento di relax.

Dove

Il Massaggio di Venere viene eseguito in beauty farm, spa e centri estetici da massoterapisti ed estetisti che abbiano seguito lo specifico corso di formazione. Il costo della seduta varia generalmente da 80 a 100 euro (agg. marzo 2011).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.