Menu Estetica e trattamenti

TUINA E INSONNIA

A cura di Anna Paola Tortora con la consulenza di Maria Paola Pacifico

Il massaggio cinese Tuina (o Tui Na, da Tui "spinta" e Na "presa") fa parte insieme all'Agopuntura e al Qi Gong della grande tradizione della medicina cinese. Utile per trattare diversi disturbi, può offrire ottimi risultati per contrastare un problema molto diffuso come l’insonnia.

I primi trattati sul Tuina risalgono al 400 a.C. A quell'epoca la sua diffusione stata in alcuni momenti più ampia, in altri invece meno, come ad esempio durante il Confucianesimo, caratterizzato da una morale molto restrittiva.

La conoscenza teorica di un massaggiatore di Tuina è identica a quella di un agopuntore, perché i punti del corpo da trattare sono gli stessi. L’operatore Tuina, tuttavia, non utilizza gli aghi ma le mani, e tramite queste ha la possibilità di entrare in “risonanza” con i meridiani, in una dinamica di stretto contatto con il paziente. Si tratta, comunque di due terapie complementari e che possono essere abbinate: se l’agopuntura agisce solo sugli agopunti, il Tuina consente, attraverso l’uso delle mani ,di lavorare sull'intero meridiano interessato dallo squilibrio energetico.

L'insonnia in medicina cinese
L’insonnia, ovvero la difficoltà a dormire, non è di per sé una patologia ma è il sintomo di altro. Ad originarla possono essere malesseri come lo stress, l'ansia, la depressione o stili di vita sbagliati, ad esempio sul piano alimentare.

Secondo la Medicina Cinese, e parlando di problemi legati al sonno, durante lo stato di veglia nei meridiani tendineo-muscolari circola un'energia difensiva definita Wei Qi (un'energia Yang) molto attiva durante il giorno ma che di notte deve rientrare all'interno del corpo, tornando alla sua casa, i reni, da dove proviene, per poi passare al fegato e permettere il sonno. All'apertura degli occhi la mattina, questa stessa energia torna in circolazione consentendo il risveglio dell’organismo. Ciò avviene nel corretto ciclo veglia-sonno. Quando questo meccanismo non funziona più come dovrebbe, ecco che nascono i disturbi del sonno. L'insonnia è originata dall'impossibilità di questa energia Yang di scendere verso i reni e il fegato, rimanendo, per qualche motivo, bloccata in alto. C'è chi non riesce ad addormentarsi e chi invece si sveglia nel cuore della notte senza poi riuscire a riprendere sonno. Si tratta di tipologie di insonnia diverse, così come differenti sono le cause e quindi da affrontare con trattamenti diversi.

Il sonno è uno dei meccanismi fisiologici che il corpo usa per recuperare vitalità. "Noi siamo quello che mangiamo ma anche come dormiamo", dicevano gli antichi cinesi. Attraverso i sogni, ad esempio, si lasciano andare tutte le tossine immateriali derivanti dalle emozioni che produciamo. Inoltre ogni viscere è collegato a un sogno caratteristico e quindi cosa si sogna durante la notte assume un significato diagnostico importante per il terapeuta per capire, a livello energetico, quale organo sia coinvolto nel disturbo.

Pubblicità
Altro aspetto che non deve essere sottovalutato è la qualità del sonno. Non è sufficiente dormire, ma è necessario che il sonno sia veramente rigeneratore. Se durante la notte il corpo non si rilassa, l'organismo non sarà mai riposato. Chi è agitato nel sonno, ad esempio, non avrà un riposo completo e ristoratore.

Difficoltà ad addormentarsi
Quando si chiudono gli occhi inizia la fase di addormentamento. Quando, però, la Wei Qi non riesce a interiorizzarsi lì dove ha origine ma rimbalza indietro, nascono i problemi del sonno. Nella veglia è poi naturale che si originino pensieri ricorsivi che producono altro Yang rendendo la fase di addormentamento ancora più difficile.

Stati ansiosi possono produrre un blocco del diaframma: l'energia rimane intrappolata nel petto e questo provoca quello che in Medicina Cinese viene chiamato un “controcorrente”, che genera la risalita verso la testa della Wei Qi che produrrà insonnia.

Anche un lutto, che genera tristezza, può provocare assenza di sonno. Soggetti sotto shock o che stanno attraversando periodi di forte stress presentano problematiche a carico del cuore e del sangue. Lo Shen (lo spirito), in questi casi, è energicamente agitato mentre la sua condizione dovrebbe essere quella di calma e vuoto.

Altra causa può essere uno stile di vita sbagliato che colpisce i visceri. Mangiare troppo tardi la sera, ad esempio, è un comportamento che determina una rimessa in moto della Wei Qi in un momento in cui questa energia invece dovrebbe andare a "riposo". Un altro comportamento da evitare è l’utilizzo di computer e cellulari prima di andare a dormire, che è causa di una iperstimolazione degli occhi che facilita la risalita di questa energia.

Tra altre cattive abitudini che rischiano di ledere la salute dell'individuo vi è il mancato rispetto degli orari di sonno e di veglia, quando si va a dormire troppo tardi per poi svegliarsi quando il sole è già alto da molte ore. Non è importante solo la quantità di ore dormite ma anche il momento in cui si dorme. Giorno e notte, luce e oscurità regolano la nostra vita e intaccare su quella che è una fisiologia naturale condiziona il buon funzionamento di organi e visceri.

Un cambio della qualità del sonno si verifica anche nella donna in menopausa perché in lei si determina un vuoto di Yin e di sangue. Questo è un fattore fisiologico di invecchiamento che può essere supportato con il massaggio cercando di sostenere lo Yin che è andato in deficit.

Il sonno interrotto
Un altro disturbo del sonno molto comune è quello che colpisce i soggetti che non hanno alcun problema ad addormentarsi ma che poi si risvegliano di notte, generalmente alla stessa ora. Anche questo fenomeno ha un'interpretazione particolare in Medicina Classica Cinese. Durante l'arco delle 24 ore, infatti, tutti gli organi in modo alternato e consequenziale, diventano “imperatori”. Secondo la circolazione energetica dei meridiani, ogni due ore, si manifesta la massima rilevanza dell'energia di un singolo organo. Questo significa che per un determinato lasso di tempo la sua energia è prioritaria rispetto a quella degli altri organi ed è in quel momento che l'organo si rigenera. Questo ciclo si chiama "Ritmo Nictemerale". In ordine predominano: polmone, grosso intestino, stomaco, milza, cuore, intestino tenue, vescica, rene, ministro del cuore, triplice riscaldatore, vescica biliare, fegato. L'orario in cui avviene il risveglio è molto importante per determinare quale sia la loggia energetica colpita dallo squilibrio, che determina poi l'interruzione del sonno. Ad esempio: svegliarsi tra l'1:00 e le 3:00 del mattino significa che il deficit energetico riguarda il fegato. Dalle 3:00 alle 5:00 invece a essere coinvolto è il polmone.

L'importanza del sonno
Un sonno rigeneratore e ristoratore deve essere continuativo. Svegliarsi interrompendo il sonno a causa di fattori esterni è sicuramente deleterio per l'organo in fase di rigenerazione in quel momento ma in realtà per tutto l'organismo, per un effetto domino. L'energia è una, circola in organi e visceri e lavorare su un elemento significa lavorare su tutto l’organismo.

L'ipersonnia
Tra i vari disturbi a carico del sonno, oltre all'impossibilità a dormire, c'è l"ipersonnia", ovvero la difficoltà a svegliarsi ma anche vivere in un continuo stato di sonnolenza. Le ragioni possono essere molte: una può essere individuata in un'alterazione di uno dei meridiani curiosi dove lo Yin è in eccesso e lo Yang è in deficit, ovvero il fenomeno contrario di quello che avviene nel soggetto insonne. Da non sottovalutare sono anche episodi di assopimento che si verificano in determinate ore del giorno. Anche questo aspetto va interpretato dal terapeuta con attenzione a quello che sta accadendo in quel momento al livello di Ritmo Nictemerale.

Pubblicità
Tuina e insonnia
Per agire sui disturbi a carico del sonno, l’operatore Tuina direziona l'energia attraverso manovre manuali. I trattamenti sono mirati a sanare la disarmonia che si è venuta a creare, agendo su Qi (energia), sangue, liquidi, visceri, organi e meridiani. Il massaggio cinese è una tecnica in grado di far circolare l’energia, aiutando lo Yang a scendere, lavorando sui blocchi, consentendo così alla Wei Qi di riconvergere verso i reni e il fegato, aprendo il diaframma. Quando responsabile dell'insonnia sono l'elaborazione di un lutto e la tristezza che ne consegue, il terapeuta metterà in pratica dei trattamenti volti a tonificare il sangue, in modo tale che lo Shen sia in esso radicato, permettendo una buona circolazione. Nel caso del sonno interrotto, invece, il massaggiatore si concentrerà sul dorso e sulla schiena per tonificare il deficit di organo che determina l'interruzione del sonno. Quando il ritmo sonno-veglia è disarmonico (sia per insonnia che per ipersonnia), il terapeuta lavorerà sui meridiani curiosi.
Tuttavia, attraverso la diagnosi che l’operatore è in grado di formulare, il paziente potrà comprendere quali sono le cause che determinano il suo disturbo del sonno e potrà iniziare a modificare da solo le proprie abitudini per avviare un processo di autoguarigione.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato