Menu Estetica e trattamenti

LA BEAUTY FARM IN CASA

A cura di Stefania Foti

Sono tante le cura ‘fai da te’ per una remise en forme completa. Una maschera di bellezza, un impacco nutriente, un bagno anticellulite: è il modo ideale per allontanare lo stress della vita quotidiana. E non è necessario regalarsi una settimana in un centro benessere, sono sufficienti alcuni accorgimenti per godere di tutti i benefici di un’esperienza di bellezza, anche termale, comodamente a casa propria. Basta trasformare un angolo della propria abitazione in una beauty farm e scegliere i trattamenti che più aggradano anche solo per un giorno, per ritrovare benessere e forma fisica con qualche cura casalinga a base di sale, impacchi fai da te e maschere al fango. In commercio, in farmacia o in erboristeria, si possono acquistare facilmente tutto il necessaire per fare preparazioni senza aggiunta di sostanze attive, cioè privi di sostanze sintetiche, in nome di una cosmetica autentica ed efficace che pone al centro le sostanze della natura.

COME CURARE IL VISO

Lo splendore e la bellezza del viso dipendono prima di tutto dall’assiduità e dalla dedizione che si decide di riservare alla cura della persona. L’adozione di uno stile di vita sano e di abitudini alimentari equilibrate si leggeranno ogni giorno sul volto, che beneficerà anche di trattamenti ad hoc, mai aggressivi e capaci di soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle.
Le maschere e gli esfolianti sono perfetti per permettere ai lineamenti di distendersi e ritrovare una visibile freschezza in tempi rapidi. Sono l’ideale prima di una serata particolare, per apparire subito più bella. Questi trattamenti, però, visto che esercitano un’azione profonda sulla pelle devono essere eseguiti saltuariamente, al contrario dei detergenti, tonici e creme. Le maschere possono essere ripetute una volta alla settimana mentre gli esfolianti non oltre due volte al mese poiché asporta le cellule morte.

Pubblicità
PER TUTTI I TIPI DI PELLE
La pelle normale ha un aspetto disteso, compatto, liscio. La parola d’ordine è nutrire e idratare. Ovvero donare ogni giorno alla pelle un surplus di elementi in grado di ammorbidirla ed elasticizzarla, aiutandola ad affrontare al meglio tutti quei fattori della vita quotidiana (inquinamento, stress, errate abitudini alimentari).

Maschera purificante e rivitalizzante
Le maschere ai fanghi del Mar Morto regalano al viso energia e vitalità, perché liberano la pelle da cellule morte ed impurità mentre la idratano in profondità: per eliminare le impurità della pelle e per renderla più luminosa. Applicare la maschera sulla pelle umida, lasciare in posa per una decina di minuti e risciacquare. Evitare di applicarla su contorno occhi e labbra.

Maschera energizzante al miele
Per rendere setosa la pelle del viso e donare luminosità all’incarnato, unire a 2 cucchiai di yogurt intero un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone. Mescolare con cura il tutto e stendere delicatamente sulla pelle ben detersa. Lasciare la maschera in posa per venti minuti, dopodiché risciacquare con abbondante acqua fresca e massaggiare sul viso una noce di buona crema idratante. Da fare: una volta a settimana.

Peeling agli acidi della frutta
In un mixer tritare finemente 2 fette di mela e 2 acini di frutta; aggiungervi un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di zucchero grezzo di canna. Applicare la maschera sulla pelle con molta delicatezza disegnando dei piccoli cerchi, lasciare la maschera in posa per 15 minuti. L’acido citrico di limone, quello malico della mela e gli acidi tartarico e glicolico dell’uva e dello zucchero di canna esplicheranno la loro azione esfoliante, liberando la pelle da cellule morte e impurità, levigandola e lasciandola fresca e vellutata.

PER LE PELLI MISTE E GRASSE
La pelle grassa è caratterizzata dal tipico aspetto lucido, da follicoli dilatati e al tatto risulta untuosa. È la secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee (seborrea) a causare queste problematiche, spesso accompagnate alle alterazioni dovute all’ispessimento dello strato corneo (cheratosi e ipercheratosi). I prodotti per la cura della pelle grassa consistono in formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti, igienico-equilibranti, purificanti.

Acqua della Regina d'Ungheria
Questa è una antica ricetta usata come tonico per il viso. In un barattolo di vetro scuro con tappo (se trasparente si può ricoprire l'esterno con dell'alluminio per oscurarlo) lasciare a macerare per almeno 2 giorni, 25 gr di rametti di rosmarino con 100 ml di acqua distillata. Agitare quotidianamente. Filtrare e conservare il tonico ottenuto sempre in una bottiglietta di vetro scuro. Riporre in frigorifero. Può essere usato quotidianamente per la pulizia del viso. Dura qualche mese.
Curiosità: La leggenda narra che la regina Isabella d'Ungheria, afflitta da dolori reumatici, nel 1370 l'abbia ricevuta in dono da un alchimista. La cura funzionò così bene da ridarle salute e gioventù.

Bagni di vapore alla salvia e al rosmarino
Far bollire poche foglie di salvia e qualche rametto rosmarino in un pentolino d’acqua. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere all’acqua una persa di bicarbonato di sodio e fare un bagno di vapore tenendo il viso coperto da un panno sopra il pentolino per una decina di minuti. Avere sempre l’accortezza di proteggere le zone a rischio couperose con uno strato generoso di crema nutriente. Ripetere 1 volta a settimana.

Cetrioli per rinfrescare il viso
Sbucciare un cetriolo e passarlo nella centrifuga. Applicare immediatamente il succo sul viso mediante un batuffolo di ovatta, lasciare agire brevemente e sciacquare con acqua tiepida.

PELLI SECCHE
La pelle secca è colpita da disidratazione, dalla scarsa produzione di sebo (pelle alipica) o da entrambi i fenomeni. La pelle disidratata, i cui tessuti sono carenti di acqua, è sottile, avvizzita, predisposta alle screpolature e alle spaccature. I prodotti più adatti non sono aggressivi ma dolci per evitare la percezione della pelle “che tira” e ricchi di fattori idratanti naturali. La pelle, che genera poco sebo, è anch’essa delicata, opacizzata e presenta rossori, inoltre è ipersensibile agli agenti esterni. I prodotti per pelle alipica devono ristrutturare il mantello lipidico con trattamenti sebo-restitutivi (es. acidi grassi insaturi, trigliceridi). L’inestetismo si accentua con gli sbalzi di clima, con l’esposizione al sole, con una cattiva alimentazione e, non da ultimo, con il fumo.

Crema detergente ricca
Ingredienti: 15 gr di cera d’api, 30 gr di lanolina idratata, 50 ml di olio di mandorla, 25 ml di olio di d’avocado, 25 ml di olio di vinacciolo, 90 ml di acqua minerale naturale, 2 gocce di olio essenziale di limone 2 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Sciogliere la cera d’api, la lanolina e gli oli vegetali a bagno-maria e mescolare bene. Spegnere il fuoco, aggiungere gli oli essenziali e subito dopo molto lentamente l’acqua. Frullare con frullatore, oppure con la frusta, fino a che il miscuglio non si raffreddi.

Peeling dolce alla papaya
Ridurre in pappa mezza papaya con l’aiuto del mixer. Applicare la purea così ottenuta sulla pelle del viso ben detersa e lasciare in posa per un quarto d’ora. Rimuovere il tutto con abbondante acqua tiepida. La papaina contenuta nel frutto agirà da ottimo esfoliante, rispettando la delicatezza della pelle secca, fragile e spesso asfissiata e ingrigita dalle cellule morte che producono in quantità. Ripetere una volta a settimana.

LA BELLEZZA DEI CAPELLI

Impacco nutriente
Prima dello shampoo fare un impacco nutriente con olio di semi di lino: scaldare a bagnomaria una tazzina di oli di semi di lino e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolare bene. Applicare il tutto a mo’ di impacco sui capelli, avvolgerli con una pellicola trasparente e lasciare in posa per mezz’ora circa, quindi fare lo shampoo. Se, invece, si preferisce fare l’impacco dopo lo shampoo mettere sui capelli una dose abbondante di balsamo e avvolgere la testa per dieci minuti con un asciugamano caldo per accelerare l’azione dei principi attivi, quindi risciacquare.

Maschera di bellezza alla camomilla per rendere i capelli morbidi e docili al pettine
Lasciare in infusione per dieci minuti un cucchiaino di fiori di camomilla secchi in una tazza d’acqua. Unire all’infuso mezzo avocado schiacciato e un cucchiaio di aceto di mele. Lasciare in posa sui capelli per una ventina di minuti quindi procedere al lavaggio.

LA BELLEZZA DEL CORPO

Acqua di rose per le mani
Per prevenire screpolature. Preparare un fluido miscelando accuratamente 30 ml di glicerina, 30 ml di acqua di rose e 30 ml di succo di limone. Frizionare la miscela sulle mani una o due volte al giorno, meglio la sera, lasciandola agire durante le ore notturne.

Cataplasma di Edera per le smagliature
Per scongiurare la comparsa di una trama più o meno fitta di sottili smagliature è necessario contrastare la perdita di tono e mantenere elastici i tessuti. Ecco un utile preparato. Cuocere qualche foglia di edera in poca acqua per una decina di minuti. Con l’aiuto di una forchetta schiacciare le foglie e farle raffreddare completamente. Stendere il cataplasma fra due lenzuola, che si appoggeranno sulla porzione di pelle interessata.

Olio profumato antismagliature
Miscelare 30 ml di olio di mandorle dolci, 30 ml di olio di calendula, 20 ml di olio di germe di grano e olio essenziale di lavanda, legno di rosa, melissa, neroli (2 gocce ciascuno). Applicare sulla pelle.

Fanghi anticellulite
La fangoterapia è un must dei centri benessere termali, ha una funzione antinfiammatoria, disintossicante, rimineralizzante, difficile da replicare in una versione casalinga. Per un trattamento ‘fai da te’ si possono utilizzare i fanghi per il corpo con alghe marine, anticellulite. Applicare uno strato uniforme sulle zone da trattare con un leggero massaggio . Avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in posa per circa 45 minuti, sciacquare con acqua fresca.

Impacco anticellulite all’argilla verde
Versare sul fondo di una bacinella un bicchiere di acqua calda e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Unire all’acqua e all’olio dell’argilla verde sufficiente ad ottenere una pasta non troppo morbida, Applicare sulle zone da trattare uno strato abbondante di impacco, fasciare con un panno di cotone o con una pellicola di plastica e avvolgersi in una coperta di lana. Lasciare in posa per circa mezz’ora.

Bagno drenante anticellulite
Il rito del bagno è già di per sé una strategia di bellezza infallibile. Ma per beneficiare anche degli effetti anticellulite basta immergersi in una vasca d’acqua a cui sono state aggiunte due tazze di sale marino e un mix di ingredienti amalgamato prima in una ciotola a parte: 5 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 gocce di olio essenziale di limone, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di arancia amara, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tutti gli oli essenziali devono essere aggiunti all’acqua della vasca. Restare in immersione almeno quindici minuti e massaggiare le gambe dal basso verso l’alto per facilitare la circolazione.

Bagno ritemprante all’alloro
Ideale per liberarsi dalla fatica fisica e mentale di giornate di lavoro. Mettere sul fuoco una pentola con un litro di acqua fredda nella quale si siano versate 1-2 manciate di foglie di alloro fresche. Portare a bollore e dopo un minuto spegnere e lasciare in infusione per mezz’ora. Aggiungere il decotto di alloro all’acqua calda del bagno e rimanere immersi per una ventina di minuti.

Pubblicità
Scrub con il sale
Un trattamento al sale è l’ideale per fare uno scrub alla pelle ed eliminare le cellule morte oltre a migliorare la circolazione. È semplice da fare: basta riempire una tazza di sale grosso marino a cui aggiungere un po’ di acqua per ottenere un impasto denso. Con le mani prendere una manciata dell’impasto e spalmarlo sulla pelle effettuando un massaggio che parte dai piedi e sale gradualmente. Attenzione ad evitare le zone più delicate, collo e seno. Effettuare movimenti ascendenti e discendenti oppure circolari frizionando con delicatezza. Sciacquare il sale con acqua calda. Asciugarsi vigorosamente e andare subito a letto. Probabilmente la sudorazione aumenterà: segno che si stanno eliminando le tossine.

Oli di bellezza
Si stendono sul corpo con un piacevole massaggio e assicurano alla pelle tanto nutrimento e idratazione in più. Durante la loro applicazione, la distensione coinvolge anche lo spirito, grazie all’influsso benefico degli oli essenziali, e dispone ad una serena rilassatezza. Nutrire e “dissetare” la pelle è un regalo che si fa al corpo ma anche alla mente!

Olio tonificante alla calendula
Miscelare 30 ml di olio di jojoba, 10 ml di olio di argan, 1 ml di olio di mandorle, 10 ml di gocce di calendula e 4 gocce di olio essenziale di cajeput. Applicare sul corpo e in particolare su cosce, glutei, pancia con un leggero massaggio.

Olio di sesamo aromatico
Mischiare delicatamente 50 ml di olio di sesamo, 2-3 gocce di olio essenziale di salvia, 2-3 gocce di olio essenziale di limone. Distribuire su tutto il corpo con un leggero massaggio.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato