Menu Estetica e trattamenti

BENDAGGI RIDUCENTI - ANTICELLULITE

Nel campo dei trattamenti estetici l'applicazione di bendaggi imbevuti di specifiche formulazione ad azione riducente/anticellulite è da tempo praticato. Il meccanismo d'azione è quello di far assorbire una efficace concentrazione di principi attivi funzionali in un tempo relativamente breve. Le bende utilizzate sono di cotone leggero che si imbibiscono delle preparazioni specifiche, e cedono gradualmente ai tessuti il prodotto. La pelle assorbe in maniera graduale il contenuto del bendaggio che esercita contemporaneamente un'azione compressiva moderata e controllata favorente un'azione di drenaggio. I prodotti normalmente utilizzati sono sinergie di oli essenziali e fitocomplessi di origine vegetale che si ispirano alla cultura dell'aromaterapia.

L'aromaterapia

È una terapia naturale che sfrutta le proprietà degli oli essenziali delle piante. Gli effetti prodotti dalle essenze delle piante sono di due tipi: fisici e psichici. Con l'applicazione di particolari oli essenziali sulla pelle e sul corpo umano, si possono trattare inestetismi e patologie e agire contemporaneamente sulla psiche tramite l'olfatto e l'inalazione delle componenti aromatiche.

Pubblicità
L'aromaterapia applicata correttamente esplica la sua azione a livello di vari apparati e sistemi, per esempio l'apparato digerente, cardiocircolatorio, linfatico, respiratorio, endocrino, urinario e sul sistema nervoso. Per quanto riguarda gli effetti degli oli essenziali applicati sulla pelle essi agiscono per assorbimento. Il loro meccanismo d'azione è complesso e sottile, perché ogni essenza ha affinità per una specifica area del corpo, per una specifica area del cervello e del sistema nervoso, influenzando anche la psiche a livello emozionale. Fin da tempi antichissimi le essenze aromatiche furono utilizzate nell'acqua del bagno, o frizionate sul corpo prima dell'immersione. Si ricorda a tale proposito che i bagni o thermae rappresentavano una importantissima istituzione nella vita sociale degli Egizi, degli antichi Siriani e dei Romani. Le essenze possono essere utilizzate anche per bagni parziali, per es.: maniluvi, pediluvi, impacchi o spruzzatura, associati e miscelati a fanghi termali, alghe, acque termali o acqua di mare, bendaggi modellanti, elasto/compressivi. Naturalmente gli oli essenziali sono usati nella massoterapia. Attraverso il massaggio manuale, gli oli essenziali penetrano nella pelle aumentando i benefici e l'efficacia del massaggio stesso.  


Bendaggio riducente/anticellulite -  Esempio di protocollo
  • Preparare la sinergia di oli essenziali (30 cc circa) in un contenitore di vetro o ceramica. Diluirla con una quantità di acqua distillata due volte superiore. Miscelare accuratamente la sinergia di oli essenziali ed immergere le apposite bende affinché si impregnino completamente con la soluzione ottenuta;
  • Avvolgere le zone del corpo interessate con le apposite bende. Avere cura di applicare il bendaggio in maniera corretta. Il bendaggio deve essere applicato in maniera aderente ed avvolgente, con direzione ascendente, dal basso verso l'alto (per es. l'applicazione agli arti inferiori deve trasmettere al soggetto in trattamento una sensazione di contenimento simil-calza elastica, cioè contenitiva, ma senza compressioni dolorose e costrittive (effetto laccio) Il tempo di posa del bendaggio è di 30/35 minuti;
  • Dopo il tempo di posa, eliminare il bendaggio e lasciare asciugare spontaneamente le zone del corpo trattate lasciando qualche minuto in relax la persona in trattamento.

La sinergia di oli essenziali utilizzata per effettuare il bendaggio riducente/anticellulite contiene: oli essenziali di: camomilla, cipresso, timo, lavanda, eucalipto.

Questo tipo di trattamento può essere abbinato ad altri trattamenti estetici quali: il massaggio manuale linfodrenante, la pressoterapia, la dermocellulipoterapia, le applicazioni di fango termale. Il numero delle sedute e la loro frequenza saranno stabilite a seconda delle esigenze individuali. Abitualmente si eseguono 2-3 applicazioni la settimana per un ciclo iniziale di 10/12 sedute.


Bendaggio riducente/anticellulite -  Esempio di protocollo

Il trattamento prevede due applicazioni in sinergia un fango vegeto minerale di origine termale e l'applicazione di un bendaggio a base di oli essenziali e fitoestratti (principi attivi contenuti: oli essenziali di lavanda, timo, betulla, rosmarino, equiseto addizionati a fitoestratti di arnica montana, ippocastano, centella asiatica). 

  • Applicare sulle zone del corpo interessate uno strato uniforme e compatto di maschera di fango termale. Le zone comunemente trattate sono: gli arti inferiori, l'addome e il ventre, le braccia. (Principi attivi contenuti: argille naturali di origine termale, estratti di alghe marine quali l'alga laminaria digitata ed il fucus vesciculo su oligoelementi termali, complessi vitaminici di origine termale). Questo tipo di maschera risulta particolarmente efficace per cedere alla pelle attraverso un temporaneo meccanismo di occlusione, le sostanze funzionali in esse contenute;
  • Durante il tempo di posa (20 minuti), la persona in trattamento deve essere avvolta in un apposito foglio di politene per ottimizzare la penetrazione dei principi attivi;
  • Trascorso il tempo di posa, applicare direttamente sulla maschera le bende precedentemente imbibite nella seguente diluizione: 30 cc circa di sinergia di oli essenziali tonificanti addizionata ad una quantità di acqua distillata due volte superiore. Lasciare in posa il bendaggio per 20 minuti circa, quindi svolgere le bende ed eliminare i residui di maschera di fango termale mediante risciacquo o doccia tiepida;
  • Concludere il trattamento con una frizione manuale utilizzando un'emulsione olio in acqua ad effetto modellante/tonificante.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Gino Bramieri, dimagrire dal ridere

Scritto il 06 dicembre 2016 da Alberto&Alberto

Sembra che dopo il dimagrimento Gino Bramieri abbia dovuto lottare tutta la vita con la bilancia, poiché amava molto la buona tavola. E tuttavia quei 50 chili non li prese più e si fece paladino del benessere, già in tempi in cui il tema non era centrale come lo è oggi.

Pillole di benessere

Cammina cammina e il medico si allontana

Scritto il 09 dicembre 2016 da Welly

L'Organizzazione Mondiale della Salute promuove l'attività fisica come primario mezzo di prevenzione per numerose malattie. Segnalando come in Europa, ogni anno, un milione di decessi sono legati all'inattività.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.