Menu Estetica e trattamenti

TRATTAMENTO SEBO-EQUILIBRANTE

Il più importante sintomo che caratterizza la pelle impura e seborroica è l'eccessiva secrezione di sebo. Normalmente si manifesta nel periodo dell'adolescenza, interessa entrambi i sessi e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente verso i 25 anni. Può interessare solo il viso, ma essere presente nei casi più gravi anche in altri distretti: il dorso, il décolleté, più raramente gli arti e le natiche. L'acne volgare, tipica dell'età giovanile, colpisce il follicolo pilo-sebaceo che secerne il sebo sotto il controllo del sistema endocrino (in particolare degli androgeni). Ad una alterata ed eccessiva produzione di sebo si aggiungono altri fattori che favoriscono l'aggravamento del quadro clinico e l'instaurarsi di fenomeni a carattere infiammatorio (papule - pustole). La cura di questi inestetismi e/o patologie cutanee può rientrare, nei casi più lievi, nel settore estetico - cosmetologico. Nelle forme severe richiede terapie farmacologiche e trattamenti di pertinenza medica. Lo scopo di queste terapie è quello di:

  1. normalizzare l'eccessiva secrezione sebacea
  2. eliminare i fenomeni infiammatori
  3. prevenire ed attenuare gli eventuali esiti cicatriziali post- acneici

Pubblicità
E' importante sottolineare l'importanza della pelle come organo di comunicazione e relazione. Una pelle impura e seborroica, affetta da manifestazioni acneiche genera spesso condizioni emotive di disagio e di stress. Problemi emozionali possono aggravare il fenomeno.

Vengono qui illustrati i più importanti e collaudati principi attivi utilizzati sia nello svolgimento di efficaci trattamenti estetici professionali, sia contenuti nei cosmetici di uso domiciliare. Esistono numerosi fitoestratti di origine vegetale che trovano impiego nel trattamento dermopurificante della cute: la Bardana (Arctium Lappa), la betulla (Betula Alba), gli estratti di Elicriso (Helichrjsum Italicum). Tra gli oli essenziali ricordiamo gli olii essenziali di timo, lavanda, limone, camomilla, hamamelis.
Importante anche l'attività di alcune vitamine: esercitano una spiccata azione seboregolatrice le vitamine del gruppo B, (specialmente la B6), la vitamina A, la vitamina C.
Tra le sostanze ad azione esfoliante, seboregolatrice e cheratoplastica di uso cosmetico ricordiamo gli AHA, alpha-idrossi-acidi o acidi della frutta (Acido glicolico, lattico, malico), e i BHA, beta-idrossi-acidi come l'acido salicilico, lo zolfo ecc. Attività assorbente, calmante ed astringente hanno le argille, i fanghi termali, l'ossido di zinco.


Trattamento sebo-equilibrante- Esempio di protocollo
  • Detergere accuratamente viso e collo utilizzando un detergente specifico ad azione dermopurificante.
  • Tonificare utilizzando un tonico analcolico regolatore di pH. Fare assorbire.
  • Eseguire un trattamento di pulizia profonda utilizzando una formulazione ad effetto levigante/seboequilibrante. Favorire l’assorbimento dei principi attivi (AHA, BHA e microgranuli dispersi) con delicato massaggio manuale. Insistere sulle zone più impure e ispessite quali: fronte, naso, mento.
  • Eliminare i residui e applicare su viso e collo uno strato uniforme di crema acidificante per equilibrare il pH cutaneo. N.B.: Qualora si preveda l’utilizzo del vaporizzatore per eseguire l’asportazione manuale delle impurità (comedoni, sebo in eccesso ecc.) si suggerisce di eseguire la vaporizzazione e la pulizia a questo punto del trattamento.
  • Applicare una dose (2 cc circa) di un siero specifico dermopurificante (estratti vegetali di bardana, betulla, olii essenziali di timo, lavanda, limone, hamamelis e derivati termali allo zolfo, Vitamine del gruppo B) e favorire l’assorbimento del prodotto con rapide manovre di massaggio manuale.
  • Applicare una dose di crema specifica dermopurificante ed eseguire un massaggio manuale drenante per favorire l’assorbimento del prodotto.
  • Eseguire un accurato drenaggio del viso e del collo utilizzando l’apposito apparecchio drenatore.
  • Eliminare i residui di prodotto con dischetti di cotone idrofilo imbevuti di tonico regolatore di pH e applicare una maschera specifica dermopurificante (a base di: argille, fanghi termali vegeto-minerali, zolfo coloidale, estratto di lavandula angustifolia, allantoina). Tempo di posa. 12-15 minuti.
  • Eliminare la maschera e tonificare utilizzando il tonico analcolico regolatore di pH utilizzando un dischetto di cotone idrofilo imbibito di prodotto. Fare assorbire.
  • Completare il trattamento facendo assorbire una dose di siero specifico dermopurificante (1 cc circa). Completare il trattamento, applicando su viso e collo un velo di crema specifica dermopurificante.

L'esperto consiglia

  • Utilizzare due volte al giorno un detergente specifico ad azione seboequilibrante;
  • Tonificare due volte al giorno utilizzando un tonico analcolico regolatore del pH cutaneo;
  • Applicare sulla pelle perfettamente detersa sera e mattina, una dose di siero specifico seboequilibrante;
  • Applicare una/due volte al giorno una crema acidificante, riacidificante del pH cutaneo;
  • Applicare una/due volte al giorno una crema specifica dermopurificante;
  • Utilizzare due/tre volte la settimana una maschera ad azione assorbente purificante.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato