Menu Estetica e trattamenti
Sei in:   benessere.com / Estetica, massaggi e trattamenti / Trattmed / Terapia sclerosante

TERAPIA - SCLEROSANTE


Le prime testimonianze di terapia sclerosante datano al 1550 a.C., ad opera degli antichi Egizi. In epoca moderna, si deve arrivare fino a Sicard che per primo nel 1920 utilizzò il salicilato di sodio ed una tecnica asettica che ha visto nascere e progredire la moderna scleroterapia. Dagli anni sessanta in poi il progresso è stato rapido e la metodica si è aggiornata soprattutto per merito della scuola flebologica francese.Le indicazioni per la terapia sclerosante sono: le varici residue post-stripping, le varici non sistematizzate, le varici reticolari, le teleangectasie.

LE TELEANGECTASIE
Cosa sono

Le "teleangectasie" sono formazioni di capillari dilatati con endotelio alterato che si possono osservare principalmente sugli arti inferiori, con minor frequenza anche su altre superfici corporee. Il loro aspetto più frequente è a chiazza rosso-bluastra, centrata da un reticolo di fini venule dilatate.

Le cause
L'alterazione degli endoteli e la dilatazione di piccoli vasi possono essere dovute a:

  • fattori congeniti/genetici;
  • malattie acquisite con alterazioni cutanee primitive;
  • malattie acquisite con alterazioni cutanee secondarie;
  • fattori ormonali e farmacologici;
  • fattori fisici.

La terapia
Ove possibile è necessario rimuovere le cause ed adottare lo schema terapeutico fornito, (per esempio assumere succo di mirtillo per os. e preparati contenenti rutosidi, flavonoidi, e l'applicazione locale di pomate specifiche contenenti gli stessi principi attivi ad azione schiarente, vaso/protettiva) per irrobustire la struttura endoteliale e prevenire il peggioramento della situazione, nonché per limitare il ripresentarsi della patologia in altre zone.

Pubblicità
Detta terapia va iniziata prima di intraprendere le microiniezioni sclerosanti e va ripetuta possibilmente ad ogni cambio di stagione. La terapia sclerosante si articola in 4/6sedute a distanza minima di 15 gg e si esegue iniettando nel lume del vaso da trattare una piccola quantità di idrossi-polietossi-dodecano allo 0.5-1.0% e quando ciò non è possibile eseguendo varie infiltrazioni perivascolari. Il prodotto chimico agisce producendo un edema endoteliale con occlusione del lume capillare e trombo secondario, la cui organizzazione connettivale condurrà al riassorbimento del vaso. Per le 24 ore seguenti necessita esercitare una moderata compressione sulle zone trattate e nel caso degli arti inferiori si può ottenere indossando (anche durante la notte) collant da 40/50 denari dl tipo non colorato o un bendaggio compressivo. Le parti trattate vanno cosparse 2 volte al dì con pomate contenenti sostanze ad azione vaso protettiva. E' preferibile eseguire detta terapia nei periodi freddi dell'anno.
In alternativa si possono usare metodi sclerosanti che utilizzano altre sostanze iniettabili (Salicilato di sodio, Glicerina cromica, Tetradecilsolfato di sodio), l'energia termoradiante di alcuni laser, la diatermocoagulazione endovascolare.

Controindicazioni
Lunghe degenze a letto, arteriosclerosi di grado elevato con ipertensione, gravidanza, glomerulonefrite e nefrosi; gravi epatopatie; malattie acute e croniche del cuore e tromboflebiti in atto;asma bronchiale; ipersensibilità ai medicamenti; stati cachettici; stati febbrili; diabete.

Complicazioni
In rari casi si possono osservare deboli reazioni allergiche, piccole discromie, ecchimosi, ematomi dominabili con creme antistaminiche e/o antilivido.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato