Menu Estetica e trattamenti

LA MEDICINA CONTRO LE RUGHE
Tecniche di impianto a base di collagene o derivati dell'acido ialuronico


Il trascorrere del tempo induce dei cambiamenti nel viso: la cute si assottiglia e perde elasticità ("elastosi "). Contro i più tipici segni dell'invecchiamento, le rughe, sono oggi disponibili delle tecniche di medicina estetica che, con semplici impianti a livello del derma di speciali sostanze riducono notevolmente questi inestetismi. L'alternativa può consistere nella chirurgia plastica, ad esempio il "lifting" che permette di riposizionare i tessuti molli che per l'invecchiamento si dislocano più in basso.

Le rughe

Si possono distinguere in 2 categorie:

  • Rughe e solchi di mimica facciale ("rughe di espressione"). Sono dovute all'impoverimento delle strutture portanti del derma: collagene, elastina e acido ialuronico. Non solo l'invecchiamento è responsabile di questi inestetismi, ma anche, in soggetti ancora relativamente giovani, la mimica facciale, ovvero sollecitazioni indotte dalla muscolatura mimica sottostante. Nella figura sono indicate le tipologie più comuni.
  • Rughe e solchi dovute all'invecchiamento accompagnato da cedimento del profilo. Sono dovute alla diminuzione dell'elasticità e della tonicità cutanea. Si verificano soprattutto nelle arcate sopracciliari, nella zona degli zigomi, della bocca, nel profilo della mandibola ("ali di gabbiano") e nelle labbra.  

Tecniche di impianto
Il trattamento delle rughe può essere effettuato mediante due tecniche

  • tecnica lineare con tunnellizzazione
  • tecnica a microponfi in serie

Tecnica lineare con tunnellizzazione
Dopo l'accurata disinfezione della cute, l'ago viene inserito per tutta la sua lunghezza nel derma superficiale. Si inizia a iniettare il prodotto mentre si estrae l'ago.

Tecnica a microponfi in serie
Vengono effettuate una serie di iniezioni distanti 2 millimetri l'una dall'altra lungo la ruga creando dei microponfi del diametro di 1/2 millimetro.

Pubblicità

I prodotti

Il collagene
Il collagene bovino viene ottenuto dalla pelle di bovini selezionati provenienti da allevamenti controllati. E' disponibile in diverse concentrazioni ed un tipo con legami incrociati. Il collagene "normale" si compenetra nel collagene umano, mentre il collagene con legami crociati forma "isole" all'interno del derma. Prima del trattamento è necessario effettuare due test di sensibilità a distanza di 3 settimane, in casi rari si sono comunque manifestate reazioni di intolleranza dopo alcuni mesi dall'impianto anche con test iniziali negativi. Il collagene è comunque utilizzato da oltre 15 anni ed ha un livello di efficacia e sicurezza accettabili.

Derivati dall'acido ialuronico
Già da diversi anni viene impiegato un derivato dell'acido ialuronico di origine animale in gel (HylanB). I pazienti non manifestano effetti collaterali quali arrossamenti o gonfiori delle aree trattate.

Ialuronano (Restylane)
Si tratta di un acido ialuronico di terza generazione. Ha due caratteristiche fondamentali:

  • è molto stabile per la presenza di un nuovo tipo di legami crociati; questo fa sì che si mantenga a lungo nei tessuti
  • non è un estratto animale, pur con una biocompatibilità molto alta.
Conclusioni
Sono oggi disponibili diversi materiali adatti ad essere impiantati per il trattamento estetico delle rughe. Si tratta in tutti i casi di metodologie consolidate. Solo il medico estetico può valutare, caso per caso in funzione degli inestetismi del paziente, quali prodotti tra quelli indicati o altri possono essere convenientemente utilizzati o se è preferibile ricorrere alla chirurgia estetica.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato