Menu Estetica e trattamenti

IDROLIPOCLASIA ULTRASONICA

L'idrolipoclasia ultrasonica è una applicazione della medicina estetica che ha come finalità il trattamento non chirurgico dell'adiposità localizzata. Nel caso di eccesso di adiposità localizzata non vi sono alterazioni del tessuto adiposo, ma solo un aumento delle cellule (in numero o volume); in particolare, nel sesso femminile, questo fenomeno si concentra nella zona inferiore del corpo causando inestetismi più o meno visibili.
E' importante definire le caratteristiche che differenziano l’adiposità localizzata, che è un fenomeno normale, dalla cellulite, che è un disturbo che interessa l'ipoderma.

L'utilizzo degli ultrasuoni

L'idrolipoclasia consiste nell'utilizzo di ultrasuoni a 3 Mhz di frequenza; in particolare si utilizza un apparecchio che genera ultrasuoni ed una sonda attraverso la quale avviene l'emissione.

Gli ultrasuoni (U.S.) sono utilizzati in numerose terapie estetiche, ad esempio vengono quotidianamente utilizzati in fisioterapia con una frequenza di 1 Mhz che conferisce loro un'elevata capacità di penetrazione per raggiungere le masse muscolari e le articolazioni. Nella medicina estetica l'uso di U.S. a 3 Mhz è indicato per gli strati più superficiali del sottocutaneo dove è appunto localizzato il tessuto adiposo.
Gli U.S. si possono considerare delle vibrazioni elastiche che nel tessuto adiposo esercitano un'azione lipoclasica, cioè di rottura delle cellule adipose con liberazione del loro contenuto in trigliceridi. I trigliceridi usciti dalle cellule adipose, si raccolgono nel sistema linfatico e quindi nel sistema venoso.

Pubblicità
In parte vengono eliminati con le urine ed in parte vengono metabolizzati dal fegato. Per accelerare la loro ossidazione si può assume Carnitina per bocca (2-4 gr./die) nei giorni che precedono e che seguono il trattamento.

Come avviene il trattamento

In un primo momento con una matita dermografica si delimita la zona di adiposità localizzata da trattare e qui viene iniettata della soluzione fisiologica utilizzando degli aghi della lunghezza di 6-8 mm. Successivamente si procede all'applicazione degli ultrasuoni: si cosparge la zona trattata con un gel conduttore e si accende l'apparecchio ad emissione di U.S. alla frequenza di 3 Mhz muovendo lentamente la sonda su tutta la zona infiltrata.
In particolare l'emissione viene regolata in continuo e la potenza viene portata al massimo (gli apparecchi di ultima generazione ci consentono di superare i 5 Watt/cmq ), quindi si applica la sonda ad emissione di ultrasuoni sulla cute ricoperta di gel, regolando il timer dell'apparecchio per un tempo corrispondente al numero di infissioni del multiniettore moltiplicato per due (es. 10 infissioni di multiniettore corrispondono ad un tempo di 20 minuti). In conclusione si dà il via alla emissione muovendo lentamente la sonda di emissione di ultrasuoni in modo da coprire tutta la zona infiltrata, passando e ripassando più volte fino allo scadere del tempo. Successivamente si procede allo stesso modo sulla parte controlaterale. Il trattamento è ultimato una volta che si è asportato il gel utilizzato e disinfettato le parti trattate.

Frequenza del trattamento

La rottura degli adipociti conseguente al trattamento determina la fuoriuscita dei triglicerdi dai vacuoli intradipocitari frammentati.
A questo punto i trigliceridi raccolti dal sistema linfatico e venoso di ritorno raggiungono la grande circolazione. In massima parte vengono eliminati dall'emuntorio renale, una parte raggiunge il fegato dove vengono coniugati a formare lipoproteine.
Per permettere una completa eliminazione dell'edema reattivo si consiglia di distanziare le sedute di 15-20 giorni (meno se si eseguono dei drenaggi linfatici manuali).

Effetti collaterali

A volte nella zona trattata si può formare un lieve edema della durata massima di una settimana o qualche piccolo ematoma in rapporto all'infiltrazione di soluzione fisiologica.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato