Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Analisi / Mantenere benefici vacanze

TEST: SAI MANTENERE I BENEFICI DELLE VACANZE?

a cura di Andrea Carlucci

Dopo una vacanza, breve o lunga che sia, non è facile riabituarsi ai ritmi lavorativi e al frenetico incedere quotidiano! Lo stress da rientro dovuto al passaggio, spesso troppo brusco, da situazioni di estremo relax ai tanti impegni da affrontare e gestire, si può manifestare sotto forma di ansia, spossatezza, difficoltà a digerire, insonnia, malinconia, mal di testa e umore nero. Tutti sintomi che possono sopraffare se non ci si ferma a riflettere sulle vacanze come ad una preziosa opportunità per prendersi cura di sé, ritagliarsi degli spazi personali, curare mente e corpo per rinnovare le proprie energie.
Una dieta sana ed equilibrata, dopo le vacanze, contribuisce anch’essa a nutrire il cervello che innanzitutto necessita di zuccheri per svolgere al meglio le sue funzioni ma che deve anche privilegiare i carboidrati semplici (saccarosio, dal miele, dalla frutta) e quelli complessi (pane, pasta, riso e cereali) ma senza esagerare per non alzare troppo la glicemia. Molto utili gli Omega 3 che hanno una funzione protettrice per l’apparato cardio-circolatorio e un forte potere anti-ossidante. Per gli studenti che devono riprendere la loro attività, in particolare, è disponibile sul nostro sito una dieta ad hoc.

Pensando al tuo rientro post vacanza, rispondi alle seguenti domande e vedi il tuo profilo.

1) Durante la vacanza hai stravolto i tuoi ritmi abituali?
Poco
Abbastanza
Molto

2) Le tue vacanze...?
Sono una fuga dai problemi e dalle responsabilità  di sempre
Sono una pausa dal lavoro e dagli impegni
Ogni volta torno arricchito!

3) Appena rientrato dalle ferie... :
Ho ripreso gradatamente
Ho organizzato meglio di prima le mie attività 
Mi sono subito immerso negli impegni consueti con mille cose da fare ogni giorno

4) Ad ogni rientro hai voglia di rinnovare propositi e fare nuovi progetti per il futuro:
Mai
Ogni tanto
Sempre

5) Sei attento alle regole di una vita sana?
Continuo a fare sport soprattutto di tipo aerobico
Mi è impossibile, riesco solo in ferie!
Ho poco tempo da dedicare al movimento

6) Da quando sei tornato dalle ferie ti sei ritrovato immerso in occupazioni...?
Poco impegnative
Abbastanza faticose
Molto impegnative

7) Le tue responsabilità lavorative e famigliari ti hanno coinvolto da subito?
In maniera abbastanza impegnativa
In modo normale
Mi hanno richiesto un sforzo elevato

8) All’indomani del rientro hai ripreso la vita abituale:
Con orari e ritmi poco differenti dalle vacanze
Con orari e ritmi abbastanza differenti dalle vacanze
Con orari e ritmi molto differenti dalle vacanze

9) Al ritorno dalle ferie riesci a trovare del tempo per un po' di relax?
Ogni tanto
Mai
Sempre

10) Riesci a regolarti gradualmente alle abitudini quotidiane?
Poco
Qualche volta
Molto

11) Di ritorno dalle ferie continui a prolungare alcuni stravizi della vacanza (alcool, fumo, cibo, ore piccole)?
Li ho interrotti
Ci sto provando
Continuo

12) Il rientro dalle vacanze...:
È davvero traumatico
Prima o poi bisogna pur tornare!
È stato normale poiché mi è rimasto un bel ricordo

Profilo A: (da 12 a 20 punti):
Grazie ad un sano stile di vita sana e ad una serie di accorgimenti che prevedono ritmi soft per riadattarsi alla vita quotidiana, riesci a prolungare gli effetti salutari della tua vacanza e ad ovviare ai malesseri da rientro. Hai imparato a vivere il ritorno dalle ferie come un fatto positivo e stimolante e sai sfruttare al meglio gli effetti benefici di una vacanza rigenerante. Agisci con calma soprattutto durante i primi giorni dal rientro e ti poni un obiettivo per volta. Continui a prenderti cura della tua alimentazione, del tuo riposo rispettando orari abbastanza regolari. Ritornare alla quotidianità significa per te tornare alle abitudini e a quelle certezze rassicuranti e soddisfacenti della tua vita. Complimenti!

Profilo B ( da 20 a 27 punti):
Dopo la vacanza, il ritorno alle abitudini e ai ritmi consueti può risultare difficile e provocare stress. In una forma passeggera può indicare una normale reazione dell’organismo al cambiamento che sta affrontando. Ecco che riavvicinarsi gradualmente alle attività ed ai ritmi sostenuti prima della vacanza senza strafare e senza perdere quelle sane abitudini che magari si erano sperimentate (attività sportiva, relax, cura di sé) facilita il riadattamento alla quotidianità e permette di poter contare sulle energie accumulate durante la vacanza, se quest’ultima lo ha permesso. Più che il riposo è utile trovare i propri ritmi, consoni al proprio modo di essere.

Profilo C (da 28 a 36 punti):
Riprendere bruscamente il proprio “tran tran” rischia di annullare ogni beneficio della vacanza. Questo avviene ancora di più se si è fuggito da situazioni difficili e pesanti per ritornare rapidamente a responsabilità, decisioni, ritmi e abitudini di vita stressanti. Non solo sarà difficile beneficiare dei vantaggi salutari della vacanza ma ci si espone al malessere da rientro che si manifesta con una serie di disturbi da stress fisici ed emotivi spesso fastidiosi. L’ideale è la gradualità per ogni ripresa; devi stabilire le giuste priorità, fare luce e chiarezza su ciò che non ti fa star bene e con calma cominciare a cambiare qualcosa nella tua vita.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato