Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Vari / Aloe vera ris

ALOE VERA: RISULTATO DEL TEST

Hai risposto correttamente a 3domande su 13; di seguito troverai le domande alle quali non hai saputo rispondere e le relative risposte esatte.  


  
Queste sono le soluzioni alle risposte sbagliate: 
 
1 E’ vero che l’aloe ha proprietà lassative?
Ni. Il succo di Aloe barbadensis Miller (Aloe vera) è noto per le sue proprietà depurative. Le proprietà lassative sono invece da attribuire ad una sostanza antrachinonica chiamata aloina, la quale è presente soltanto nei tessuti esterni della foglia di aloe vera. Un succo di aloe vera di qualità lavorato secondo le buone pratiche di produzione, non deve contenere aloina, perché questa sostanza a causa delle forti proprietà lassative, può causare irritazioni dell’ apparato intestinale.
2 L’Aloe Vera ha un’ applicazione topica?
Si. Tradizionalmente l’Aloe Vera Gel è noto per le sue proprietà lenitive; in particolare, aiuta a rimarginare piccole ferite, alleviare gli effetti delle punture d’insetto e delle piccole scottature, è ideale come dopo sole. Contro alcuni casi di acne manifesta proprietà antinfiammatorie.
Attualmente sempre più cosmetici contengono l’aloe vera gel per idratare la pelle, rendendola morbida ed elastica.
  
3 L’Aloe Vera può essere usato per uso interno?
Si. In passato veniva somministrato il succo di aloe vera , che veniva preparato macinando la foglia intera. Questo succo era noto per le sue proprietà lassative, in particolare dovute alla presenza di una sostanza contenuta nei tessuti fogliari superficiali, chiamata aloina. I moderni integratori alimentari a base di succo di aloe vera, se preparati coscienziosamente, vengono prodotti esclusivamente dal tessuto interno della foglia senza gli strati esterni e sono, quindi, privi di aloina. Grazie alle sostanze contenute nel gel, quali polisaccaridi (in particolare l’aloverosio), minerali e vitamine, l’aloe vera è attualmente un integratore alimentare ideale per depurare l’organismo e rafforzare il sistema immunitario.
  
4 Esiste una dose consigliabile per l’utilizzo di Aloe Vera succo come integratore alimentare?
Si. Per meglio apprezzare le qualità del succo depurato di Aloe Vera è consigliabile assumerene 25 ml due volte al giorno o 50 ml una volta al giorno prima dei pasti, puro oppure diluito in acqua o nel vostro succo preferito. E’ consigliabile non utilizzare il succo di aloe vera per un periodo prolungato superiore ai tre mesi, perché potrebbe crearsi una assuefazione al prodotto.
  
5 L’Aloe Vera ha proprietà antinfiammatorie?
Si. Come uso cosmetico/topico, il gel può aiutare ad alleviare le infiammazioni causate da punture di insetti e in alcuni casi può fungere da lenitivo contro l’acne. Per uso interno, grazie alla complessità dei suoi principi attivi può svolgere attività antinfiammatoria ed alcuni studi scientifici hanno dimostrato il suo potere inibente certe sostanze vasocostrittrici che causano infiammazioni. In patologie artrosiche può essere quindi un valido coadiuvante nel ridurre lo stato infiammatorio delle articolazioni.
 
6 L’Aloe Vera ha proprietà depurative?
Si. Una principale funzione dell’aloe vera succo per uso interno è la sua proprietà depurativa. L’aloe favorisce il drenaggio delle sostanze tossiche è antiossidante ed i polisaccaridi in esso presenti, a causa della loro elevata viscosità e consistenza, fungono da gastroprotettori.
7 L’Aloe Vera ha controindicazioni?
Ni. Normalmente un succo di aloe vera di produzione biologica non ha effetti collaterali. Per la produzione di questo succo bisogna comunque rispettare rigorosi parametri di produzione onde evitare effetti indesiderati, che possono essere causati sia da una scarsa e non igienica lavorazione e produzione, sia dall’aggiunta di conservanti, che possono causare stati allergici di irritazione. E’ importante che il succo di aloe vera venga lavorato secondo determinati criteri, ovvero che la coltivazione all’origine e la lavorazione del prodotto sia certificata biologicamente (secondo la normativa europea CE 2092/91), che solo il gel interno venga adoperato per il succo, evitando la presenza di aloina, che al succo non vengano aggiunti conservanti (per esempio potassio sorbato e sodio benzoato) e che durante la lavorazione del prodotto le norme igieniche vengano rispettate per evitare una eventuale contaminazione microbiologica del prodotto
8 Serve l’Aloe Vera contro il diabete?
Ni. Secondo alcune teorie il succo di Aloe Vera per uso interno, dovrebbe stimolare le funzioni del pancreas e aumentare la produzione di insulina; si tratta comunque di una teoria che deve essere ancora confermata a livello scientifico. Inoltre, in base all’esperienza, il succo di aloe non dovrebbe essere somministrato per un periodo superiore ai 2-3 mesi, perché può creare assuefazione. Il succo di aloe non può essere quindi usato come terapia quotidiana alternativa nella cura del diabete, ma esclusivamente come eventuale coadiuvante saltuario.
10 L’Aloe Vera può essere usato da tutti?
Ni. Come per qualsiasi prodotto a base di piante medicinali, non bisogna abusarne. A causa dei pochi dati scientifici e test clinici effettuati, si consiglia, più per cautela che per eventuali effetti indesiderati, di non somministrare il succo di aloe come integratore alimentare ai bambini sotto i 12 anni e alle donne in stato interessante.
  
11 Il succo di aloe vera per uso interno va conservato in frigorifero?
Si. Specialmente se si tratta di un succo, di cui sia la coltivazione sia la produzione sono biologiche secondo la normativa europea CEE 2092/91. Infatti, se prodotto secondo questa normativa, il succo di aloe non può contenere conservanti come il potassio sorbato e sodio benzoato e può solo contenere un correttore di acidità quale l’acido citrico. Proprio per questo motivo un succo biologico va conservato in frigorifero, prestando particolare attenzione a richiudere bene il tappo subito dopo ogni prelievo, onde evitare eventuali contaminazioni microbiche.
 

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato