Menu Salute

VARI

LA SEMEIOTICA DEL DOLORE

La Semeiotica del Dolore è una branca della Semeiotica Medica che indaga i sintomi algici e cerca di comprendere i collegamenti tra dolore e la sua causa, al fine di agevolare il medico nella diagnosi di una patologia.

LA SEMEIOTICA MEDICA

La Semeiotica è la disciplina medica che studia i segni clinici di una patologia sul paziente.

LA SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA

La sindrome da stanchezza cronica, chiamata anche CFS (acronimo di Chronic Fatigue Syndrome) è stata definita nel 1994 una sindrome caratterizzata da stanchezza e affaticamento cronici e da un quadro vago che spesso viene confuso con altre patologie.

ECZEMA E DISTURBO DELL’ATTENZIONE

Uno studio condotto da ricercatori e medici americani e pubblicato sul Journal of The American Medical Association ha dimostrato un nesso tra l’eczema atopico, una variante della dermatite, e il disturbo dell’attenzione nell'infanzia e adolescenza.

LO SCREENING DELLE MALATTIE METABOLICHE EREDITARIE

Le malattie metaboliche ereditarie sono patologie determinate da una mutazione a carico di un enzima o di una molecola particolarmente determinante nel metabolismo di un organismo, con la conseguenza di una carenza o di un accumulo anormale di una particolare sostanza.

IDROCOLONTERAPIA

L’idrocolonterapia si rivela utile nei casi di disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione della capacità peristaltica intestinale, oltre che come tecnica preparatoria pre-operatoria e per indagini radiologiche endoscopiche.

MALATTIE CONGENITE NEONATALI: LE MALATTIE METABOLICHE

La definizione di malattie congenite si riferisce a patologie che si manifestano alla nascita, alcune delle quali, però, possono presentare i loro segni anche in momenti successivi, poiché sono in forma asintomatica nelle prime fasi della vita.

ENERGIE, MAGIE E BENESSERE

In molti movimenti spirituali contemporanei è presente la credenza in una forma di “energia vitale” che avrebbe il potere di produrre effetti positivi sulle persone e sull’ambiente in cui esse vivono. In contrapposizione a questo concetto di energia “benefica” è presente e diffusa, nella mentalità comune, l’idea di una energia “malefica” che avrebbe la funzione esattamente opposta.

SAD, DISORDINE AFFETTIVO STAGIONALE

È uno dei disturbi meno conosciuti, poco diagnosticato dai medici di famiglia, ma ha tutte le caratteristiche di una vera a propria patologia. La sigla con cui lo si indica, SAD, si riferisce a quel Disordine Affettivo Stagionale (Seasonal Affective Disorder) che ai cambi di stagione, in particolare con l’arrivo dell’autunno, scatena ansia...

OCCHI E RAGGI SOLARI

I dati della Società Oculistica Italiana (SOI) sono allarmanti: oltre il 50% degli italiani non dà importanza alla protezione degli occhi dai raggi solari e ignora le caratteristiche di un occhiale da sole a norma; le principali ragioni che ne regolano l’acquisto sono di natura estetica o economica. Insomma, l’attenzione alla salute della vista è mediamente scarsa.

NEW AGE E BENESSERE

Tra i vari movimenti spirituali alternativi presenti sul territorio italiano, l’opera online “Le Religioni in Italia, a cura del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) include anche circa 20.000 appartenenti ai movimenti organizzati New Age e Next Age.

RELIGIONE E BENESSERE

La difesa del diritto alla salute è uno dei valori che spesso innestano conflitti di varia intensità tra gruppi religiosi e sistema sociale. Si verifica spesso, infatti, una vera e propria competizione tra i culti che forniscono ai loro adepti trattamenti medici non ortodossi e i gruppi investiti di un potere ufficiale nei campi della medicina e della salute mentale, entrambi sostenuti dalla cultura dominante.

LE VITAMINE E I SALI MINERALI NELLO SVILUPPO E NEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO

Le vitamine e i minerali costituiscono una quota fondamentale del fabbisogno nutrizionale umano, hanno un ruolo nel funzionamento di diverse strutture cellulari e subcellulari, nel mantenimento dell’omeostasi corporea e nella regolazione enzimatica di molti processi metabolici, fungendo da cofattori.

LE LENTI A CONTATTO

Valida alternativa agli occhiali, le lenti a contatto (LAC) correggono i difetti della vista ovvero miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. La maggior parte delle persone le può indossare senza problemi, mentre una minoranza non le tollera bene a causa di una scarsa lacrimazione naturale o per insufficiente ossigenazione dell’occhio dovuta ai materiali di cui le lenti sono costituite.

IL VACCINO CONTRO L'INFLUENZA A

È l’unico strumento attualmente a disposizione per contrastare in modo efficace il virus dell’influenza A (H1N1), nota anche come influenza “suina”. È il vaccino messo a punto dai ricercatori per difendere le persone dall’aggressione dell’influenza, già disponibile sul mercato.

INFLUENZA A: COS’È, COME DIFENDERSI

Il termine influenza suina (dall’inglese swine) indica l’influenza provocata dalla trasmissione di un virus (Orthomyxovirus) dai suini all’uomo. Generalmente questa malattia colpisce i maiali (da cui il nome) e normalmente gli esseri umani non vengono colpiti anche se i dati riportano 12 casi di contagio negli Stati Uniti...

LA ADRENOLEUCODISTROFIA

L'Adrenoleucodistrofia (ALD), è una malattia metabolica rara, trasmessa nella maggioranza dei casi attraverso il cromosoma X materno ai figli maschi, con conseguenze che portano alla perdita delle principali funzioni cognitive, visive e motorie fino alla riduzione del soggetto in uno stato vegetativo.

CAFFÈ E PATOLOGIE

Il caffè è una gustosa bevanda ottenuta dalla torrefazione e macinazione dei semi di alcuni alberi tropicali del genere Coffea, appartenenti alla famiglia botanica delle Rubiacee. Esistono diverse specie di caffè che si caratterizzano per il gusto, il contenuto o meno di caffeina e la capacità di adattarsi a climi o ambienti diversi da quelli di origine.

IL BENESSERE VISIVO - IL METODO BATES

L’Occhio è uno strumento prodigioso che riferisce al cervello tutto quanto è necessario per comprendere la realtà che circonda l’individuo e la Vista è semplicemente una risposta alla luce, è l’azione riflessa dell’occhio che gira verso la luce, misurabile oggettivamente.

LE BEVANDE ENERGIZZANTI: ATTENZIONE AI RISCHI

I giovani le adorano e quasi non riescono a farne a meno, i loro nomi sono davvero singolari e “indicativi”: Samurai, Atomic, Dinamite No Fear, Estreme, fino alla più conosciuta Red Bull. Sono le bevande energizzanti (energy drinks), messe sotto accusa da qualche tempo negli Stati Uniti per le conseguenze e i disturbi anche gravi che possono provocare se consumate in quantità eccessiva.

La febbre

LA FEBBRE ED I MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA DEL CORPO UMANO

Nell'uomo, la temperatura è programmata per variare in un intervallo molto ristretto, tra i 36,5°C ed i 37,5°C. Quando i sensori nervosi sparsi nel corpo avvertono il cervello che la temperatura tende a scendere o salire oltre questi limiti, entra in gioco l'ipotalamo, una struttura nervosa che, comportandosi come un vero e proprio termostato, attiva dei meccanismi per riportarla alla normalità.

L'INFLUENZA SOSIA

L'INFLUENZA SOSIA

La sindrome Parainfluenzale è una malattia infettiva, come la comune influenza, che colpisce l’apparato respiratorio con sintomi simili ad essa, ma con eziologia diversa.

Il morbo della mucca pazza

IL MORBO DELLA MUCCA PAZZA

In questo periodo si parla molto di "morbo della mucca pazza"; lo scopo di questo articolo è di chiarire la confusione su questo delicato argomento.

MORBO DI ALZHEIMER

Colpisce il 20 % della popolazione ultrasettantacinquenne e può creare difficili problemi di assistenza per i famigliari. Nel mondo si contano 25 milioni di casi, in Italia 500.000 persone ne sono affette.
In questo articolo vengono descritti la malattia, i sintomi, le cause e le terapie attualmente disponibili e vengono forniti alcuni link utili.

L’ECOGRAFIA

L’ecografia è uno strumento utile per osservare organi, diagnosticare molte malattie e seguire nel tempo l’evoluzione di un’affezione. Consente, inoltre, di eseguire in tutta sicurezza esami clinici più complessi come biopsie e veri e propri interventi chirurgici. Tuttavia si registra un eccessivo, e talora improprio, utilizzo di questa metodica, e molte persone ignorano come funzioni e quali ne siano indicazioni e limiti.

Pubblicità

SARS

La SARS, che vuol dire Sindrome Acuta Severa Respiratoria, è una malattia infettiva che tende a diffondersi ed è provocata da un nuovo virus. Senza vaccini e farmaci efficaci contro il virus, l'unica arma per contrastare la SARS, è quella d'evitare il contagio, mentre le autorità sanitarie internazionali fanno di tutto per individuare con tempestività i nuovi casi, bloccare la trasmissione e ridurre le possibilità di una successiva diffusione della malattia.

IL MEDICO DI BASE: UN PREZIOSO PUNTO DI RIFERIMENTO

Il medico di base (o medico di famiglia) non è un semplice compilatore di ricette ma una figura fondamentale, di grande responsabilità. Aldilà delle sue competenze, che devono comprendere intuito e conoscenza di tutte le malattie, egli deve possedere caratteristiche psicologiche e di sensibilità che permettano di mettere il paziente a proprio agio e guidarlo nella cura delle sue patologie.

ANZIANI E DISTURBI DELLA MEMORIA

La presenza di modificazioni delle funzioni della memoria con il passare degli anni è una delle opinioni più ricorrenti della letteratura medica e non. Nonostante ciò una conoscenza esauriente dell'effetto dell'invecchiamento sulle capacità mnemoniche è ben lontana dall'essere raggiunta.

SINDROME DA CLASSE ECONOMICA

La sindrome da classe economica è un disturbo che può colpire, al termine di viaggi aerei molto lunghi, coloro che viaggiano in classe economica. La lunghezza del viaggio e lo stare immobili rannicchiati in scomode poltrone, sono sicuramente fattori in grado di provocare quest'evento che si verifica sopratutto in soggetti predisposti.

GAMBE AL TOP, TRA SALUTE ED ESTETICA

Gambe pesanti, caviglie gonfie, varici, fragilità capillare sono disturbi dovuti alla cattiva circolazione sanguigna nelle gambe che possono essere alleviati da collant a compressione graduata e calze riposanti.

MORSI E PUNTURE D'INSETTI

I sintomi di un morso d'insetto sono il risultato dell'iniezione di veleno o di altre sostanze nella pelle. Il veleno fa scattare una reazione allergica, immunologica. La gravità della reazione dipende dalla sensibilità del soggetto al veleno dell'insetto o alla sostanza iniettata.

VACANZE ESOTICHE: RISCHI PER LA SALUTE, VACCINAZIONI E PROFILASSI

Gli italiani scelgono sempre di più mete esotiche per le loro vacanze, ma spesso ritornano con problemi di salute. In questo articolo molte indicazioni e consigli per affrontare questi viaggi con più consapevolezza.

MAL DI MONTAGNA

E' un malessere che colpisce coloro che affrontano escursioni in alta montagna. Alle alte quote la concentrazione di ossigeno nell'aria diminuisce progressivamente e l'organismo ha bisogno di alcuni giorni per adattarsi alle condizioni di altura o di ipo-ossigenazione.

NUOVA PREVENZIONE

Prevenire è meglio che curare e quando "prevenire" vuol dire passeggiare all'aria aperta o fare un giro in bicicletta conviene attenersi alle regole: un omaggio ai polmoni, ai muscoli ed al nostro... cuore.

CONOSCI L'ALOE VERA?

L'aloe sembrava nell'antichità potersi definire come il vero “toccasana di tutti i mali” . Attualmente sono numerosi i prodotti a base di Aloe commercializzati in Italia e diventa sempre più difficile, all'utente finale, riconoscere un prodotto di qualità. Con questo test verifichiamo la nostra conoscenza sull'Aloe, sul suo utilizzo e sulle sue proprietà.
FAI IL TEST!

LA CURA E L’IGIENE DEI PIEDI

Vi è una crescente attenzione nei confronti della cura e dell’igiene dei piedi e dunque di una sempre più ampia diffusione di una cultura della salute del piede nella consapevolezza di come le buone condizioni dell’estremità siano essenziali per lo stato di salute generale del corpo. Cura, igiene e salute del piede non possono però prescindere da una sua conoscenza – anche se sommaria – nonché dall’osservazione di alcuni accorgimenti.

LA METEOROPATIA

Hai notato che talvolta alcuni tuoi malesseri sono legati al cambiamento del tempo? Ti senti a volte "in perturbazione"? La causa di questa maggiore sensibilità al tempo è probabilmente il nostro ritmo di vita.
Gli studi hanno messo in evidenza una serie di sintomi causati dal tempo: è la meteoropatia.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Intestino: un secondo cervello. Ecco come influisce anche sulla salute psichica

Fare una scelta di pancia. Un modo di dire che oggi ha anche un fondamento scientifico: negli ultimi anni, infatti, diversi studi si stanno concentrando sull’influenza che il sistema nervoso viscerale ha sul sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. La scoperta che il...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

Scritto il 27 giugno 2017 da Alberto&Alberto

Negli ultimi anni i supereoi, da Superman all'Uomo Ragno, hanno preso il sopravvento nei gusti dei più piccoli, rimpiazzando grandi ed indimenticabili eroi dei fumetti. Che invece avrebbero molto da insegnare in fatto di benessere. Come Braccio di Ferro, ad esempio.

Pillole di benessere

Bianco o integrale pari sono?

Scritto il 23 giugno 2017 da Welly

Una ricerca israeliana mette in dubbio la superiorità del pane integrale rispetto a quello bianco, in quanto a proprietà salutari. Tutta colpa del microbiota, ovvero della flora batterica intestinale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.