Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Vari / Gambe pesanti

GAMBE PESANTI: UN EFFICACE AIUTO DAI COLLANT A COMPRESSIONE GRADUATA

Gambe pesanti, caviglie gonfie, varici o capillari in evidenza? Tutti disturbi che possono essere alleviati dai collant a compressione graduata.

Nei paesi occidentali, più di un adulto su due soffre di insufficienza venosa. Gli studi epidemiologici dimostrano che le varici sono da 5 a 10 volte più frequenti nei paesi industrializzati che nei paesi del terzo mondo.
Le cause possono essere le più diverse ma generalmente le attività cui la donna è costretta dalla vita contemporanea giocano un ruolo essenziale. Sia essa costretta a stare in piedi a lungo o che svolga le sue attività seduta o ferma per diverse ore della giornata, la limitazione dell’attività muscolare provocherà immancabilmente un aumento di pressione sanguigna alla caviglia, condizionando il riassorbimento dei liquidi dagli spazi intercellulari. Fenomeni che si riscontrano anche a seguito di viaggi prolungati in macchina o in aereo o in chi indossa indumenti troppo costrittivi.
Una cattiva circolazione venosa si manifesta con sintomi che vanno dalle gambe pesanti alle caviglie gonfie, dalla semplice dilatazione delle vene superficiali e capillari fino alle forme più gravi di malattia venosa cronica. L’insufficienza venosa è una malattia cronica che si evolve, accentuata da fattori di rischio come l’ereditarietà, l’eccesso di peso, la gravidanza, i trattamenti ormonali, la sedentarietà. Si comprende, quindi, come la prevenzione sia importante e come diventi uno strumento essenziale per ostacolare l’insorgenza di disturbi venosi e, nei casi che questi sintomi si siano già verificati, per bloccare l’evolversi della malattia e la sua degenerazione. Ma come si previene o come si combatte l’ipertensione venosa? È chiaro ormai da diversi anni che il mezzo più efficace è quello che dall’esterno possa esercitare una pressione sufficiente a contrastare la pressione interna del sangue, costringendo quest’ultimo, in maniera graduale, a risalire verso il cuore. Un mezzo che possa insomma stimolare la circolazione, con conseguente riduzione della stanchezza, la pesantezza e il gonfiore della gamba. Il presidio d’elezione, quello che è in grado di svolgere tale azione in modo valido e corretto, è da sempre la calza o il collant a compressione graduata. Graduata poiché essa dovrà esercitare il massimo della pressione sulla caviglia per poi decrescere sui polpacci e le ginocchia per diventare più lieve sulle cosce, con un azione che viene definita come “effetto pompa”. Una gradualità che peraltro può cambiare da un modello all’altro, a seconda delle esigenze di chi la indossa, da chi soffre di leggeri problemi di circolazione venosa e quindi vorrà beneficiare di una azione semplicemente tonificante e riposante a chi manifesta segni più evidenti di varici ed ha dunque bisogno di una più incisiva terapia antivaricosa. La compressione della calza, detta anche elastocompressione, viene quindi definita in classi, misurata in punti prestabiliti sulla gamba ed espressa in millimetri di mercurio (mmHg). Le classi della compressione sono quelle cui lo specialista farà riferimento per definire un collant preventivo o terapeutico.

Pubblicità
È vero che se pensiamo ai collant a compressione graduata la mente va inevitabilmente alle calze pesanti e inestetiche che indossavano le nostre nonne per contrastare le vene varicose. Ma i tempi cambiano, l’estetica afferma le proprie ragioni e la tecnologia, insieme alle materie prime, vanno finalmente incontro alle esigenze della donne che non vogliono trascurare la salute delle proprie gambe ma neppure rinunciare all’eleganza che dona la calza velata.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato