Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Medicine altern. / Cromopuntura 02

LA CROMOPUNTURA 2/2

Strumentazione
La cromopuntura si avvale dell’ausilio di vari tipi di strumenti in grado di produrre e indirizzare le lunghezze d’onda specifiche di ogni colore sul punto del corpo prescelto. Generalmente il cromopuntore si avvale di strumenti simili a delle penne, sulla punta delle quali sono sistemati dei cristalli. In tempi passati essi erano dei semplici cristalli che, sottoposti all’azione di una sorgente luminosa, scomponendo la luce, provvedevano all’emanazione della lunghezza d’onda di uno specifico colore. In tempi più recenti sono state prodotte delle “penne” a luce alogena all’interno delle quali sono presenti alcuni filtri colorati simili a quelli utilizzati in fotografia: essi vengono inseriti e modulati per le differenti lunghezze d’onda caratteristiche di ogni colore dello spettro. La versione più moderna della strumentazione utilizzata per i trattamenti attraverso cromopuntura è la luce led, una luce molto simile a quella del laser. Gli strumenti al led sono tra tutti quelli più potenti. In certi casi è possibile poi modificare anche la frequenza delle lunghezze d’onda dei colori, come già descritto: ecco che un medesimo colore, può svolgere funzioni differenti a seconda delle variazioni di frequenza utilizzate per la stimolazione dei punti.

Pubblicità
Applicazioni terapeutiche
La cromoterapia è una tecnica molto valida, soprattutto se di supporto ad altri approcci terapeutici, nella cura di svariate patologie, a partire da quelle che interessano il sistema neurovegetativo.
Per quanto riguarda le malattie dell’apparato digerente, ad esempio, il riferimento è a gastriti e coliti, per il sistema respiratorio le forme asmatiche e rinitiche, per il sistema nervoso soprattutto le forme di ansia, stress e attacco di panico; meno risultati si hanno contro la depressione. Nella cura dei disturbi della sfera emotiva la cromopuntura è un ottimo coadiuvante di altre terapie. I punti utilizzati variano secondo l'origine dello stato ansioso: sono prediletti punti di sedazione trattati con colori come il verde o il blu, ma anche punti di tonificazione, secondo quale sia la problematica energetica. Ansia e attacco di panico, infatti, possono insorgere sia per eccesso che per difetto di energia.
In dermatologia la cromoterapia dà buoni risultati come sostegno alle terapie classiche nella cura di patologie come psoriasi e acne legata al ciclo ormonale. Per combattere l’acne il terapista si avvale di alcuni apparecchi al led in grado, mediante una specifica lunghezza d’onda del colore blu, di uccidere il batterio che causa l’infezione acneica; esso ha dei recettori per alcune lunghezze d’onda, in particolare appunto quelle del blu, capta queste onde e sviluppa un catabolita (ossigeno singoletto), elemento tossico per il batterio stesso. Sempre per combattere l’acne si può anche agire sui punti di cromopuntura, come il 4 intestino crasso al livello della mano, un punto con un’azione importante perché aumenta l’energia nella parte superiore del corpo e anche la secrezione di cortisolo e sostanze antifiammatorie. La stimolazione di questo specifico punto mediante cromopuntura (ma anche agopuntura) è particolarmente indicata anche in caso di mal di gola e problemi di occhi.

Pubblicità
La cromopuntura si rivela particolarmente adatta anche nella cura delle patologie dello scheletro e dei muscoli. In particolare la cromopuntura auricolare svolge nei confronti della problematica un’azione antinfiammatoria mediante la stimolazione di molecole secrete dalle fibre nervose stesse, in questo caso del cortisolo, un cortisone endogeno che possiede una potente azione antinfiammatoria. Esistono infine a livello somatico dei punti antifiammatori generali (i punti maestri). Per curare le infiammazioni, le lunghezze d’onda più utilizzate sono quelle del verde (per muscoli e tendini) e del blu (per le infiammazioni dei nervi). Se un muscolo presenta astenia i colori maggiormente utilizzati sono l’arancione o il rosso, colori e lunghezze d’onda in grado di stimolare la parte.

Ogni colore ha delle proprietà positive e negative: per conoscere gli effetti e le qualità dei singoli colori e il perché della preferenza oppure del rifiuto di un colore da parte delle persone cliccare sul colore nell'immagine sottostante. La preferenza di un colore piuttosto di un altro denota specifiche caratteristiche psichiche e comportamentali.

Grigio Arancione Blu Marrone Bianco Rosso Giallo Nero Rosa VerdeRuota colori
Cliccare sul colore per ottenere una descrizione

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La Cromopuntura La Cromopuntura: Strumentazione e applicazioni terapeutiche

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato