Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Vari / Eczema e deficit att.

ECZEMA E DISTURBO
DELL’ATTENZIONE

Ulteriori info: www.eczema-dermatite.it

L’eczema o eczema atopico, noto anche come dermatite atopica, è la più diffusa condizione infiammatoria della pelle e può essere contratta sia da adulti che da bambini, trasformandosi presto in infiammazione cronica, se non controllata e monitorata con apposite cure L’eczema atopico raggiunge nell’Europa occidentale una concentrazione del 20% nei bambini intorno ai 6 anni di età. Il prurito causato dalle tipiche lesioni rilasciate dall’eczema atopico, può causare nei bambini problemi di adattamento psicosociale ed è stato annoverato tra le principali cause di perdita di sonno in età infantile. Non solo: circa un bambino su tre sviluppa asma o allergie croniche come la rinite allergica.

Il deficit di attenzione o disturbo dell’attenzione è molto frequente nell’infanzia e la sua incidenza a livello mondiale è circa del 5%. Uno studio condotto da ricercatori e medici americani e pubblicato sul Journal of The American Medical Association ha dimostrato un nesso tra l’eczema atopica e il disturbo dell’attenzione nell'infanzia e adolescenza.Il campione di bambini e adolescenti studiato dai ricercatori ha inoltre rilevato in molti bambini livelli elevati di asma, suggerendo quindi un’eziologia comune. Studi in ambito fisiopatologico hanno dimostrato che c’è un possibile nesso, ipotizzando l’eczema atopico come fattore potenziale di esacerbazione dei sintomi del disturbo dell’attenzione.

Pubblicità
Lo studio, basato su un campione di bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni, è stato reso possibile grazie anche alla banca dati fornita dal Regional Association of Statutory Health Insurance Physicians Saxony e dal supporto tecnico nell’analisi dei dati fornito dal Saxony Compulsory Health Insurance contenente informazioni complete sull'assistenza ambulatoriale, sulla salute e sulle caratteristiche socio-demografiche di 600.000 persone provenienti dalla Germania nel 2003 e 2004. I soggetti coinvolti nello studio sono stati selezionati in maniera casuale ed abbinati esclusivamente a seconda dell’età e del sesso.
La popolazione studiata nella ricerca, basata quindi su circa 1.436 pazienti con eczema atopico e 1436 controlli appaiati (età media, 12.6 anni, 59,9% donne) di soggetti aventi disturbo dell’attenzione, ha dimostrato che l’associazione tra i due disturbi si è rivelata assolutamente indipendente dall’età e dal sesso dei soggetti analizzati, con una maggiore probabilità di sviluppo del disturbo dell’attenzione a seguito di ogni visita medica fatta per via dell’eczema atopico.

Risultati
I risultati dello studio hanno quindi suggerito un nesso tra eczema atopico e deficit dell’attenzione assolutamente indipendente e probabilmente relazionato alla gravità dell’eczema atopico o comunque, in generale, a forme di atopia. In sostanza, le forme più gravi di eczema atopico hanno portato ad una maggiore probabilità di sviluppare sintomi tipici del disturbo dell’attenzione. Probabilmente, il nesso tra le due condizioni è meramente psicologico. Una maggiore attenzione da parte di genitori, medici e una protezione psicologica dalle insidie del mondo esterno può fare molto. In sostanza, bambini e ragazzi che soffrono di forme croniche di eczema atopico dovrebbero avere maggiore supporto psicologico ma non solo. Questo non significa che i soggetti che soffrono di questo disturbo debbano necessariamente rivolgersi allo psicologo, ma è importante che abbiamo le cure e le attenzioni più appropriate per arginare al massimo il problema.

Come curare al meglio l’eczema atopico

L’eczema atopico può anche avere una componente ereditaria ed è un disturbo tipico dei soggetti allergici. Questo vuol dire che per curarlo, è necessario un cambiamento mirato delle abitudini alimentari e non solo. Occorre prima di tutto capire quali possono essere le sostanze maggiormente allergizzanti e di conseguenza, ridurle al minimo o eliminarle completamente da dieta, abbigliamento, prodotti cosmetici, saponi, ecc. Esistono in commercio presso farmacie, para-farmacie ed erboristerie diversi prodotti privi di sostanze allergizzanti, ad esempio completamente privi di nichel, una sostanza altamente allergizzante ma presente in tantissimi cibi e bevande, capi di abbigliamento, solventi, prodotti per l’igiene personale e così via.
Nei casi più gravi di eczema atopico si può poi passare alle cure specifiche, immunostimolanti, vaccini, terapie a base di medicinali mirati che ovviamente vanno seguite tramite un bravo specialista dermatologo.
Cure adeguate, ad esempio con creme a base di steroidi topici, importanti nel controllo del prurito nell’eczema atipico o farmaci a base di immunomodulatori, ovvero farmaci immunosoppressori possono inibire il rilascio dei mediatori che causano l’infiammazione e delle citochine infiammatorie rilasciate dai linfociti T. Questa seconda categoria di farmaci, in ogni caso, va somministrata con cautela per il rischio di sviluppo di linfomi, fotocarcinogenesi e adenomi della tiroide. Il medico saprà cosa è meglio per la pelle del bambino e per evitare reazioni anafilattiche, fornendo una cura che miri ad inibire l’allergene prima di sviluppare ogni possibile reazione di intolleranza.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato