Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Farmaci

FARMACI

L'AUTOMEDICAZIONE AL FEMMINILE

I farmaci di automedicazione sono quei medicinali che sono facilmente riconoscibili perché presentano sulla confezione un bollino rosso con l’indicazione “farmaco senza obbligo di ricetta”. Le patologie più lievi possono essere facilmente riconosciute e quindi trattate personalmente mediante l’assunzione di farmaci che non richiedono la prescrizione medica. Ciò è valido soprattutto per i fastidiosi dolori mestruali.

IL FOGLIO ILLUSTRATIVO DEI FARMACI

Guida rapida e utile alla lettura e alla comprensione del foglietto illustrativo dei farmaci, ironicamente chiamato “bugiardino”, il documento ufficiale che dovrebbe spiegare al paziente tutto ciò che occorre sapere prima di iniziare una cura.

FARMACI GENERICI

Una panoramica sui vari aspetti legati all'utilizzo dei farmaci generici. I benefici per i consumatori e indicazioni su come ottenerli.

GLI ANTIBIOTICI

Gli antibiotici sono una componente estremamente importante della medicina moderna. Sono usati per combattere le infezioni causate dai batteri ma non funzionano contro qualsiasi infezione. Questo è il motivo per cui il dottore non sempre prescrive gli antibiotici per curare una infezione.

RISCHI E BENEFICI DELLA TERAPIA ORMONALE IN MENOPAUSA

Vissuta di volta in volta con angoscia, come la fine della propria femminilità, o con serenità, come un naturale passaggio, la menopausa è, senza dubbio, una fase molto delicata, che deve essere affrontata con la consapevolezza di cosa provoca e di com'è possibile viverla nel modo migliore, cercando di mitigarne gli aspetti negativi.

Pubblicità

GLIVEC: IL FARMACO A BERSAGLIO

Il Glivec è il primo agente antineoplastico che appartiene ad una categoria di nuovi farmaci spesso detti “a bersaglio” le cui caratteristiche peculiari e vantaggiose sono l’azione selettiva su particolari substrati delle cellule tumorali, la modesta insorgenza di effetti indesiderati anche nel caso di impiego prolungato nel tempo, la possibilità di essere somministrati per via orale e quella di utilizzo in associazione con terapie tradizionali.

UNA PILLOLA AL MESE CONTRO L’OSTEOPOROSI

Presentata a Roma una terapia mensile contro l’osteoporosi a base di ibandronato in grado di ridurre efficacemente il rischio di fratture vertebrali. Nell’occasione, Renato Mannheimer ha illustrato una indagine sulla osteoporosi femminile le cui conclusioni corrispondono alla necessità, da parte delle donne, di una terapia sicura, comoda ed efficace.

I FARMACI PER IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

Le categorie principali in cui vengono generalmente suddivisi i farmaci per il sistema cardiovascolare sono quattro: quelli per l’ipertensione arteriosa, per lo scompenso cardiaco, per la cardiopatia ischemica e per le turbe del ritmo cardiaco. Nell'articolo se ne riportano le classificazioni, i meccanismi d'azione e le controindicazioni.

IL PLACEBO

Il placebo è una sostanza priva di principi farmacologici specifici, inattiva dal punto di vista biomedico, la cui assunzione da parte di soggetti ignari di assumere un farmaco inerte, può essere in grado di provocare un effetto fisiologico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato