Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach

I FIORI DI BACH

INTRODUZIONE

La floriterapia o la terapia dei fiori di Bach ha avuto la sua origine nei primi decenni del novecento in Inghilterra ad opera del Dott. Edward Bach.

COME PREPARARE I RIMEDI DEL DOTT. BACH

Il primo passo da compiere per la realizzazione dei rimedi è raccogliere il prodotto base: i fiori. Una volta raccolti i fiori il secondo passo consiste nella creazione della tintura madre dalla quale si ricaverà la prima bottiglia stock e i flaconcini di trattamento. Per ottenere la tintura madre si procede con due metodi diversi: il metodo della solarizzazione e Il metodo della bollitura.

CLASSIFICAZIONI

Nel suo libro “I Dodici Guaritori”, che corrispondono ai dodici stati d’animo da cui deriva il malessere psicofisico dell’essere umano, Edward Bach suddivide i fiori in sette gruppi d’emozioni

I FIORI DI BACH IN PEDIATRIA

La caratteristica che rende i fiori di Bach un approccio d’elezione in pediatria è l’assenza di parti organiche della pianta: ciò che è contenuto nella bottiglietta del trattamento è solo la memoria energetica del fiore.

I FIORI DI BACH PER IL LUTTO E LE PERDITE

I fiori di Bach sono di grande aiuto per affrontare il lutto poiché “lavorano” sul sentire profondo che caratterizza tutti gli stadi della sofferenza.

I FIORI DI BACH PER LA GRAVIDANZA E IL PARTO

La terapia con i fiori di Bach rappresenta un importante sostegno nella gestione di tutto l’universo emozionale che ruota intorno alla gravidanza e al parto.

I FIORI DI BACH PER L’IPOCONDRIA

Tra le terapie alternative per l'ipocondria, l’utilizzo dei fiori di Bach è risultato molto utile ed efficace, soprattutto come accompagnamento della psicoterapia.

I FIORI DI BACH PER LA PAURA

In base alla suddivisione dei Fiori operata da Edward Bach nel suo libro I Dodici Guaritori, il primo gruppo relativo alle emozioni è quello dei Fiori per la Paura.

I FIORI DI BACH PER IL DUBBIO E L'INCERTEZZA

In base alla suddivisione dei Fiori operata da Edward Bach nel suo libro I Dodici Guaritori, il secondo gruppo relativo alle emozioni è quello dei Fiori che aiutano a sconfiggere i dubbi e le incertezze nelle persone che hanno difficoltà a prendere decisioni sulla propria vita.

I FIORI DI BACH PER LA MANCANZA DI INTERESSE PER IL PRESENTE

La categoria di Bach per curare l'apatia ha contorni poco definiti e raggruppa fiori che rappresentano, ognuno in modo diverso, un allontanamento dal presente.

I FIORI DI BACH PER LA SOLITUDINE

La solitudine costituisce l’emozione di base dei tre fiori che appartengono a questo gruppo: Impatiens, Heather e Water Violet. Da essa derivano altri stati d’animo complessi come paura, incertezza, depressione e rabbia.

I FIORI DI BACH PER L’IPERSENSIBILITÀ NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI

La categoria dei Fiori di Bach per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee degli altri è costituita da quattro rimedi che si riferiscono ad aspetti individuali di ipersensibilità con origini differenti.

I FIORI DI BACH PER LO SCORAGGIAMENTO E LA DISPERAZIONE

La categoria di Fiori di Bach relativa allo scoraggiamento e la disperazione è molto vasta e racchiude essenze apparentemente dissimili tra loro pur riferendosi allo stesso stato emozionale. Ciò avviene perché ogni rimedio, attraverso le sue caratteristiche specifiche, dimostra che ci sono differenti modi di scoraggiarsi e disperarsi, altrettanti per manifestarlo.

I FIORI DI BACH PER LA PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER IL BENESSERE DEGLI ALTRI

Nella settima categoria dei fiori individuata da Bach, rientrano quei fiori che si preoccupano eccessivamente per gli altri, cercando di cambiarli, di agire sulle loro idee o convinzioni, di risolvere i loro problemi.

I FIORI DI BACH PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

L’utilizzo dei fiori di Bach come terapia complementare nelle dipendenze presenta una possibilità di sperimentare una strategia parallela di sostegno al paziente che, dopo essersi reso consapevole della sua dipendenza, cerca di uscire dal disagio.

RESCUE REMEDY

Il Rescue Remedy è stato ideato da Bach per le situazioni d’emergenza e per tutte quelle condizioni che alterano l’equilibrio psico-fisico. Il rimedio è dunque il “pronto soccorso” della floriterapia di Bach.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: prevenire i malanni d’autunno nei bambini

Echinacea, rosa canina, ribes nigrum, althea, eucalipto, sambuco, piantaggine: sono tutte piante dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, fluidificanti e soprattutto in grado di aumentare le difese immunitarie. Con la nostra esperta erborista Borjana Qualliaj vediamo alcune ricette per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca dell'allegria perduta

Scritto il 17 October 2017 da Alberto&Alberto

Da Proust a Mr. Magoo in una sola mossa. Perché ciascuno ha la sua "madeleine" che ci può riportare all'epoca della spensieratezza.

Pillole di benessere

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento

Scritto il 20 October 2017 da Welly

I casi di sifilide sono aumentati del 400% dal 2000 ad oggi, quelli di gonorrea raddoppiati in pochi anni, l’HIV è sempre presente. Al 56° Congresso dell’Associazione Dermatologici Ospedalieri si ricorda come sulle malattie sessualmente trasmissibili persistano mancanza di consapevolezza e sottostima dei rischi.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.