Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori ipocondria 02

I FIORI DI BACH PER L’IPOCONDRIA 2/2

Tra le terapie alternative, l’utilizzo dei fiori di Bach è risultato molto utile ed efficace, soprattutto come accompagnamento della psicoterapia.
I fiori scelti per il trattamento di questo disturbo lavorano sugli strati più profondi, su quella parte inconscia che il paziente non riesce a vedere e a sentire. I rimedi vengono individuati in base alle caratteristiche di personalità tipiche del quadro ipocondriaco ma anche, e soprattutto, in base al processo emozionale disfunzionale “coperto” dalla maschera patologica.
L’energia terapeutica dei fiori, inoltre, lavora anche sulla modulazione dei sintomi fisici legati allo stato emotivo che il soggetto attribuisce erroneamente a gravi malattie. 

I rimedi

HEATHER
È il fiore d’elezione per il paziente ipocondriaco perché rappresenta il soggetto che ha una fortissima fame d’amore, elemento chiave alla base di questa patologia. Le azioni di Heather sono finalizzate ad ottenere tutta l’attenzione dell’altro su di sé attraverso un racconto incessante di problemi e preoccupazioni, di cui parlano continuamente, intervenendo nei discorsi e pretendendo un ascolto totale da parte degli altri. Queste personalità, in apparenza sicure e spavalde, sono terrorizzate dalla solitudine e dall’abbandono. Caratteristica di questo fiore è quella di aver reciso i contatti con il Sé più profondo, altro tratto distintivo del paziente ipocondriaco che non si mette in ascolto delle sue parti profonde e sposta sull’angoscia della malattia quella reale, psichica, che deriva da un vissuto di freddezza e carenze affettive. Lo stato negativo di Heather nasce dal senso di deprivazione vissuta che ora sente a livello interiore e dalla conseguente incapacità di nutrire e rassicurare se stesso.

Pubblicità
CRAB APPLE
Al contrario di Heather, questo fiore non ama stare al centro dell’attenzione, anzi, cerca di passare inosservato e prova un senso di vergogna di sé e dei propri pensieri. Il rimedio viene prescritto per l’ipocondria perché tra le sue chiavi sintomatiche c’è l’ossessione per i sintomi fisici, per la sporcizia, per i contagi, per le malattie. Chi ha bisogno di questo fiore si sente sporco, impuro, ha bisogno di purificarsi. Questi soggetti sono precisi, meticolosi, molto sensibili all’ambiente esterno. Il rapporto con il corpo è fortemente distorto perché esso diventa un contenitore della proiezione di ciò che non si riesce ad accettare internamente. Crab Apple è “l’antibiotico” dei fiori di Bach ed è utile per liberare il corpo dalle tossine, catarro e in caso di intossicazioni. È un rimedio molto utile nel disturbo ossessivo-compulsivo, nelle dermatiti, nelle allergie e nei problemi della sfera sessuale.

MIMULUS
È il più importante rimedio per le paure e le fobie concrete e definite e si prescrive spesso ai pazienti ipocondriaci per combattere i grandi timori che lo angosciano: le malattie, il dolore, la morte. Il soggetto che corrisponde a questo fiore è timido, spaventato, ha paura di affrontare determinate situazioni, per questo tende a rimandare scelte e decisioni e si rifugia nella malattia. A differenza di Heather è taciturno, non parla delle proprie paure ma desidera l’aiuto e la compagnia dell’altro. La paura ipocondriaca di Mimulus non è una costante della sua personalità ma è legata alla sua natura fragile e apprensiva e si scatena spesso in concomitanza con eventi e situazioni che generano timore. Il soggetto che ha bisogno di questo fiore soffre di cefalea, disturbi della vescica, sudorazione eccessiva. A livello psichico si prescrive per l’ansia anticipatoria e per fobie specifiche come agorafobia e claustrofobia.

WILLOW
Il fiore è indicato per quelle persone che si sentono vittime del destino e si lamentano sempre della cattiva sorte che li perseguita. La loro frase tipica è “Non è giusto”. Questo stato di rancore e autocommiserazione è ancora più evidente nel sintomo ipocondriaco poiché il soggetto si sente perseguitato dagli eventi negativi e se si ammala non riconosce di avere dei miglioramenti. Willow è imbronciato e carico di rabbia e amarezza represse, per questo si ammala frequentemente; tuttavia i sintomi di cui soffre spesso non hanno un riscontro organico. Del tratto ipocondriaco il rimedio ha, soprattutto, lo spostamento all’esterno di un disagio interiore che diventa frustrazione e spirito polemico nei confronti degli altri, ai quali attribuisce colpe e responsabilità. I disturbi più frequentemente riscontrati sono quelli intestinali, gastrici, mestruali e reumatici, asma, coliche.

Pubblicità
GENTIAN
Questo fiore si prescrive quando il paziente è sfiduciato, scoraggiato, è pessimista ed ha aspettative negative che si confermano negli eventi sfavorevoli. Il rimedio viene prescritto nelle depressioni da cause note ed è d’aiuto nel disturbo ipocondriaco associato ad abbattimento scatenato da eventi traumatici come lutti, abbandoni, disoccupazione, separazione dei genitori, delusioni d’amore. Molto spesso, di fronte ad un malessere fisico, si demoralizzano e sono tentati di abbandonare le cure. Spesso lo scoraggiamento è anche legato a lunghe malattie che in passato il soggetto ha dovuto affrontare.
A livello fisico Gentian soffre di problemi respiratori, disturbi alla schiena, fragilità capillare.

Ci sono molti altri fiori “di sostegno” che possono essere utili per gestire i vari aspetti del disturbo. Ogni paziente è diverso, come è diversa la sua ipocondria; sarà compito del floriterapeuta individuare il rimedio singolo o la miscela più adatta per aiutare il paziente a mettersi in contatto con se stesso e con i suoi bisogni più profondi.

Bibliografia
- AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
- Braconnier A., Piccoli o grandi ansiosi? Come trasformare l’ansia in una forza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.
- Lucani F., Vivere con i fiori di Bach: una rivoluzione terapeutica, Armando Editore, Roma, 2006.
- Nocentini F., Peruzzi M.L., Il libro completo dei fiori di Bach, Giunti Editore, Milano, 2007
- Vercellesi P., Gasparri G., I fiori di Bach per tutti, Ibis, Como, 2013

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
I fiori di Bach per l'ipocondria I rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato