Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori preoccupazione

I FIORI DI BACH PER LA PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER IL BENESSERE DEGLI ALTRI 1/3

A cura di Marta Chiappetta

Nella settima categoria dei fiori individuata da Bach, rientrano quei fiori che si preoccupano eccessivamente per gli altri, cercando di cambiarli, di agire sulle loro idee o convinzioni, di risolvere i loro problemi.
Nello stato disarmonico non è facile cogliere questo aspetto, presente in ogni fiore a vari livelli e con diverse intensità di manifestazione. È nello stato trasformato che si rivela la profondità di questa classificazione che dimostra come, negli aspetti positivi liberati dall’assunzione del rimedio, tutte le qualità sviluppate legate all’amore e all’altruismo sono finalizzate al benessere degli altri.

CHICORY
(Nome botanico Cichorium intybus - Nome italiano Cicoria selvatica )
Sintomi chiave: Possessività, Autocompatimento, Egocentrismo.
Chicory è una pianta molto diffusa in tutta la penisola. Questa erbacea perenne cresce ai margini delle terre coltivate, dei campi di grano e di quelli aridi, ghiaiosi e incolti. Ha una stagione di fioritura molto lunga e una grande forza di crescita; quando viene estirpata rinasce proprio nel punto dove è stata strappata. La cicoria controlla bene il suo territorio facendosi spazio tra le altre piante, così come le persone che hanno bisogno di questo rimedio controllano l’ambiente circostante con ogni mezzo. Il colore del suo fiore (azzurro-indaco) rappresenta l’energia riarmonizzatrice racchiusa nel rimedio perché simboleggia spiritualità, abnegazione, amore incondizionato e senza ricatti.
Già la segnatura della pianta delinea il soggetto Chicory, caratterizzato da qualità di dedizione, cura e protezione dell’altro. Il rimedio incarna l’archetipo della Madre Universale che rappresenta il potenziale spirituale materno presente in ogni individuo, sia uomo che donna. Le personalità Chicory sono gentili, altruiste, protettive, si fanno in quattro per aiutare le persone care. Il temperamento di questo fiore si esprime al meglio quando interagisce con bambini, anziani o persone malate poiché le inclinazioni alla dedizione sono legate ad un rapporto di dipendenza.
Il problema di queste persone è quello di voler esercitare un controllo attraverso la cura eccessiva degli altri. A causa della sua scarsa elasticità desidera che i rapporti rimangano inalterati nel tempo, quindi se i figli crescono o le persone care malate guariscono inizia a sentirsi inutile. Bach definisce il tipo Chicory “la madre bisognosa”. Queste personalità, spesso diffuse tra le mamme e i bambini, si attaccano affettivamente ed entrano in simbiosi con i propri cari.
Nello stato fortemente disarmonico succede che le qualità positive vengono distorte: l’amore e la protezione degli altri si trasforma in egoismo, suscettibilità, possessività. Il soggetto Chicory prova spesso la sensazione della solitudine e ha bisogno di sentire sempre accanto le persone che ama. Ma quando perde il controllo sugli altri, precipita inconsciamente nella paura di restare privo del loro amore e delle loro attenzioni. È a questo punto che il soggetto scivola nello stato negativo: tenta di esercitare costantemente la sua influenza sugli altri intromettendosi in decisioni, comportamenti, scelte, tempi e modi, tenendoli legati a sé attraverso ricatti affettivi e tattiche manipolative. Tra queste, quella che utilizzano di più consiste nel fare leva sui sensi di colpa dell’altro, anche attraverso la malattia.
Molti figli, vittime di genitori Chicory, sono stati soffocati fin da piccoli in modo grave tanto da aver compromesso lo sviluppo normale della loro personalità. Molti di loro hanno rinunciato a costruirsi una vita, a sposarsi a causa dei sensi di colpa bloccanti inculcati dai genitori. Spesso i figli Chicory sviluppano una patologia asmatica. Nello stato disarmonico del rimedio, l’invadenza viene giustificata con una classica scusa del “lo faccio per il tuo bene”, talmente efficace da generare spesso sensi di colpa in chi prova sentimenti di oppressione. Ci si ritrova talmente stretti da questo meccanismo subdolo da non riuscire a staccarsi.
Quando viene a mancare il riconoscimento per le premure e la dedizione o viene messo da parte, Chicory si sente ferito, si autocommisera, assume il ruolo della vittima, porta rancore a lungo, tende a diventare ossessivo, piange e può cadere in uno stato di prostrazione. L’origine della disarmonia risiede in un vissuto di deprivazione affettiva e in un’infanzia povera d’amore. Questo fiore, attraverso la disponibilità per il benessere altrui, cerca di ottenere quell’affetto e quell’amorevolezza che non ha vissuto e che teme non potrà mai ricevere. In questi soggetti è presente un grande “vuoto affettivo”, accompagnato dalla paura costante di perdere qualcosa o qualcuno. Inoltre è presente una forte sensibilità/suscettibilità nei confronti dell’ambiente esterno, che li fa essere ricettivi rispetto ad ogni cambiamento di “atmosfera”.
Chicory si incarna in molti tipi psicologici: la madre “chioccia”, il padre autoritario che pretende che il figlio lo segua nella carriera e nelle scelte di vita, fidanzati e mariti gelosi e possessivi, l’amante che regala il gioiello per ottenere in cambio l’amore, la suocera che ossessiona la nuora perché vive nella convinzione di sapere cosa vada bene per il proprio figlio. Chicory è anche il rimedio tipico dei bambini che gridano e piangono quando restano soli, sono disubbidienti e vogliono attenzioni costanti, giocano con gli altri bambini solo alle loro condizioni e non cedono mai le loro cose. Questo fiore è molto utile anche per gli anziani che sentono fortemente la solitudine. La malattia fisica è inconsciamente utilizzata come estremo ricatto affettivo e come fuga.
I sintomi maggiormente riscontrati sono quelli a carico delle vie respiratorie e cardiache, le patologie dell’occhio, dolori alle gambe e alla schiena. Sono molto frequenti anche stitichezza, bulimia, tosse secca, mal di schiena, ipotensione, depressione, disturbi metabolici e ginecologici. Tipici del rimedio sono i problemi alle mani e alla presa come forme artritiche, degenerazione del tessuto connettivo. Anche la stipsi è spesso presente come segnale della volontà di possedere. A livello sessuale c’è un grande invasività: Chicory tende a pretendere che l’altro faccia ciò che a lui piace sovrastandolo con consigli e attenzioni.
Il rimedio si prescrive spesso alle persone che temono di essere malate di cuore (soprattutto quando gli altri si allontanano) e che si ammalano durante le vacanze e, in generale, in tutti i casi di malattie che non rispondono alle cure. È un rimedio indicato per i disturbi di origine psicosomatica e per la depressione post-partum legata alla separazione dal figlio.
L’azione del fiore riequilibra l’affettività, insegna a donare amore incondizionatamente, risveglia l’altruismo e la disponibilità. L’insicurezza diminuisce, ci si libera dai pensieri negativi e svaniscono possessività, gelosia, egoismo ed opportunismo. Il rimedio ha una grande efficacia sui disturbi alimentari poiché aiuta a sciogliere i sentimenti di vuoto interiore e povertà che sono alla base della patologia donando appagamento e indipendenza.

VERVAIN
(Nome botanico Verbena officinalis - Nome italiano Verbena)
Sintomi chiave: Entusiasmo eccessivo, Fanatismo, Tensione.
La Verbena è una pianta molto comune. Una sua caratteristica peculiare sono gli steli, lunghi e robusti, che possono superare il metro di altezza nonostante i suoi fiori piccolissimi e insignificanti. Il senso della proporzione è alterato, così come avviene nel soggetto che ha bisogno di questo rimedio. Gli steli rimandano allo stato disarmonico del fiore caratterizzato dell’esagerazione, mentre i piccoli fiori di colore rosa-malva esprimono concetti come calma, equilibrio, socialità, assenza di conflitti nei rapporti interpersonali. Anche il luogo che accoglie la crescita della pianta, i margini delle strade dove transitano persone e mezzi di trasporto, offre un’altra indicazione sul temperamento del soggetto Vervain che è sempre calato in situazioni dinamiche e vivaci in preda ad una continua frenesia. Ha dentro di sé grandi ideali e passioni che lo infiammano e per le quali è disposto a consumare tutte le sue energie. La forza vitale di queste personalità può rimanere sopita per lungo tempo finché una causa, un’idea o una lotta risvegliano tutto il potenziale interiore.
Ciò che caratterizza questo fiore è che la sua tensione interna, accompagnata da una buona dose di fanatismo e di rigidità, lo porta a voler condividere e trasmettere a tutti i costi quello in cui crede e tenta di costringere gli altri a pensarla come lui. Le personalità tipiche che rappresentano il temperamento Vervain sono i responsabili di associazioni di volontariato, gli adepti di sette religiose, i convertiti, i missionari, i predicatori.
Nello stato disarmonico queste personalità ascoltano solo il richiamo della propria anima; le energie che le alimentano non vengono incanalate in maniera equilibrata e ciò comporta un continuo stato di stress e di tensione nervosa. In nome dei loro forti ideali sono pronti a sacrificare la vita privata, il tempo libero, il sonno. Vervain disarmonico perde il senso della misura, è un rivoluzionario interiore, non riposa mai e disperde l’energia verso l’esterno. Dal punto di vista relazionale ha molti problemi: diventa un tormento per chi è a lui vicino perché mette in atto tutte le modalità possibili (spesso fino ad un gesto definitivo) pur di convincere il mondo della bontà delle cose in cui crede. Sommerge e invade l’interlocutore con idee, argomenti e opinioni; programma la vita degli altri con la forza e la sicurezza dei suoi ideali. L’eccessivo entusiasmo, in realtà, nuoce alle sue cause perché le persone lo allontanano etichettandolo come fanatico.
Le personalità Vervain non riescono mai a rilassarsi, sono tese fisicamente ed emotivamente e si irritano quando non riescono a fare le cose come speravano. Anche la tensione muscolare che emerge dalla mimica espressiva o il modo esagerato con cui svolgono le attività rappresenta questa costante tensione interiore. Alla base dello stato disarmonico spesso c’è un grande senso di vuoto e inutilità con il quale queste personalità non vogliono entrare in contatto. La rabbia che le caratterizza deriva dal fallimento dei propri tentativi e dall’opposizione degli altri nei confronti delle loro idee, reazione che viene erroneamente vissuta come un rifiuto della loro persona. Per questo motivo il rimedio si prescrive spesso quando non ci si sente accettati nelle relazioni affettive o dopo essersi prodigati senza concedere molto a se stessi.
I bambini Vervain sono iperattivi, non stanno mai fermi e la sera non vogliono andare a dormire. Sono entusiasti ed esagerati, mangiano con frenesia e sono molto golosi. Il rimedio viene prescritto spesso ai bambini che hanno un disagio affettivo o quando sono presenti conflitti tra i genitori.
Nello stato disarmonico i sintomi fisici più comuni sono quelli che manifestano la continua tensione interiore del soggetto: insonnia, ipertensione, tic nervosi, spasmi muscolari, coliche, ipertiroidismo, dolori alla schiena, al collo e al torace, artrosi cervicale, frequenti distorsioni, cefalea muscolo-tensiva, disordini alimentari, collassi frequenti a causa dell’attività portata all’eccesso. A livello emotivo possono presentarsi sindromi maniacali e autolesionismo. A livello sessuale Vervain è la persona “troppo innamorata” che ha un coinvolgimento totale; il grande entusiasmo nella relazione può portare ad episodi di eiaculazione precoce. Il rimedio si prescrive spesso nella fase iniziale di una storia d’amore e per chi muove i primi passi nella sessualità.
L’azione armonizzatrice del fiore trasmette una grande serenità interiore, stimola la fiducia, calma lo stress e dona una flessibilità mentale che insegna a comprendere e ad ascoltare gli altri senza imporsi. Le doti carismatiche vengono mantenute e rafforzate, l’energia positiva aiuta il soggetto a non essere autoritario e a ritrovare il proprio equilibrio.

Sei qui Pagina successiva Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Chicory, Vervain I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Vine, Beech I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Rock Water

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato