Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori per preoccupazione 02

I FIORI DI BACH PER LA PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER IL BENESSERE DEGLI ALTRI 2/3

VINE
(Nome botanico Vitis vinifera - Nome italiano Vite rossa)
Sintomi chiave: Volontà di comando, Autoritarismo, Ambizione.
La vite è una pianta rampicante molto tenace e robusta, si attacca ovunque e non è possibile estirparla completamente; i suoi viticci ricrescono subito soffocando tutto ciò che li circonda, come avviene per il soggetto Vine che manifesta una grande brama di potere che ottiene arrampicandosi con ogni mezzo e usando gli altri per le proprie ambizioni. La vite vive a lungo come un albero ma non ha tronco; anche questa caratteristica simboleggia una volontà di dominio che non si basa su doti e qualità realmente integrate nella personalità. I fiori di colore giallo-verde indicano che la disarmonia è nel cuore; la determinazione accentuata di Vine disarmonico conduce alla perdita dei sentimenti di amicizia e compassione.
La personalità di questo fiore ha grandi abilità nella guida e nel comando, ha una volontà molto forte e grandi ambizioni. A differenza di Vervain che vuole convincere gli altri delle sue idee, Vine ambisce al potere ma non è interessato alla condivisione, vuole solo ottenere ubbidienza. Nello stato disarmonico si sente infallibile, domina gli altri che utilizza per raggiungere le proprie mete; è militaresco, dittatore, non scende mai a compromessi. Tutte le qualità positive sono oscurate dalla disarmonia poiché prevale l’aspetto difensivo che è profondamente radicato. In questa fase Vine ha la tendenza all’ipertrofia dell’ego; si impone senza rispettare l’altro, “risparmia” sui sentimenti fino a perdere ogni sensibilità ed empatia. Preferisce essere temuto che amato. Caratteri Vine molto disarmonici sono freddi, egoisti e capaci di crudeltà pur di raggiungere l’obiettivo prefissato. Tutti i tiranni e i dittatori incarnano il temperamento Vine, ma queste personalità si ritrovano, in forma diversa, anche nella vita quotidiana: sono i capoufficio che sfruttano i loro collaboratori senza riguardo, il dirigente che calpesta tutti per fare carriera, il padre-padrone che tiene in pugno tutta la famiglia, la donna in carriera che in preda alle sue ambizioni comanda a bacchetta le ex-colleghe. Normalmente questi soggetti si circondano di persone influenzabili e che possono, quindi, essere facilmente dominate.

Pubblicità
Apparentemente Vine sembra non avere dubbi sulla sua superiorità: in realtà dietro i suoi comportamenti, ad un livello semi-cosciente, c’è un dubbio sulle proprie capacità e un’inibizione dell’ambizione. Il destino di questi caratteri è solitario poiché chi non si piega alla logica del potere viene escluso dalla relazione. Saranno sempre temuti ma raramente amati poiché essi non sperimentano nei rapporti umani quei valori insostituibili come la solidarietà, la simpatia, l’amicizia disinteressata.
I bambini Vine sono prepotenti, rissosi, picchiano i compagni e sono molto soli; comandano e si impongono sugli altri. Spesso questo atteggiamento serve a compensare la mancanza di autorità in ambito familiare.
Questi soggetti hanno il torace molto sviluppato e la maggior parte dei sintomi fisici derivano dallo stato di tensione e rigidità continuo. Sono frequenti affaticamento, ipertensione, tosse stizzosa, cervicale, alitosi, paresi, ernie discali, insonnia, colon irritabile, disturbi neurovegetativi, asma, aerofagia, meteorismo, predisposizione all’infarto. La tensione interna preme all’esterno per uscire con forza: ciò determina disturbi come versamenti articolari, fistole, foruncoli, ascessi. A livello emotivo Vine manifesta depressione, stati d’angoscia, nevrosi, vizi e dipendenze. maniacalità, sado-masochismo. A livello sessuale si distacca dalle emozioni per sentirsi superiore al partner e dominarlo. Sotto il profilo sentimentale tende ad avere rapporti lunghi. In alcuni casi si presentano forme di sadismo nei confronti di soggetti predisposti alla sottomissione o che per una serie di dinamiche non riescono a sottrarsi (Centaury, Pine, Chestnut Bud).
L’assunzione del fiore aiuta a far emergere le doti positive di saggezza e forza di volontà che vengono messe al servizio degli altri. Il potere si unisce all’amore e Vine non ha più bisogno di incutere terrore, gli altri lo seguono naturalmente. Il cuore si apre alla comprensione e all’empatia. Si diventa una guida forte, il potere diventa saggezza e non si agisce più per scopi egoistici.

BEECH
(Nome botanico Fagus Sylvatica - Nome italiano Faggio)
Sintomi chiave: Intolleranza, Critica eccessiva, Arroganza.
Il Faggio è un albero raffinato e maestoso che domina dall’alto tutto l’ambiente esterno; il suo legno è perfetto, la corteccia è liscia e le foglie, che compaiono insieme ai fiori, sono molto eleganti. Queste caratteristiche della pianta indicano la tendenza al perfezionismo tipica dei soggetti Beech. Ma nello stato disarmonico questa ricerca si trasforma in intolleranza ed eccessiva critica nei confronti degli altri. Pur se apparentemente perfetto, il faggio non ha radici profonde, è molto debole tanto da essere danneggiato da venti tempestosi. Allo stesso modo queste personalità sono insicure e scelgono l’intolleranza come meccanismo di difesa. Un’altra caratteristica che aiuta ad inquadrare meglio questo rimedio è che la fitta chioma del faggio non lascia passare i raggi solari, tanto da impedire la crescita del sottobosco ai suoi piedi.
Il soggetto Beech, come la pianta, con la durezza della sua critica non lascia filtrare nulla di positivo. Queste personalità non sono tolleranti, notano i difetti degli altri, sono estremamente critici. La loro grande rigidità sfocia nell’arroganza e nella presunzione. Beech, come Vine, non prova compassione per gli altri, non comprende le persone e la loro psicologia, quindi non si cala mai nella dimensione altrui.
Non è facile vivere con un soggetto Beech fortemente disarmonico: giudica sempre con aria sprezzante, è intransigente, fa osservazioni sarcastiche, mette in luce i lati negativi e spesso cade nel cinismo. La sua dinamica psichica è molto complessa. Dietro una facciata di forza e arroganza, Beech nasconde le sue profonde insicurezze e fragilità. Nelle situazioni che gli si presentano cerca sempre il negativo, anche una minima manchevolezza lo fa esplodere di rabbia e lo trasforma in un censore intransigente. Tutte queste imperfezioni che il soggetto individua instancabilmente negli altri, rappresentano le proiezioni della sua debolezza interiore. Beech critica gli altri ma mai se stesso, è incapace di guardarsi dentro ed esplode di rabbia se viene criticato. Al contrario di Willow, però, la rabbia lo abbandona rapidamente e non prova risentimento. Può succedere che questa rabbia diventi prepotenza o anche aggressione fisica e verbale ma, una volta consumato lo sfogo, dimenticano tutto e non trattengono rancore nel cuore. Spesso questi comportamenti rappresentano la reazione ad un vissuto di umiliazioni e disprezzo che ha determinato uno stato di emarginazione e disperazione. Tutte le ferite e le umiliazioni antiche diventano ostilità profonda, disprezzo, biasimo che Beech proietta sugli altri. Guardando attentamente nella fitta trama emotiva di questo rimedio, si distingue chiaramente che, dietro il mondo trincerato e autodifeso nel quale vivono questi soggetti, si nasconde una preoccupazione distorta verso il prossimo e un bisogno di rassicurazione che viene soddisfatto dalla correzione dello sbaglio altrui. In genere queste personalità hanno una buona dialettica caratterizzata da un linguaggio molto forbito ed educato.
I bambini Beech criticano tutto, sono “saputelli”, petulanti, spesso attaccabrighe e prepotenti. Non sopportano di essere contraddetti. Il rimedio è molto utile anche per gli adolescenti estremamente intransigenti ed ipercritici; l’energia del fiore li accompagna nel periodo delicato in cui non accettano più molte cose, tra le quali il sistema familiare.
Pubblicità
Tutti i sintomi che derivano dallo stato disarmonico sono legati all’intolleranza e al rifiuto. Questo rimedio viene prescritto quando il soggetto non sopporta luce, rumori, odori forti, sapori. L’intolleranza si traduce in allergie a varie sostanze esterne (polvere, piume ecc.) e alimentari. La tendenza al rifiuto comporta frequenti patologie della vista e dell’occhio e dell’apparato gastrointestinale. La rigidità mentale si manifesta a livello fisico con dolori alla nuca, alla schiena, alla mandibola, alle braccia; rigidità articolare, tensione al petto, minzione difficile, fenomeni irritativi del cuore e disturbi della tiroide. Il fiore è molto utile per tollerare meglio terapie con farmaci molto pesanti (cortisone, chemioterapici ecc.) e per favorire l’adattamento a trapianti, impianti e utilizzo di protesi esterne o interne.
A livello emotivo c’è paranoia, sospetto, aggressività. I disturbi sessuali sono legati all’autosvalutazione, non a caso è molto frequente l’anorgasmia. Beech fa sentire il partner sempre sotto esame.
L’azione del rimedio porta il soggetto a ristabilire un contatto con il suo Io. Allenta la severità interiore, continua ad essere preciso e affidabile, riesce a guardare i suoi difetti senza entrare in crisi perché la realtà gli fa da specchio. La tolleranza si unisce alla comprensione e alla compassione; la commistione di tutti gli elementi positivi rendono Beech una persona amabile. Il senso del giudizio trova un nuovo equilibrio e il rimedio permette di sviluppare ottimismo e generosità.

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Chicory, Vervain I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Vine, Beech I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Rock Water

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato