Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori per preoccupazione 03

I FIORI DI BACH PER LA PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER IL BENESSERE DEGLI ALTRI 3/3

ROCK WATER
(Nome italiano Acqua di roccia)
Sintomi chiave: Rigidità, Autorepressione.
Rock water è l’unico tra i rimedi di Bach che non si ricava da un fiore ma dall’acqua di roccia raccolta da una sorgente purissima o da una fonte incontaminata. L’acqua che scorre sulla pietra a contatto con le rocce sotterranee racchiude in sé due energie differenti che sintetizzano gli stati del rimedio. La prima è quella legata alla flessibilità e alla mutevolezza dell’acqua stessa che può assumere infinite forme, può trasformarsi in ghiaccio, neve o vapore acqueo, può essere calda o fredda, stagnante o impetuosa e simboleggia lo stato positivo di Rock Water. La seconda riferita alla durezza e alla rigidità della pietra, che caratterizzano lo stato negativo del rimedio, nel quale le esperienze di vita sono vissute senza un collegamento sano con la parte emozionale. La scelta dell’acqua di roccia fa comprendere fin da subito che il rimedio si rivolge a coloro che sono caratterizzati da una forte rigidità, sia fisica che morale.
Il soggetto Rock Water si è imposto un modello ideale di perfezione fatto di limiti molto rigidi. Pur di avvicinarsi il più possibile a questo modello non ammette debolezze e arriva a privarsi anche dei piccoli piaceri della vita se questi entrano in contrasto con le sue idee immutabili. Il carattere è freddo, rigido, spesso dogmatico; ha una volontà di ferro e cade spesso nel fanatismo.

Pubblicità
Per affrontare la vita e superare le sue insicurezze, si autoimpone delle regole, dei dogmi, si impegna nell’attuazione rigida di qualche disciplina o di pratiche spirituali. Nel seguire le loro scelte non si concedono mai eccezioni, rifiutano il confronto con gli altri perché non accettano opinioni dissimili. Rock Water è molto concentrato su se stesso e non reputa necessario, come per Vervain, convincere gli altri: l’importante è incarnare un modello da seguire. Nello stato disarmonico la parte istintiva viene totalmente soffocata, non c’è elasticità e gioia di vivere, i bisogni vengono repressi e si arriva ad essere qualcosa che non si è. Le personalità Rock Water sono severe con loro stesse, chiuse, testarde e ostinate, non si lasciando mai andare alle emozioni e sono ipercontrollate. Questa dinamica determina uno stato di continua tensione interiore che genera insicurezza: la soluzione è aggrapparsi ancora di più alle regole che aiutano a rifuggire dagli errori e donano ordine e sicurezza. Gli impegni diventano più importanti dei bisogni, sogni ed ideali elevati vengono seguiti con spirito d’abnegazione.
Soggetti che rappresentano questo rimedio sono chi segue una rigida disciplina sportiva o alimentare, chi fa parte di una setta religiosa, i grandi leader, gli asceti. Alla base della disarmonia ci sono profondi sensi di colpa con pensieri di rimprovero martellanti: per questi soggetti ciò che fanno “non è mai abbastanza” e per raggiungere la meta della perfezione ideale possono arrivare all’autodistruzione.
I bambini Rock Water sono alunni modello, amano le regole che li fanno sentire sicuri, l’ordine e la pulizia; sono abitudinari, perfezionisti, parlano come un libro stampato. In ambito sportivo conseguono sempre ottimi risultati per l’autodisciplina e la costanza nell’allenamento.
Tutti i sintomi psicofisici di Rock Water sono legati alla rigidità nelle sue molteplici forme: artriti e artrosi, rigidità statica, contratture, stipsi cronica e ostinata da autocontrollo, dolore cronico lombare (causato dai bisogni repressi), dolori muscolari, dermatiti, tosse e asma, disturbi renali, circolatori, urogenitali e mestruali, obesità, ipertensione (rigidità dei vasi). A livello psichico il fiore presenta nevrosi ossessiva, stress fisico, fissazioni, rigidità mentale, disturbi alimentari. Sul piano sessuale il soggetto soffre d’impotenza e di disturbi legati alla difficoltà di lasciarsi andare. L’incontro intimo è monotono, deve essere sempre programmato e organizzato.
L’assunzione del rimedio permette di trasformare la personalità: stimola la flessibilità, la tolleranza e il rispetto di sé e dei propri bisogni. Nello stato armonizzato, Rock Water mantiene la qualità della disciplina ma in una forma più flessibile, lascia andare le vecchie regole per lanciarsi in cose nuove, è spontaneo e rilassato. Si apre ai contatti affettivi con gli altri, intransigenza ed egocentrismo lasciano spazio a capacità di adattamento; volontà e forza vengono utilizzate con saggezza, si impara a vivere lo svago e ci si lascia andare senza paura.

Bibliografia
- Accademia Centaurea, I fiori di Bach, come guarire con l’anima delle piante, Macro Edizioni, Forlì-Cesena, 2005
- Nocentini F., Peruzzi M.L., Il libro completo dei fiori di Bach, Giunti Editore, Milano, 2007
- Trevisani C., Fiori di Bach per adulti e bambini, Urra, Milano, 2011
- Molino A., Tizian F., La floriterapia, una medicina per l’anima, Xenia Edizioni Milano, 1996
- I manuali di Riza, Guida pratica ai fiori di Bach, Edizioni Riza, Milano, 2007
- Ercoli A., Correlazioni cliniche tra omeopatia e fiori di Bach, Tecniche Nuove, Milano, 2003
- Lucani F., Vivere con i fiori di Bach: una rivoluzione terapeutica, Armando Editore, Roma, 2006

Pagina precedente Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Chicory, Vervain I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Vine, Beech I Fiori di Bach per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri: Rock Water

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato