Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori per Solitudine

I FIORI DI BACH PER LA SOLITUDINE 1/3

A cura di Marta Chiappetta

La solitudine costituisce l’emozione di base dei tre fiori che appartengono a questo gruppo: Impatiens, Heather e Water Violet. Da essa derivano altri stati d’animo complessi come paura, incertezza, depressione e rabbia.
La solitudine può essere la manifestazione di problemi di adattamento al mondo o un segnale di patologie complesse. Questa categoria di fiori si riferisce alla solitudine intesa come una condizione mentale, uno stato emotivo nel quale la persona “si sente” sola anche se in compagnia di altre persone.

IMPATIENS
(Nome botanico Impatiens glandulifera - Nome italiano Balsamina, Non-mi-toccare)
Sintomi chiave: Fretta, tensione interiore
I due nomi della pianta, quello scientifico e quello comune, indicano fin da subito le virtù del rimedio. L’Impatiens cresce presso i fiumi, le sponde dei canali e sui terreni umidi e infossati. Il suo sviluppo è veloce e impetuoso: la pianta assorbe con avidità l’acqua dal terreno, espelle attraverso le foglie quella in eccesso e per tutto il periodo di fioritura (tra luglio e settembre) cresce rapidamente producendo semi, germogli e fiori allo stesso tempo. Una sua caratteristica peculiare rispecchia fedelmente l’attività febbrile e la fretta del soggetto Impatiens: il frutto, appena raggiunta la maturità, si apre all’improvviso e scaglia i semi a distanza come fossero proiettili.
La segnatura della pianta fornisce ancora una volta una chiave di lettura per individuare sia lo stato positivo che lo stato negativo del rimedio: i colori del fiore, rosa malva screziato di rosso intenso, rappresentano l’amore per gli altri, la rilassatezza, la gentilezza (malva) ma anche l’energia, l’attività e il dinamismo (rosso).
La solitudine è spesso ricercata dal paziente Impatiens; si dice che fosse uno dei fiori costituzionali di Edward Bach che trascorreva molto tempo da solo a studiare e a sperimentare le essenze adottando ritmi molto stressanti agli occhi dei suoi collaboratori. Allo stesso modo questo fiore da solo riesce a lavorare meglio perché non deve adeguarsi al ritmo degli altri. Ma la solitudine scelta in un primo momento, alla lunga genera sofferenza e diventa subita; le persone che sono accanto ad Impatiens si stancano della sua eterna fretta e dei suoi ritmi troppo veloci e con il tempo tendono ad evitarlo.
Il soggetto al quale corrisponde questo fiore è più intelligente della media, indipendente, acuto, intuitivo, impulsivo, parla frettolosamente mangiandosi le parole. Nella sua mente tutto fluisce più velocemente e la grande impazienza nei confronti della vita e del diverso ritmo degli altri provoca irritazione, tensione, frustrazione e nervosismo che sfociano in scatti di rabbia a volte violenti che però si esauriscono subito. Tuttavia, non è intollerante verso gli altri ma ne critica solo la lentezza.
Gli individui Impatiens sono dei validi superiori perché sanno sempre tutto, subito e meglio; i capi anticipano gli eventi e tendono a sollecitare i loro collaboratori affinché essi si adeguino al loro ritmo. Il soggetto odia gli sprechi di tempo, i ritardi e i disguidi che interrompono o rallentano i suoi ritmi. Ha una volontà di ferro che lo spinge a continuare e a portare a termine tutte le attività, fa più cose contemporaneamente e considera il sonno e il riposo una perdita di tempo.
Nello stato fortemente negativo gli individui Impatiens sono perseguitati dalla fretta, non accettano di ammalarsi perché la malattia rallenterebbe i loro tempi e assumono molti farmaci per guarire il prima possibile. Alcuni soggetti in stato fortemente disarmonico possono manifestare scarsa emotività e carenza di sensibilità. Essi non lasciano che le cose accadano e sono in preda ad un’ansia molto forte che si esprime con tic nervosi, gesti automatici come tamburellare con le dita sul tavolo o muovere con irrequietezza le gambe. Ma l’attività frenetica che caratterizza queste persone ha una causa molto profonda: serve a non sentire il dolore e la solitudine dell’animo causate da aspettative deluse del passato.
A livello fisico il fiore agisce su sistema nervoso, fegato e surreni. Il soggetto soffre di disturbi legati allo stress e all’adrenalina continua che ha in circolo come tachicardia, tic nervosi, contratture muscolari, crampi con dolore e infiammazione (torcicollo, sciatalgia, lombalgia, strappi muscolari). Ha un’azione rilassante, è analgesico e ansiolitico; è uno dei cinque fiori del Rescue Remedy, il rimedio d’emergenza.
In Impatiens tutta l’energia si consuma nella tensione e nell’iperattività per questo sono molto frequenti gli stati di esaurimento, forte debolezza e accelerazione del metabolismo. Altri sintomi che derivano dallo stato disarmonico del fiore sono: deficit della motilità, incoordinazione, nausea e disturbi gastrici, bulimia, insonnia, ipertensione, ictus, embolie, disturbi cutanei di origine nervosa, ipertiroidismo.
A livello sessuale è presente una forte ansia da prestazione che genera fenomeni di eiaculazione precoce.
L’assunzione del rimedio aiuta ad avere pazienza, a diminuire la tensione interiore e ad armonizzarsi con i ritmi degli altri; favorisce il rilassamento e l’apertura del cuore, dona sicurezza e dilata il tempo permettendo di lasciar fluire le emozioni e di vedere le cose nel lungo termine.
I bambini Impatiens sono sempre in movimento, si annoiano facilmente; fanno tutto di fretta e si stancano spesso, non riescono a stare fermi e non amano giocare o studiare in gruppo. Il fiore viene dunque prescritto a quei bambini che sono troppo agitati, piagnucolano spesso, vogliono sempre fare cose nuove, non riescono a stare seduti e manifestano attacchi di rabbia improvvisi e momentanei.

Sei qui Pagina successiva Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I fiori di Bach per la solitudine: Impatiens I fiori di Bach per la solitudine: Heather I fiori di Bach per la solitudine: Water Violet

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato