Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori per Solitudine 02

I FIORI DI BACH PER LA SOLITUDINE 2/3

A cura di Marta Chiappetta

HEATHER
(Nome botanico Calluna vulgaris - Nome italiano Brugo)
Sintomi chiave: Egocentrismo, bisogno di attenzioni
Heather è una pianta della famiglia delle Ericacee che vive sui suoli aridi e acidi, nelle paludi e sulle pianure. Il Brugo cresce in posti difficili dove poche piante riescono ad attecchire; inoltre rende il suolo dove si sviluppa ancora più acido. Queste due caratteristiche ci indicano già i due aspetti opposti della solitudine di Heather: poiché vive in ambienti difficili, le altre piante non riescono a crescere intorno al Brugo a causa dell’acidità del terreno; allo stesso modo queste personalità restano sole perché impediscono alle persone di stare accanto a loro.
La pianta ha bisogno di un suolo arido e proprio questa caratteristica è presente nel soggetto Heather con un doppio significato: rappresenta l’aridità interiore che queste persone si portano dentro e l’aridità che creano intorno a loro allontanando le persone sulle quali riversano tutti i loro problemi. I fiori color rosa-lilla somigliano a tante bocche aperte e sono talmente attaccati che è difficile staccarli o allontanarli. Allo stesso modo il soggetto Heather ha bisogno di restare attaccato agli altri, teme la solitudine, parla con chiunque, in tutte le occasioni e non molla mai l’altro, dal quale cerca continuamente attenzione e ascolto.
Lo stato Heather può essere presente in modo transitorio in quasi tutti gli individui, quando ad esempio si dipende dagli altri per una malattia oppure quando si è assillati da un problema e si ha un impellente bisogno di parlare e sfogarsi. Nel suo stato cronico, invece, si mostra sia in forme introverse che estroverse.
Entrambe le personalità sono proiettate all’esterno, hanno un estremo bisogno di attirare l’attenzione, di stare in compagnia e di essere al centro. Ma se nella forma introversa il fiore tende a stare solo, a chiudersi e a non parlare per richiamare su di sé l’attenzione, nella forma estroversa, invece, la dinamica è più evidente e complessa.
Il tipo Heather è fortemente egocentrico, ha una grandissima fame d’affetto e di attenzioni. Monopolizza le conversazioni, ha un’irrefrenabile impulso a parlare di sé e dei suoi problemi, di liberarsi delle esperienze vissute comunicandole agli altri. Tutti i discorsi sono concentrati su di lui e, se ciò non avviene, fa di tutto per indirizzarli verso la sua persona costringendo l’altro a parlare fino ad esaurirlo energeticamente. Il fiore nello stato disarmonico non è in grado di mettere in atto un ascolto riflessivo, ha bisogno di sfogarsi e si preoccupa solo di se stesso. Anche nell’apertura c’è un aspetto egoistico perché tende a voler aiutare forzatamente gli altri imponendo il suo punto di vista.
Queste personalità non hanno legami di amicizia profondi, gli altri sono più che altro delle vittime stordite dal loro continuo bisogno. Nella floriterapia di Bach, due fiori in particolare sono succubi di questa tattica: Centaury, che non sa dire di no e non ha la forza di sottarsi alle pressanti richieste di Heather e Mimulus che, spaventato e timoroso, ha paura di andarsene.
L’estrema forma di egocentrismo e la grande paura della solitudine di questi soggetti ha un’origine radicata e profonda. La sindrome che è alla base dello stato negativo di Heather è quella che viene definita “del bambino bisognoso”. Chi ha bisogno di questo fiore è terrorizzato dalla stessa solitudine che ha vissuto da piccolo; Heather, fin dai primi anni di vita, è stato lasciato molto solo, non ha avuto nutrimento affettivo e l’Io non ha ricevuto dedizione e conferme. Dunque la sua unica risorsa emotiva è l’attenzione dell’ambiente circostante dal quale cerca di farsi notare continuamente. È ipocondriaco, logorroico, scherza e ingigantisce le cose per ottenere l’attenzione degli altri.
Tutti i bambini, nella fase di formazione dell’Io, parlano molto di se stessi. i tipi Heather conservano la stessa dinamica anche da adulti; parlando continuamente, ascoltandosi e facendosi ascoltare tentano di confermare la propria esistenza, sentono di esserci, di esistere.
Heather è stato inserito da Bach tra i fiori della solitudine non solo perché è il vissuto dal quale si sviluppa lo stato disarmonico ma è anche la condizione che si ripropone e che il soggetto inconsciamente mette in atto. Gli individui non armonizzati non si mostrano bisognosi ma autoritari e sicuri di sé; per questo motivo è molto raro che l’ambiente circostante riconosca questo bisogno profondo perché la pressione che esercitano sugli altri è talmente forte da indurli ad indietreggiare. L’equivoco che sta alla base della disarmonia è legata al distacco della personalità dall’Io Superiore dal quale non ci si lascia guidare. Per questo si prende con forza ciò che si desidera senza aspettare di riceverlo spontaneamente.
Il fiore è indicato per le persone sconsolate e depresse quando restano sole. I sintomi fisici più frequenti sui quali agisce sono quelli legati all’angoscia come crisi asmatiche, tosse nervosa, colon irritabile, ipertensione, vampate di calore, ipocondria. Sono molto frequenti le dermopatie e i problemi gastrici. Heather è il grande fiore della dipendenza, affettiva e da cibo, per questo i soggetti soffrono spesso di bulimia e disturbi alimentari. A livello sessuale tende a sovrastare l’altro, senza ascoltarlo e rispettare i suoi bisogni.
L’azione del fiore è molto forte, aiuta il soggetto a distogliersi da sé stesso, ad immedesimarsi negli altri, a dare e non solo a ricevere. Nello stato positivo impara ad ascoltare davvero l’altro al quale si dedica creando un’atmosfera di protezione, serenità e fiducia. Il silenzio diventa un valore e non è più simbolo di quella solitudine che fa paura; si riconosce l’esistenza di una guida interiore capace di prendersi cura della parte bisognosa.
Il rimedio è indicato per i bambini che cercano di attirare l’attenzione in tutti i modi, urlando o raccontando bugie fantasiose. Viene prescritto anche agli adolescenti che si trovano in una fase dove sono concentrati solo sui loro bisogni e temono di restare soli.

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I fiori di Bach per la solitudine: Impatiens I fiori di Bach per la solitudine: Heather I fiori di Bach per la solitudine: Water Violet

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato