Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fiori di Bach / Fiori per Solitudine 03

I FIORI DI BACH PER LA SOLITUDINE 3/3

A cura di Marta Chiappetta

WATER VIOLET
(Nome botanico Hottonia Palustris – Nome italiano Violetta d’acqua)
Sintomi chiave: Distacco, senso di superiorità, riserbo orgoglioso
Water Violet è una pianta acquatica dai fiori bianco-lilla che vive nelle paludi, negli acquitrini e predilige i luoghi ombreggiati e le acque limpide e pure. La sua posizione la rende difficile da raggiungere e da raccogliere e ciò delinea le caratteristiche di queste personalità che operano una distanza, un distacco dallo sguardo altrui.
È una pianta rara che ha la sorprendente caratteristica di rimanere immersa nell’acqua; solo lo stelo e i fiori emergono nel periodo di fioritura per godere della luce del sole. L’acqua che nutre la Violetta rappresenta simbolicamente l’inconscio e il sentimento; le foglie, stabili e ben sviluppate, sono nascoste dalla superficie e indicano che gli aspetti positivi vanno cercati nel profondo della personalità del soggetto che ha bisogno di questo fiore.
La solitudine di Water Violet è voluta ma diventa una barriera che blocca lo scambio con gli altri. In queste personalità, intelletto e capacità di giudizio predominano, possono essere anche molto sensibili ma per difesa diventano rigidi e non esternano la loro emotività. I soggetti che corrispondo a questo fiore hanno una spiccata individualità, un’identità forte, amano il silenzio e la tranquillità, hanno qualità innate, sono semplici, fini e gentili. Il loro modo di presentarsi è caratterizzato da una superiorità che però non invade l’altro, da una tranquilla dignità, da un orgoglio che accompagna un’apparente sicurezza.
Il distacco di Water Violet è volontario e serve a tenere a distanza le persone che sente diverse rispetto alla sua visione del mondo; tuttavia non critica gli altri, anzi, ne ha un estremo rispetto. La liberta è l’autonomia sono per lui molto preziose e non ammette interferenze e intromissioni. I caratteri che corrispondono a questo fiore tendono ad agire con sufficienza ed orgoglio, non parlano e non piangono quasi mai con agli altri, evitano i conflitti emotivi. È una personalità molto amata e stimata, è un ottimo superiore che sa lavorare con tatto e coscienziosità riuscendo a rimanere solido e calmo anche nelle situazioni emotivamente tumultuose. Gli altri sono affascinati dalla sua grazia e delicatezza, si rivolgono a lui come fosse un riferimento al quale chiedere consigli. Molti invidiano la sua tranquilla superiorità e la capacità di andare avanti per la sua strada senza farsi influenzare.
In realtà questo fiore, nel suo stato disarmonico, si sente solo e incompreso, non riesce ad adeguarsi a ciò che impone la vita sociale e per paura della mediocrità si isola nella sua fortezza. Tuttavia i tipi Water Violet non sono mai autoritari né aggressivi. È molto difficile che il tipo Water Violet condivida il suo talento, i pensieri o le emozioni; di solito gli scambi intensi vengono evitati, almeno finché non trova qualcuno con cui riesce a sintonizzarsi. L’errore di queste personalità è quello di allontanarsi troppo dalla guida dell’Io Superiore fino ad inaridirsi dentro il proprio guscio; questo genera un isolamento dallo scambio dell’energia vitale senza il quale è impossibile vivere. La necessità di mantenere una distanza impedisce il coinvolgimento emotivo e può causare il fallimento delle relazioni.
Insegnanti e terapeuti incorrono spesso in uno stato Water Violet quando non ritrovano più il contatto con gli altri e sentono il bisogno di isolarsi nel loro mondo interiore. L’origine di queste problematiche risiede molto probabilmente in una famiglia che ha inibito l’esternazione di sentimenti ed emozioni che vengono considerati un segno di debolezza.
La caratteristica chiave del rimedio è la rigidità dovuta al blocco energetico che si esprime anche nel corpo causando la maggior parte dei sintomi tipici di Water Violet: problemi alla schiena, ai muscoli e alle articolazioni, dolori nella torsione del collo, disturbi reumatici.
Altri sintomi molto frequenti sono dispepsia, disturbi alimentari (anoressia e bulimia), cefalea, ipertensione, insonnia, allergie, disfunzioni della tiroide. Spesso in coincidenza con uno stato Water Violet si presenta un eczema sulla mano destra che è quella che interviene in modo attivo nella vita. A livello sessuale il soggetto è rigido e bloccato, concede difficilmente il suo amore.
L’azione del rimedio aiuta a superare la paura del contatto, a sciogliere l’isolamento. Si continua a star bene da soli ma si diventa capaci anche di andare incontro agli altri al momento giusto. L’orgoglio si ridimensiona, si armonizza il senso di superiorità e si rimette in circolo l’energia e lo scambio comunicativo. L’assunzione del fiore permette di recuperare il senso di appartenenza e di calore umano e, soprattutto nella coppia, aiuta a far fluire l’amore. Inoltre il talento e le qualità innate non sono più un castello nel quale rifugiarsi ma sono caratteristiche che vengono messe al servizio dell’umanità.
Il fiore è indicato per i quei bambini molto sensibili e buoni che tendono a giocare da soli, che non amano i lavori di gruppo e sono infastiditi dalla confusione. Per orgoglio tendono a non mescolarsi con gli altri, sono estremamente indipendenti e non chiamano i genitori quando sono in una situazione di bisogno cercando il più possibile di cavarsela da soli.

Bibliografia
- Scheffer, M., Il grande libro dei fiori di Bach. Guida completa teorica e pratica alla floriterapia di Bach, Corbaccio, Milano, 2000
- I manuali di Riza, Guida pratica ai fiori di Bach, Edizioni Riza, Milano, 2007
- Trevisani C., Fiori di Bach per adulti e bambini, Urra, Milano, 2011
- Nocentini F., Peruzzi M.L., Il libro completo dei fiori di Bach, Giunti Editore, Milano, 2007
- Lucani F., Vivere con i fiori di Bach: una rivoluzione terapeutica, Armando Editore, Roma, 2006 

Pagina precedente Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
I fiori di Bach per la solitudine: Impatiens I fiori di Bach per la solitudine: Heather I fiori di Bach per la solitudine: Water Violet

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato