Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoterapia allergie

LA FITOTERAPIA PER LA POLLINOSI E LE ALTRE ALLERGIE 1/2

A cura di Anna Paola Tortora con la consulenza del Dott. Paolo Ospici

Fitoterapia per la pollinosi
Patologie del sistema immunitario, le allergie si manifestano quando alcuni elementi vengono a contatto con l’organismo provocando la comparsa di sintomi significativi. Alcune allergie hanno andamento stagionale, altre invece sono permanenti: tra le allergie stagionali più note c’è la pollinosi, una rinite allergica conosciuta anche come “raffreddore da fieno” che si manifesta quando la persona allergica viene in contatto con i pollini di alcune piante (in particolare quelle che utilizzano l’azione del vento per la loro diffusione).
La stagione dei pollini ha inizio intorno al mese di marzo e si protrae fino a settembre ma il mese più rischioso per il soggetto allergico è il mese di maggio; sempre più spesso inoltre, negli ultimi anni, si verificano anche casi di allergie autunnali.

La pollinosi è un’allergopatia che può colpire il soggetto a differenti livelli la cui acuità varia secondo la sensibilità della persona all’allergene che scatena la reazione. I pollini provocano un’infiammazione delle vie respiratorie alte: a essere compromessi sono occhi, naso e gola e le reazioni dell’organismo possono variare da una semplice rinite allergica (con le stesse caratteristiche di un raffreddore invernale), con lacrimazione oculare, fino ad arrivare ad asma bronchiale.

Pubblicità
La terapia tradizionale per il trattamento dell’allergia al polline prevede l’assunzione da parte del soggetto allergico di farmaci di sintesi come gli antistaminici. Non esiste una vera e propria cura per l’allergia anche se negli ultimi anni ha conosciuto una forte diffusione un vaccino molto costoso e purtroppo non sempre efficace.
La fitoterapia non è una terapia curativa per la pollinosi, si limita a combattere i sintomi del disturbo mediante l’utilizzo di fitoderivati e gemmoderivati la cui azione sinergica ha un effetto molto potente ed efficace contro i maggiori fastidi provocati dalla rinite allergica derivante dal contatto con il polline.
L’approccio erboristico al trattamento dei sintomi delle allergie non opera sostanziali differenze tra le varie sensibilità: quello che la fitoterapia tratta, infatti, non è la specifica allergia ma la sindrome da iperreattività dell’organismo.

Il trattamento sintomatico delle riniti allergiche derivanti da pollinosi può avvalersi dell’aiuto di svariate piante. Molto utile è l’impiego di gemmoderivati, in particolare del ribes nigrum che può essere adoperato da solo o associato ai gemmoderivati di rosa canina e carpinus betulus. Questi ultimi vengono solitamente aggiunti nella formulazione per potenziare l’effetto del ribes nigrum. Il rimedio proprio del sintomo allergico è il ribes: il gemmoderivato del ribes nigrum combatte infatti la tendenza del corpo all’infiammazione e all’iper-reattività. I preparati a base di ribes sono spesso definiti come cortison like, ovvero farmaci di origine naturale che svolgono nell’organismo la stessa funzione del cortisone, un potente antinfiammatorio di sintesi che ha in sé diverse controindicazioni. Più che un vero e proprio antinfiammatorio, il ribes nigrum è un riequilibratore, il che significa che la sua funzione non è quella di aumentare semplicemente i livelli di cortisone nel corpo ma quella di riportare nella norma i valori di cortisone endogeno, quello prodotto dal nostro corpo. Se i valori sono bassi, allora il ribes agisce incrementandone la produzione, in caso contrario invece i suddetti livelli non cresceranno e non verrà alterato alcun equilibrio.
L’azione del ribes è potenziata dall’effetto degli altri due gemmoderivati: la rosa canina è particolarmente indicata per il trattamento della pollinosi per la sua azione regolatrice della risposta immunitaria, il carpinus betulus invece è un gemmoderivato definito “dirigente”, ovvero possiede la funzione di indirizzare l’azione del ribes e della rosa canina verso la testa e più in generale la parte alta del corpo proprio dove si concentrano tutti i sintomi della rinite allergica.

Pubblicità
Per potenziare l’effetto del trittico di gemmoderivati è possibile integrare la terapia con due fitoterapici: la tintura madre di elicriso e di piantaggine. L’elicriso è un rimedio molto utilizzato anche sotto forma di oleolito nelle dermatiti allergiche ma assunto per bocca, sotto forma di tintura appunto, possiede la capacità di ridurre fortemente i sintomi delle allergie da polline, specialmente se associato alla piantaggine che è considerata una sorta di antistaminico naturale. In medicina antica, le allergie erano ricondotte ad un “eccesso di fegato”, ovvero ad un iperproduzione della bile gialla e l’elicriso è stato sempre considerato uno dei più efficaci drenanti di questo secreto. Oggi l’elicriso è utilizzato poiché pianta dalla potente azione sfiammante (come un cortison like, alla stregua del ribes nigrum).

Una azione assimilabile a quella del classico antistaminico è posseduta da una pianta di origine proveniente dal Giappone dove ha principalmente un utilizzo alimentare, come foglia da insalata: la perilla frutescens. In Italia attualmente esiste solo sotto forma di estratti e non è semplice da reperire in commercio ma la sua azione nel contrastare i sintomi delle allergopatie è ottima.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Fitoterapia e allergie: la pollinosi Fitoterapia e allergie: Altre allergie

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato