Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoterapia allergie 02

LA FITOTERAPIA PER LA POLLINOSI E LE ALTRE ALLERGIE 2/2
Altre allergie

I rimedi indicati nella pagina precedente sono trattamenti ad uso orale; la natura, però, offre anche piante che possono essere utilizzate per preparazioni ad uso topico con la capacità di alleviare i sintomi della pollinosi. Per il trattamento locale, soprattutto per contrastare i fastidi che colpiscono gli occhi, possono essere molto utili colliri a base di eufrasia. Il sollievo derivante dall’utilizzo del collirio all’eufrasia è generalmente immediato ma – come tutti i rimedi erboristici contro i sintomi della pollinosi – una volta finito l’effetto, il disturbo tende a ricomparire. Si raccomanda, inoltre, di non eccedere con le dosi poiché le sostanze trattate dall'arte erboristica, benché naturali, non sono del tutto innocue soprattutto se si tende ad abusarne.
Con la stessa pianta è anche possibile confezionare tisane da utilizzare per impacchi agli occhi infiammati. Da unire all’eufrasia, ottimi antinfiammatori oculari sono anche la camomilla e il tè nero che sembrerebbero avere un effetto giovevole sugli occhi irritati e che lacrimano.

Un altro ottimo rimedio contro il raffreddore da fieno viene venduto nelle erboristerie ma di fatto non è un prodotto fitoterapico, piuttosto un derivato animale: le uova di coturnice liofilizzate. I prodotti a base di uova di coturnice, oltre a combattere nell’immediato il sintomo delle allergie stagionali, possono essere assunti a scopo terapeutico, essendo state inserite all’interno di veri e propri protocolli di desensibilizzazione ai pollini. Per ottenere dei risultati apprezzabili con il loro utilizzo è necessario che la terapia venga intrapresa diversi mesi prima della stagione dei pollini: in particolare il primo anno la cura deve essere portata avanti per sei mesi: febbraio, marzo, aprile e poi settembre ottobre e novembre. Per altri 3 anni, quindi, il trattamento deve essere effettuato solo nei mesi di febbraio, marzo e aprile.

Pubblicità
@La pollinosi è un disturbo che colpisce a tutte le età. Per quanto riguarda il trattamento dei sintomi del raffreddore da fieno per i più piccoli, non tutti i rimedi sopra elencati possono essere utilizzati: bene, ad esempio, le uova di coturnice ma non i gemmoderivati e le tinture madri poiché contengono alcol. Per quanto riguarda la piantaggine e l’elicriso i rimedi possono essere adattati ai piccoli pazienti sostituendo la tintura madre con la tisana. L'unico neo è rappresentano dal sapore molto amaro dell’elicriso, sgradevole al gusto dei bambini.

Prodotto non erboristico in senso stretto ma che si trova in vendita in tutte le erboristerie è il manganese, da assumere insieme ai rimedi citati per contrastare i sintomi da rinite ma non solo: il manganese è un integratore adatto anche in caso di allergia più in generale.

Infine, per affrontare un disturbo collaterale ma strettamente collegato con la rinite allergica, ovvero il bruciore della pelle intorno agli occhi quando questi lacrimano così come gli arrossamenti che si vengono a formare intorno al naso: utilizzare idrolato di malvarosa e dopo che questo è stato assorbito una goccia di olio di canapa, entrambi da applicare massaggiando la parte. Si tratta di un ottimo rimedio che lenisce il bruciore e cicatrizza in tempi rapidissimi le eventuali lesioni.

La fitoterapia nel trattamento delle altre allergie
Restando nell’ambito di allergie che colpiscono la parte alta del corpo, lo stesso protocollo gemmoterapico e fitoterapico descritto nella pagina precedente, accoppiato al manganese, si rivela utile nei soggetti asmatici con l'unica differenza dell'esclusione del carpinus betulus.
Dermatiti allergiche trovano invece grande risoluzione a seguito dell’utilizzo di ribes nigrum e ficus carica. Per prevenire irritazioni, è bene preparare la pelle all’abbronzatura mediante l’assunzione di prodotti ad alto contenuto di betacarotene. Risultato analogo può essere ottenuto anche mediante un trattamento a base di ribes nigrum e ficus carica che, iniziato per tempo e prima della stagione estiva e dell’esposizione della pelle al sole, è in grado di predisporre l’epidermide e renderla meno vulnerabile all’azione dei raggi ultravioletti.
Pubblicità
@Degna di menzione è anche l’azione di alcune piante nel processo di disintossicazione del corpo da metalli come il nichel, presente in moltissimi alimenti, prodotti cosmetici e oggetti che vengono quotidianamente a contatto con il corpo. Nel mondo vegetale esistono delle sostanze chiamate chelanti, derivanti dell’acido alginico presente in particolare in alcune alghe. Questo acido è in grado di complessare i metalli, ovvero di bloccarli, e portarli via con sé; il metallo così “catturato” viene poi eliminato attraverso le feci. Il processo di eliminazione dei metalli in eccesso all’interno del nostro organismo è molto lungo e così con lui è molto lento il percorso di disintossicazione. Più recentemente sono stati introdotti in commercio dei derivati minerali dal nome zeoliti (in particolare la clinoptilolite) che hanno la stessa funzione agendo però per scambio ionico: le zeoliti cedono potassio e sodio e legano alla propria molecola il metallo pesante attraverso attrazione elettrostatica portandolo poi via con sé nel processo di eliminazione degli scarti dal corpo.
Ribes nigrum, rosa canina e manganese possono essere molto utili anche per affrontare i sintomi dell’allergia al pelo degli animali, quando questa si manifesta sotto forma di asma. Se invece l’allergia provoca rinite allergica, la terapia resta la stessa di quella per il trattamento dei sintomi della pollinosi.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Fitoterapia e allergie: la pollinosi Fitoterapia e allergie: Altre allergie

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato