Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoterapia cuore

FITOTERAPIA E CUORE 1/2

A cura di Anna Paola Tortora
in collaborazione con il Dott. Antonio Scafuri

Sono svariati gli ambiti di applicazione dell’arte erboristica. In alcuni casi le piante si rivelano più efficaci mentre in altri il loro utilizzo è più limitato. A dispetto di quello che si possa pensare, la fitoterapia può essere impiegata anche nella cura di alcune patologie del cuore: in particolare essa trova impiego nell’approccio terapeutico delle malattie meno gravi dell’apparato circolatorio e cardiaco, patologie che a ben vedere rappresentano la maggioranza. In particolare il riferimento è all’ipertensione; la fitoterapia, ad esempio, dà ottimi risultati nella cura dell’ipertensione giovanile o post-menopausale, soprattutto nella fase iniziale della patologia, quando questa non si manifesta con particolare gravità. L’arte erboristica in questo caso può rappresentare un approccio terapeutico iniziale o essere un coadiuvante della terapia farmacologica classica. In ogni caso è importante ricordare che, mai come in questo caso, il consulto del medico è fondamentale prima di intraprendere qualsiasi cammino terapeutico così come uno screening accurato che chiarisca l’origine delle manifestazioni e la loro gravità.

Relativamente ai dosaggi dei farmaci naturali che generalmente vengono calibrati in base alla problematica e alla persona, abitualmente essi vengono prescritti nella dose di una goccia pro chilo di peso, ma si tratta di una somministrazione orientativa, la vera terapia deve essere stabilita da un medico che abbia esaminato a fondo il paziente e la sua condizione, il suo metabolismo e altre situazioni contingenti.

Il macerato glicerico del biancospino è molto utile nella cura delle forme aritmiche più lievi come le aritmie atriali, in particolare la fibrillazione atriale, una delle aritmie cardiache più frequenti. La droga trova impiego soprattutto nel caso in cui un soggetto presenti palpitazioni o extrasistole atriali. Essa può essere utilizzato da sola o in abbinamento ad altri prodotti, ad esempio il magnesio.

Come per quasi tutte le piante utilizzate dall’arte erboristica, anche il biancospino modifica il suo impiego terapeutico a seconda del preparato prescelto. In particolare, mentre la tintura madre di biancospino è particolarmente indicata per il trattamento di stati d’ansia e stress e agisce principalmente sul sistema cerebrale, il gemmoderivato della pianta ha un impatto prevalentemente cardiogeno. Secondo alcuni studi il macerato glicerico di biancospino agirebbe in modo molto efficace sulla chimica della cellula miocardica; esso si comporta come i farmaci che agiscono sulle pompe ioniche, fondamentali per l’attivazione elettrica del cuore.

Non è raro poi che l’ipertensione sia associata all’ansia; in questi casi la formulazione erboristica più indicata è la tintura madre che agisce di più sulla sfera neurovegetativa e quindi incide principalmente sulla soglia adrenergica. Contro l’ansia oltre al biancospino ottimi si rivelano anche passiflora, melissa e avena, da utilizzare da soli o in combinazione.
Altra pianta che trova largo impiego nella cura di una patologia come l’ipertensione è la tintura madre di aglio. In particolare prodotti a base di aglio sono dei riequilibratori naturali dei livelli pressori: la pianta, infatti, alza la pressione quando questa è bassa e viceversa la abbassa quando si è in presenza di ipertensione. Non si conoscono ancora bene i meccanismi alla base di questa proprietà ma studi hanno dimostrato come l’utilizzo dell’aglio in questi casi porti nella maggior parte dei casi a risultati molto positivi. L’aglio, tra le varie proprietà, possiede quella di ossigenare il corpo e depurare l’organismo. Una delle ipotesi più accreditate sulla spiegazione del suo funzionamento come riequilibratore pressorio, è che siano proprio le capacità sopradescritte a determinare gli ottimi risultati che si possono ottenere con la pianta nella cura dell’ipertensione: l’eliminazione di alcune sostanze ritenute tossiche, unita alle sue proprietà antiossidanti sui radicali liberi, sono infatti una combinazione vincente per combattere anche la pressione alta.

La terapia contro l’ipertensione che si basa sull’utilizzo della tintura madre di aglio di norma prende avvio mediante somministrazione di dosaggi inizialmente bassi che possono poi essere integrati nel tempo. Il motivo risiede nel fatto che questa pianta, se assunta in grandi quantità da subito, può rendersi responsabile della comparsa di gastriti. Altro punto fondamentale è quello relativo alla tendenza a dar luogo ad alitosi o a sudorazione sgradevole a causa delle sue componenti aromatiche: esistono per questo alcune formulazioni in commercio che sono state private di queste caratteristiche mediante alcuni processi di lavorazione particolari. Queste funzionano molto bene nei giovani, soprattutto quando le ipertensioni sono determinate principalmente dallo stress.

La maggior parte delle terapie contro la pressione alta include l’utilizzo di farmaci con effetto diuretico. L’aumento della frequenza e della portata della minzione, infatti, contribuiscono ad un notevole abbassamento dei livelli pressori. La stragrande maggioranza delle piante possiede proprietà diuretiche, alcune però le manifestano in modo più spiccato. Una di queste è la pilosella ma ottimo si rivela anche l’ortosifono. L’unico inconveniente dei diuretici è che essi possono determinare una perdita eccessiva di sali minerali. Per ovviare a questo, è possibile rivolgersi a piante diuretiche che favoriscano l’eliminazione di liquidi ma allo stesso tempo preservino la presenza all’interno dell’organismo dei sali minerali. La diminuzione di  questi nel sangue infatti può rendersi responsabile della comparsa di aritmie. Nella fattispecie, una pianta eccezionale in tal senso è l’equiseto sotto forma di tintura madre. L’estratto secco di questa droga, invece, è un potente rimineralizzante del calcio contenuto nelle ossa, indicato nel caso di fratture e di osteoporosi.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Fitoterapia e cuore: ipertensione Fitoterapia e cuore: Altre piante - Pressione bassa, ipotensione

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato