Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoterapia e dolore

FITOTERAPIA E DOLORE 1/2

A cura di Anna Paola Tortora
con la consulenza del Dott. Paolo Ospici

Il dolore è uno dei segnali che utilizza il nostro corpo per comunicare che "qualcosa non va". La percezione del dolore è soggettiva, ovvero individui differenti hanno soglie di sopportazione diverse.
Per combattere il dolore esistono differenti rimedi che provengono sia dalla farmacopea classica che, anche se forse in misura minore, dal mondo dell’erboristeria. Uno sguardo al primo dei due insiemi non potrà non perdersi nell’imbarazzo della scelta; meno conosciute sono invece le piante che possiedono proprietà antidolorifiche naturali e che danno origine a rimedi che possono rappresentare una valida alternativa alla medicina di sintesi nell’affrontare stati dolorosi, specialmente se lievi, senza alcun effetto collaterale.
È però fondamentale una raccomandazione: ogni dolore è collegato a qualche scompenso dell'organismo, ecco perché è bene non sottovalutare alcun episodio doloroso, specialmente quando ricorrente. L’abuso di antidolorifici, oltre a causare gravi danni all’organismo, può mascherare i sintomi di una patologia ritardandone così la diagnosi.
Per la risoluzione definitiva di una problematica dolorosa, oltre che affidarsi all’ausilio di un farmaco antidolorifico, è importante agire sulla causa del dolore. È questo il modus operandi prediletto dall’arte erboristica.

Mal di testa
Il mal di testa, soprattutto quando ricorrente, può diventare un incubo per chi ne soffre. Come in tutti i casi a cui si farà riferimento, prima di affrontare un percorso terapeutico è fondamentale capire cosa provochi il dolore, condizione preliminare all’individuazione della pianta da utilizzare come rimedio. Ciononostante, anche in fitoterapia esistono rimedi antidolorifici tout court.
Un'apprezzabile attività analgesica è posseduta da tanaceto partenio. Si tratta di una composita che possiede proprietà antidolorifiche che può essere utilizzata indipendentemente da quale sia la causa dell’affezione. Il tanaceto può essere per questo paragonato ad un normale farmaco generico contro il dolore. Di questa droga esistono tinture madri o prodotti preconfezionati in compresse. Meno semplice da trovare in commercio è la pianta secca che può essere utilizzata per confezionare tisane.

Pubblicità
Se il mal di testa è determinato da problemi articolari e cervicali, il consiglio è di intervenire con massaggi locali avvalendosi di pomate contenenti piante dall’azione antinfiammatoria o utilizzare unguenti dall’azione riscaldante. In questi casi possono essere di giovamento piante che solitamente vengono impiegate come antinfiammatori per problematiche osteoarticolari, la più nota è l’artiglio del diavolo da assumere anche per via orale.
Spesso il mal di testa è causato dalla sinusite. Affrontare questo genere di affezione mediante la fitoterapia, però, può rivelarsi complesso. Quando si parla di sinusite, infatti, ci si riferisce ad una situazione ormai cronicizzata. Per affrontare il problema è necessaria quindi una terapia lunga che non può portare alla risoluzione del sintomo (il mal di testa) nell’arco di breve tempo. Mentre quindi si allevia il dolore con l’ausilio di rimedi analgesici ma non risolutivi (anche naturali) si può affrontare la patologia avvalendosi dell’aiuto di tutte le piante generalmente impiegate in caso di raffreddore, droghe dalle proprietà balsamiche come menta ed eucalipto per dei fumenti.
Sempre contro il mal di testa si rivela ottimo il gemmoderivato di ribes nigrum associato al carpinus betulus (anch’esso un derivato, per ottenere il quale si usano le gemme del carpino). Il ribes nigrum è un potentissimo antinfiammatorio la cui azione è paragonabile a quella del cortisone. Molto interessante si rivela il ruolo del carpinus betulus, una pianta inserita nella miscela per la sua “azione dirigente”. Questo genere di pianta indirizza l’azione del ribes sulla parte del corpo dove è necessario che esso espleti la sua azione. Nella fattispecie, il carpinus ha come organo bersaglio proprio la testa. Quello del carpinus non è un caso isolato: in erboristeria esistono svariate piante, o loro derivati, utilizzate non tanto per la loro azione specifica quanto per il loro tropismo d’organo. Derivati come pinus montana o vitis vinifera, ad esempio, concentrano l’azione delle droghe alle quali vengono accoppiate sulle articolazioni e vengono utilizzati principalmente quando infiammazioni a carico di queste ultime provocano stati dolorosi.
In ogni modo, ad oggi, il tanaceto partenio rimane il rimedio d’emergenza migliore, soprattutto quando non si conosce l’origine del dolore.

Dolore mestruale
Contro il dolore mestruale un rimedio naturale è rappresentato dal levistico: la pianta è utilizzata sotto forma di tintura madre da assumere nella dose di 20/30 gocce per volta ogni 2/3 ore fino a scomparsa dei sintomi. È una droga ad azione spasmolitica a livello uterino che trova impiego in questa come in altre situazioni dolorose a carico dell’apparato. A seconda poi del tipo di mestruazione, esistono differenti droghe che possono essere associate al levistico: quando questa è caratterizzata da un flusso abbondante, in associazione al levistico è consigliato assumere l’achillea; nei casi in cui invece la mestruazione risulti scarsa al levistico è consigliato associare l’angelica sotto forma di tintura madre, una droga che favorisce l’aumento del flusso e che a sua volta possiede proprietà spasmolitiche. La verbena officinalis è una pianta che trova impiego in entrambe le situazioni: essa regolarizza la portata del flusso ed esercita un’azione antispastica che contribuisce a limitare il dolore derivante dal ciclo mestruale.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Fitoterapia e dolore Fitoterapia e dolore - Dolori muscolari, articolari e altre affezioni

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato