Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoter. iperidrosi 02

LA FITOTERAPIA PER L’IPERIDROSI 2/2

Fitoterapia e cattivo odore
Strettamente collegato all’iperidrosi è un altro tema, quello legato al cattivo odore del sudore. La persona consapevole di avere un odore corporeo sgradevole prova disagio nello stare in mezzo alle altre persone. Chi sa di maleodorare, tenta ogni rimedio per cercare di risolvere il proprio problema, a volte aggredendo la propria pelle con prodotti che alla lunga possono arrivare anche a provocare danni o a peggiorare la situazione. Sono molti i deodoranti che contengono sostanze antibiotiche, la loro funzione è quella di ridurre la carica batterica del sudore per annientarne il cattivo odore. L’uso prolungato di antibiotici, però, può originare delle resistenze e sensibilizzazioni da non sottovalutare. Per non parlare poi dei sali di alluminio contenuti nella maggior parte dei prodotti deodoranti presenti in commercio.
Il cattivo odore si manifesta soprattutto quando l’iper-sudorazione è legata ad una disfunzione di un organo emuntore. La pelle, proprio perché si comporta anche come via di eliminazione degli scarti “d’emergenza”, raccoglie gli eccessi del corpo. E c’è un altro fattore da non sottovalutare. Spesso si sminuisce il ruolo dell’odore e la sua influenza come fattore diagnostico. Ecco che l’odore a volte più di altri fattori, può rivelarsi un elemento determinante per comprendere quale sia la ragione che provoca il disturbo che origina l’iperidrosi.
Odori acri e pungenti indicano un sovraffaticamento del fegato. Per alleviare la problematica quindi si può lavorare sull’organismo del soggetto attraverso droghe che alleggeriscono l’organo come carciofo, curcuma, tarassaco, gramigna. Queste piante aiutano anche ad eliminare i liquidi, quindi si rivelano perfette anche per combattere l’iperidrosi.
Se invece l’odore ricorda quello emanato da luoghi in cui c’è ristagno d’acqua, più probabilmente sono disordini di natura intestinale a provocare il disagio. Stipsi accompagnata da formazione di gas ma anche un’alimentazione scorretta o l’assunzione di cibi che il soggetto fatica a digerire, possono provocare problemi intestinali. L’odore sgradevole e l’iper-sudorazione in questi casi sono determinate dalla putrefazione delle sostanze che ristagnano nell’intestino perché questo è lento nell’eliminarle.
Per combattere la stitichezza ed idratare l’organo sono indicate la malva, l’agar-agar, l’achillea, piantaggine o camomilla. Nel caso che a provocare le stitichezza e i disturbi intestinali siano stati trattamenti antibiotici, anche i fermenti lattici possono rappresentare un’ottima soluzione per l’eccessiva sudorazione o il cattivo odore della pelle.

Pubblicità
Sempre un processo di ristagno sarebbe secondo la medicina galenica alla base di eccessiva sudorazione e il cattivo odore negli adolescenti in preda a disordini ormonali: spesso, quando l’iperidrosi si manifesta durante questa delicata età, essa è associata alla presenza di acne molto sviluppata e un odore sgradevole. Secondo la medicina antica i pazienti di cui si parla sono soggetti “caldi” nell’organismo dei quali si viene a determinare un terreno che si presta al ristagno e che di conseguenza favorisce la proliferazione batterica che causa del cattivo odore e l’acne.

Sostanze deodoranti naturali
Per combattere i cattivi odori a livello topico e superficiale, possono essere utili impacchi a base di aceto e limone, da utilizzare sotto le ascelle o nelle zone del corpo affette da iperidrosi. Con le piante e i prodotti naturali poi possono essere confezionati anche deodoranti “casalighi” che però hanno un’efficacia limitata rispetto a quelli che si trovano in commercio. Da provare sono estratti alcolici di salvia e timo; alternativa valida sono prodotti a base di lichene d’Islanda, una droga che possiede anche proprietà antibatteriche. In conclusione, però, è di dovere precisare che queste soluzioni deodoranti naturali hanno efficacia piena in soggetti che hanno una sudorazione normale mentre sicuramente differente è il risultato nei pazienti affetti da iperidrosi. In questo secondo caso è fondamentale accoppiare al trattamento contro il cattivo odore terapie in grado di risolvere il problema che causa l’eccessiva sudorazione.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La fitoterapia per l'iperidrosi: fitoterapia e sudore La fitoterapia per l'iperidrosi: fitoterapia e cattivo odore

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato