Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoterapia obesità

FITOTERAPIA E OBESITÀ 1/2

A cura di Anna Paola Tortora

I pingui per lo più sono spenti da mali acuti e da ambascia e muoiono sovente all’improvviso, cosa che in un corpo gracile quasi mai avviene.”
(Aulo Cornelio Celso, De Medicina)

L’obesità è una vera e propria malattia che interessa una fascia di popolazione crescente in tutto il mondo. Responsabili dell’eccesso di peso e di una quantità abnorme di massa grassa sul corpo di una persona possono essere disfunzioni metaboliche o caratteristiche genetiche ma sempre più frequenti sono i casi in cui l’obesità è determinata da un eccesso di cibo.
Sono numerose le complicazioni cui possono portare il peso eccessivo e l’elevata quantità di lipidi nel corpo. Per primo Ippocrate, molto tempo fa, faceva notare come l’individuo grasso abbia molte più probabilità di morire rispetto ad una persona che tiene sotto controllo la quantità di grassi all’interno del proprio corpo. Ipertensione, arteriosclerosi, eccesso di lipidi nel sangue con tutte le complicazioni che esso comporta e malattie vascolari sono le principali conseguenze sul fisico di un soggetto grasso.
Data l’elevata incidenza di obesità sulla popolazione mondiale – determinata principalmente con molta probabilità dall’accresciuto benessere che caratterizza l’epoca attuale – la medicina è concentrata come non mai nella lotta alla patologia e, salvo i casi in cui a determinare un peso eccessivo siano malattie metaboliche o genetiche, l’attenzione è sempre più concentrata sull’alimentazione. Primo passo, dunque, per tenere sotto controllo il proprio peso è quello di mangiare correttamente, limitare le porzioni e non esagerare con i cibi grassi. Una volta regolarizzato il proprio modo di mangiare, esistono quindi diverse piante che possono giungere in aiuto per drenare, stimolare il metabolismo e disintossicare l’organismo.

Pubblicità
Uno dei metodi più efficaci per perdere peso è quello di aumentare la fuoriuscita di tossine e grassi dal nostro corpo, insomma di drenare il più possibile. Esistono in natura delle piante che possono essere di valido aiuto sia per purificare i vari organi del corpo penalizzati dall’eccesso di grasso dovuto all’obesità - come il fegato, l'intestino, i reni e la pelle - oppure preparati naturali in grado di aumentare la frequenza della minzione svolgendo dunque un’azione diuretica. Per quanto riguarda l’azione di drenaggio, essa può essere stimolata grazie all’ausilio di tisane o preparati contenenti più erbe; l’uso di una droga piuttosto che un’altra dipende dalla fase della dieta in cui ci si trova. Esistono, infatti, preparati che inducono un drenaggio la cui funzione è preparatoria ad un periodo di alimentazione controllata, un tipo di depurazione che viene svolta in concomitanza con la dieta oppure è possibile usare preparati naturali che possano mantenere vivi gli effetti della terapia anche una volta che questa sia stata conclusa.

In generale è opportuno ricordare che perdere peso grazie all’azione dei diuretici non corrisponde assolutamente ad ottenere un calo di massa corporea e soprattutto di massa grassa. Dal momento che corpo necessita di acqua è scorretto anche abusare di farmaci che ne favoriscono la fuoriuscita. In generale, i diuretici naturali tendono a non provocare squilibri elettrolitici, diversamente dai farmaci di sintesi, ecco perché rivolgersi alla natura nel tentativo di depurare l'organismo preparandolo o sostenendolo nella dieta e nel mantenimento del peso ideale, può rivelarsi una soluzione molto valida.

Un valido depuratore dell’organismo è il finocchio, con il quale ottenere preparati con proprietà diuretiche e ricostituenti. Il decotto si ottiene facendo bollire 3 g di radici di finocchio in 100 ml d’acqua. Il finocchio si rivela inoltre particolarmente utile a contrastare le problematiche derivanti da una digestione difficile.

Tra le piante diuretiche da utilizzare nel trattamento dell’obesità, vi è la pilosella: essa è in grado di raddoppiare il volume dell’urina consentendo quindi di espellere le sostanze tossiche combattendo anche la ritenzione di liquidi all’interno del corpo; non a caso la pianta si rivela particolarmente utile durante le diete dimagranti e per sconfiggere la cellulite. La pilosella possiede anche proprietà astringenti in caso di dissenteria. Diversi i preparati che si possono ottenere con la pilosella ma per essere veramente efficaci devono essere confezionati a partire dalla pianta fresca. Come diuretico è possibile bere durante la giornata tazzine di infuso preparato con 2 g di pilosella in 100 ml di acqua.

Pubblicità
Anche la betulla aiuta a combattere la cellulite favorendo l’eliminazione dell’acido urico e del colesterolo. L’attività diuretica della betulla è molto intensa e per questo si rivela particolarmente adatta per combattere la ritenzione idrica ma senza rendersi responsabile di effetti collaterali indesiderati. Con le foglie della betulla è possibile preparare un infuso (3 grammi in 100 ml di acqua) da assumere lontano dai pasti almeno 3 volte al giorno che aiuterà a combattere gli inestetismi della cellulite ma anche il colesterolo di cui la pianta infatti è in grado di diminuire il tasso nel sangue; inoltre la betulla ha la capacità di aumentare la fluidità della bile. Le proprietà dell’estratto secco di betulla unite a quelle dell’estratto secco di frassino possono rivelarsi molto utili nelle diete se assunti sotto forma di capsule.

Per stimolare il drenaggio di liquidi dal corpo possono essere assunti anche gemmoderivati: il macerato glicerico di ginepro ha un’azione rigenerante e stimolante sul fegato (infatti è indicato nei soggetti obesi) e stimola anche l’azione dei reni (aumentando quindi la diuresi). Del ginepro è possibile usare anche preparati fitoterapici: con i frutti della pianta è possibile infatti preparare infusi diuretici (2 g in 100 ml di acqua, due-tre tazze al giorno) o il vino di ginepro con le bacche (60 g a macerare in 1 litro di vino). Restando tra i gemmoderivati, utile contro l’obesità da ritenzione idrica è il fagus sylvatica (faggio): il macerato glicerico della pianta assunto nella dose di 50 gocce in poca acqua per 1-2 volte al giorno prima dei pasti aiuta a combattere l’eccesso di liquidi all’interno del corpo. Un’altra applicazione del faggio è legata alle proprietà del carbone ottenuto con la sua corteccia che ha proprietà antiacide e aiuta l’intestino a liberarsi delle tossine poiché ha un’azione assorbente nei confronti di queste ultime.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Fitoterapia e obesità Fitoterapia e obesità: i rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato