Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Fitoterapia / Fitoterapia sportivi 2

LA FITOTERAPIA PER GLI SPORTIVI 2/2

A cura di Anna Paola Tortora,
con la consulenza del Dott. Marco Sarandrea

Prima di iniziare qualsiasi attività sportiva è molto importante scaldare bene i muscoli per renderli attivi, soprattutto nei mesi freddi, e per evitare di provocarsi strappi o stiramenti. Per preparare correttamente i muscoli al movimento intenso si possono utilizzare dei preparati erboristici e sostanze vegetali ad azione revulsiva. Si parla sempre di uso topico e, allo scopo, bene si prestano gli oli essenziali di menta, canfora e niaouli, ma anche composti come lo spirito gallico, già citato sopra.

Un’intensa attività sportiva richiede poi un’integrazione di sali minerali, quelli persi attraverso il sudore. In commercio esistono un grande varietà di bevande nate per questo scopo ma è importante sottolineare come, in realtà, i benefici di tali preparati sull’organismo siano minimi. I sali minerali assunti sotto forma liquida, infatti, si fissano difficilmente poiché l’organismo tende ad espellerli quasi completamente con le urine. Un composto definito mellito che si ottiene mescolando la polvere di qualche pianta ad un cucchiaino di miele, si rivela di sicuro più efficace. Ad esempio sarà possibile unire al miele della polvere di ortica e di equiseto per confezionare un composto energizzante e rimineralizzante. Azione benefica sulle ossa in particolare è posseduta dalla polvere di equiseto grazie alla presenza al suo interno del silicio: il composto diventa così ottimo per prevenire l’osteoporosi. L’assunzione di equiseto è consigliabile a tutte le donne superati i 30 anni contro la demineralizzazione del tessuto osseo e soprattutto una volta sopraggiunta la menopausa: 2 o 3 grammi di polvere tal quale di equiseto al giorno aiutano le ossa a rimanere in salute. In questo modo si integra quella che poi diventerà una carenza. Il silicio è contenuto in grandi quantità anche nel bamboo.
Sostanze ricche di sali minerali e amminoacidi (come il succo di aloe) aiutano anche a prevenire il dolore dovuto all’iperproduzione di acido lattico.

Pubblicità
Nel parlare di fitoterapia per gli sportivi però rientrano nella categoria anche tutte le erbe utilizzate per aumentare la performance sportiva e per combattere la sensazione di stanchezza. Queste piante energizzanti agiscono sul sistema nervoso centrale: sono quindi fortemente raccomandati il consulto dell’erborista esperto e la moderazione. L’azione di queste piante si esplica attraverso la presenza al loro interno di alcuni alcaloidi, caffeine, teine o simili.
Nonostante questo, se usate con moderazione, alcune sostanze naturali possono rivelarsi ottime per aumentare la performance sportiva senza essere però dannose per l’organismo.
Una di queste è il guaranà che svolge la sua azione grazie alla presenza al suo interno di caffeina allo stato puro, un alcaloide identico a quello contenuto nel caffè: in commercio si possono facilmente trovare integratori a base di guaranà (sconsigliato però superare la dose di un grammo al giorno di polvere o estratto secco). Altro energizzante è il tè verde. Anche in questo caso è possibile acquistare compresse già pronte ma sarebbe preferibile utilizzare la pianta tal quale per confezionare una bevanda completa contenente caffeina nella dose giusta, catechine dall’azione antiossidante e il tannino, che svolge un’azione astringente. Queste tre sostanze in sinergia sono in grado di svolgere un’azione terapeutica a tutto tondo. Esistono poi erbe in grado di ritardare l’attacco della fatica e quindi migliorare la performance, sempre in modo naturale e sano: il ginseng, l’eleuterococco (ginseng siberiano), l’astragalo, la rhodiola rosea. Quest’ultima, poco conosciuta, contiene la rosavina che agisce su due fronti: svolge una funzione adattogena e agisce sulla lipasi, riduce ovvero l’assorbimento dei grassi e la fame nervosa.

Infine, una bevanda completa con il giusto apporto di sali minerali, vitamine e sostanze utili allo sportivo può essere il succo di aloe vera (depurante, drenante e ricca di amminoacidi e sali minerali), o di mirtillo puro.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La Fitoterapia per gli sportivi Riscaldamento, integrazione, potenziamento

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato