Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Gemmoterapia / Gemmoterapia 02

INTRODUZIONE ALLA GEMMOTERAPIA 2/2

A cura di Anna Paola Tortora,
con la consulenza del Dott. Marco Sarandrea

Pubblicità
Nel confronto tra preparati fitoterapici e gemmoderivati non è corretto parlare dell’uno come più efficace dell’altro o viceversa: il risultato sull’organismo di chi ne fa uso, infatti, come anche l’indicazione terapeutica, è spesso semplicemente differente. Dalla lavorazione di una pianta, infatti, possono essere ottenuti differenti preparati, a seconda delle parti di essa utilizzate: polvere, infusi, tisane, oli essenziali o anche preparati gemmoderivati (macerati glicerici). Nella maggior parte dei casi ognuno di essi sarà maggiormente indicato nella cura di determinate patologie o sintomi, a seconda della variante estrattiva che si sceglie di utilizzare.
Un esempio concreto è quello relativo alla vite rossa (vitis vinifera): le foglie in autunno assumono una colorazione rossa perché sono ricche di antociani che agiscono favorevolmente sulla stasi venosa o la circolazione difettosa. Gli estratti della foglia della vite rossa sono particolarmente indicati nelle venopatie, insufficienze venose, gambe che formicolano o liquidi accumulati tra i tessuti provocando ad esempio la comparsa della cellulite. Il Gemmoterapico di vitis vinifera, a differenza del preparato erboristico però, non agisce sull’apparato venoso ma è particolarmente indicato per le infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

Secondo il preparato scelto, quindi, può cambiare l’ambito d’applicazione: ciò non avviene necessariamente in tutti i casi ed è per questo necessario il consiglio dell’erborista e lo studio approfondito dei preparati gemmoterapici o fitoterapici prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia, sia sotto forma di autocura ma anche sotto consiglio di medici esperti di queste discipline. In generale i gemmoderivati sono particolarmente utili nella cura di alcune malattie dell’infanzia
La gamma dei gemmoderivati studiati comprende più o meno quaranta/cinquanta piante (meno quindi rispetto alle piante di cui si utilizzano le parti adulte per la preparazione di rimedi fitoterapici). Il Ministero della Salute si occupa di autorizzare il commercio di gemmoderivati a partire da studi presentati che dimostrano le proprietà curative piuttosto che tossiche dei preparati. Per questo la lista dei prodotti ottenuti utilizzando le parti in crescita della pianta varia da trenta a quaranta, secondo le evidenze scientifiche ottenute e dagli studi di volta in volta valutati. Attualmente in commercio la quantità di prodotti gemmoderivati è nettamente inferiore alla rosa di preparati ottenuti grazie all’uso delle parti adulte della pianta.
Le piante studiate da Henry erano circa una trentina, principalmente piante ad alto fusto, arbusti, cespugli come noce, castagno, sorbo, rosa canina, quercia, il fico (nella gamma sono presenti poche piante erbacee anche perché queste ultime non producono gemme).

Efficacia della Gemmoterapia
La Gemmoterapia offre delle potenzialità terapeutiche enormi certificate anche da studi scientifici come quello condotto dall’Università La Sapienza di Roma.
Molti sono i miti da sfatare quando si parla di terapia a base di piante e in particolare di Gemmoterapia: nelle terapie che prevedono l’uso di prodotti di questo genere non esiste lungaggine. L’efficacia e il tempo di azione dei preparati gemmoterapici sono rapidi e veloci, spesso come quello dei preparati chimici.
Esistono ad esempio alcuni derivati vegetali importantissimi considerati farmaci salvavita di classe A (come atropina, caffeina, teina); sostanze che possono avere un effetto curativo ma anche tossico e nocivo se non somministrate con una posologia corretta. I Gemmoterapici agiscono mediante sostanze atte a modificare la funzione, e, nello stesso modo in cui avviene per i farmaci di sintesi, un abuso può arrivare anche a provocare la morte. Questo solo per dire che, come i farmaci di origine naturale possono rivelarsi nocivi in un lasso di tempo breve, la stessa immediatezza contraddistingue il loro effetto terapeutico.

Pubblicità
Alcuni esempi

Dal cardomariano si estrae della silimarina (riconosciuta scientificamente come una delle migliori sostanze epato-protettrici): la sostanza agisce immediatamente, il suo effetto dipenderà ovviamente dal dosaggio e dalla qualità della sostanza che si assume.

La scoperta del cortisone, dei suoi derivati e la loro messa a punto, sono prodotti dello studio effettuato su una pianta dal nome dioscorea messicana.

Il ficus carica (il tipico fico di cui la zona mediterranea è ricca) è uno dei Gemmoderivati più usati e più efficaci. La sua azione è molto evidente nel trattamento sintomatico di alcune patologie nella cura dei cui sintomi l’efficacia è immediata. È possibile, però, anche intraprendere terapie che prevedono l’assunzione di ficus carica per un periodo di tempo più lungo che porterà quindi ad un vero e proprio effetto curativo. Il ficus carica possiede proprietà regolatrici della motilità e delle secrezioni a livello gastroduodenale, antidistoniche e favorisce il riassorbimento di ematomi cranici derivanti da trauma. Può essere utilizzato per contrastare i bruciori di stomaco prodotti da una somatizzazione di disturbi emotivi: il ficus carica non agisce tamponando il tessuto eroso ma interviene a livello encefalico per interrompere la secrezione eccessiva di succhi a differenza dei classici farmaci di sintesi che invece si limitano a provocare sollievo temporaneo. Il ficus carica agisce infatti immediatamente ma con un meccanismo differente: inibendo lo stimolo che provoca il disturbo. Il tempo d’azione è rapidissimo, questione di pochi minuti.

Le gemme di lampone contengono la fragarina, una molecola in grado di agire immediatamente sui dolori causati dalla dismenorrea (mestruazione dolorosa).
Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Introduzione alla Gemmoterapia La Gemmoterapia: i benefici

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato