Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Farmaci / Farmaci generici



Si definisce "generico" un medicinale a base di uno o più principi attivi, prodotto industrialmente, non protetto da brevetto o da certificato protettivo complementare, identificato dalla denominazione comune internazionale del principio attivo o, in mancanza di questa, dalla denominazione scientifica del medicinale, seguita dal nome dell'azienda produttrice.

I farmaci generici sono utilizzati da molti anni in tutta Europa: in Germania hanno raggiunto la quota del 39% ed in Gran Bretagna del 22%, mentre in Italia siamo intorno all'1% del totale.In previsione di un grande sviluppo dell'utilizzo di questi farmaci anche in Italia è utile approfondire i diversi aspetti legati al problema.

Lo sviluppo di un nuovo farmaco, le protezioni brevettuali

Sviluppare un medicinale fino alla sua commercializzazione è un processo molto lungo e costoso. Dopo la fase iniziale di scoperta del principio attivo sono necessarie lunghe fasi di sperimentazione e controllo sull'efficacia e la sicurezza del farmaco.
Per recuperare i costi, le aziende produttrici normalmente richiedono il brevetto sul principio attivo per potere commercializzare il prodotto in modo monopolistico per alcuni anni.
 La durata di un brevetto è di 20 anni, ma ci sono norme aggiuntive che possono estendere la durata della protezione. Il Regolamento CEE n.1768 prescrive che il "Certificato Protettivo Supplementare" sia uguale al periodo, detratto di 5 anni, compreso fra la data della domanda di brevetto e l'autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto; l'estensione non può comunque avere durata superiore ai 5 anni. Il meccanismo non comporta alcun vantaggio se l'autorizzazione all'immissione in commercio avviene entro 5 anni dalla richiesta di brevetto, mentre si ottiene un periodo di copertura brevettuale maggiore (25 anni) in caso di autorizzazione concessa dopo 10 anni.
Considerando un tempo medio di dodici anni per lo sviluppo del prodotto, la durata effettiva dello sfruttamento commerciale del brevetto si riduce a otto anni, periodo durante il quale debbono essere recuperate tutte le spese di ricerca e sviluppo, incluse quelle su principi attivi non andate a buon fine.
Questa situazione ha portato ad una progressiva concentrazione delle aziende farmaceutiche, le quali, attraverso fusioni, incorporazioni e alleanze strategiche, hanno cercato di raggiungere economie di scala e volumi di vendita adeguati a garantire un'efficace attività di ricerca e sviluppo mantenendo una buona situazione reddituale.

Pubblicità

Vantaggi per il consumatore

I farmaci generici non hanno nulla meno degli altri farmaci: sono uguali in tutto e per tutto e costano per legge almeno il 20% in meno. Dal punto di vista dell'efficacia e della sicurezza nell'utilizzo, non ci sono problemi. Un farmaco, per essere definito generico, deve dimostrare di essere uguale al farmaco di riferimento: deve cioè dare dimostrazione, attraverso studi rigorosi, di avere esattamente lo stesso effetto sull'organismo. Ogni farmaco generico è autorizzato e controllato dal Ministero della Sanità, come tutti i farmaci in commercio.
Anche una sentenza del Consiglio di Stato definendoli ''obiettivamente equivalenti'' alle specialità medicinali, ha respinto il ricorso di una Società Farmaceutica secondo la quale i prodotti generici non sarebbero radicalmente assimilabili alle specialità medicinali stesse. I giudici hanno sostanzialmente confermato la legittimità della procedura della loro immissione sul mercato. 
Sempre secondo il Consiglio di Stato sono cinque le ragioni dell'equivalenza: 

  • le corrispondenti capacità terapeutiche, basate su identici principi attivi
  • a comune necessità dell'autorizzazione per l'immissione in commercio
  • il procedimento di registrazione del prodotto generico
  • le medesime norme sulla prescrizione medica
  • la realtà del mercato.

Come ottenere i farmaci generici, sostituibilità prescrittiva 

Per sostituire il farmaco prescritto dal medico con il generico equivalente, e' necessaria una nuova ricetta, dato che il farmacista deve attenersi scrupolosamente alla prescrizione. Se invece il Medico omette, nella sua prescrizione, di specificare l'azienda produttrice, il farmacista può consegnare qualsiasi generico corrispondente - per composizione - a quanto prescritto o richiesto.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato