ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Herpes labiale
Stampa questa pagina

INFEZIONE DA HERPES LABIALE

L'herpes labiale è un'infezione che si manifesta sulle labbra, causata dall'herpes simplex virus di tipo I, il responsabile specifico delle fastidiose lesioni labiali

Questo virus è un parassita che vive solo se ospitato all'interno di una cellula umana: lontano da questo "habitat", necessario alla sua sopravivvenza, è destinato a soccombere rapidamente.

Circa l’80% della popolazione occidentale presenta nel sangue anticorpi contro l’herpes simplex virus di tipo 1; quindi quasi la totalità degli individui ha avuto almeno un contatto nella sua vita con il virus: il contagio avviene frequentemente in giovane età ed è molto spesso asintomatico.

Il virus allo stato latente rimane posizionato nei gangli nervosi, ma è sempre pronto a scatenarsi negli stati di “debolezza” del suo inconsapevole portatore, per esempio in caso di stress psico-fisico, infezioni batteriche, radiazioni solari, squilibri alimentari, ciclo mestruale, gravidanza, trattamenti farmacologici che indeboliscono il sistema immunitario e traumi.

Questa manifestazione colpisce il 20% circa della popolazione che ha già contratto il virus in precedenza. Tali soggetti possono essere predisposti a frequenti recidive, fino a 10-12 episodi ricorrenti nel corso di un anno.

Generalmente i sintomi premonitori si manifestano 6-12 ore prima della comparsa dell’eritema, cioè della fase di arrossamento, parte integrale del processo infiammatorio, che precede la formazione di vescicole responsabili delle lesioni labiali.

La virulenza dell’herpes simplex virus di tipo I ha una durata complessiva di 36-72 ore, durante questo periodo si innesca il processo infiammatorio e la formazione delle antiestetiche lesioni che guariscono completamente solo dopo un periodo di 12-15 giorni.

La regola più importante è conoscere il proprio nemico.

Per organizzare una difesa precoce ed efficace è fondamentale agire sin dai primi sintomi. Ogni individuo soggetto a recidive arriva a comprendere esattamente i segnali con cui il virus si presenta a scatenare il suo attacco: ad esempio formicolio, pizzicore, prurito, etc.

La soluzione è intervenire tempestivamente, alla comparsa dei primi sintomi, con un trattamento topico specifico a base di principi attivi antivirali che inibiscano precocemente la replicazione del virus (es. aciclovir e derivati).

INFEZIONE DA HERPES LABIALE

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Miralaghi 2012

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra gli estrattori a freddo di frutta e verdura. Molto più di una centrifuga tradizionale o di uno spremiagrumi elettrico!

290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI