Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Medicine altern.

MEDICINA ALTERNATIVA

La medicina alternativa si occupa di alcune tecniche che non hanno fondamenti scientifici e che quindi come tali non possono sostituire le pratiche mediche ufficiali. Spesso pero' queste tecniche non hanno una natura 'invasiva' e quindi possono essere utilizzate con una certa efficacia e senza controindicazioni da chi crede che le terapie “alternative” possano agire positivamente sull’individuo dal punto di vista sia fisico che psichico.

 

AGOPUNTURA

Con il termine agopuntura si intende la stimolazione di punti della superficie corporea per mezzo di strumenti appuntiti a scopo terapeutico. Si tratta di una branca della Medicina Tradizionale Cinese molto efficace in alcuni specifici campi di applicazione.

 

L'IRIDOLOGIA

L'iridologia indaga gli aspetti fisici e psichici dell'uomo attraverso l'osservazione dell'iride, arrivando a determinare le malattie cui è predisposto, il grado di intossicazione di un organismo e anche il tipo di comportamento che lo contraddistingue

 

LA CROMOPUNTURA

La cromopuntura nasce dall’abbinamento delle teorie della cromoterapia con quelle dell’agopuntura; branca della cromoterapia, poco conosciuta e sicuramente meno praticata rispetto all’agopuntura, essa svolge la propria azione lavorando sui medesimi punti somatici sfruttati dalla medicina cinese.

 

INTRODUZIONE ALLA KINESIOLOGIA

La Kinesiologia è una disciplina che si interessa del sistema muscolare del corpo e che indaga la relazione tra quest’ultimo e l’organismo nel suo insieme, utilizzandolo come tramite per conoscere lo stato di salute di una persona e poi intervenire su di esso.

 

KINESIOLOGIA E MAL DI SCHIENA

La Kinesiologia tradizionale offre un valido aiuto nell’individuazione della causa che origina il mal di schiena e nel conseguente trattamento cui sottoporsi.

 

KINESIOLOGIA E MAL DI TESTA

Il mal di testa, o cefalea, è uno dei disagi più comuni, riconducibile a varie cause e trattabile con vari rimedi: la Kinesiologia è una pratica olistica che consente di intervenire alla radice del problema.

 

IL REIKI

La parola Reiki significa Energia Vitale Universale e fa riferimento sia ad una disciplina che all'energia stessa. Vivere con il Reiki, secondo coloro che sono stati iniziati alla disciplina e la praticano regolarmente, vuol dire vivere in armonia con l'Energia Vitale Universale e potere così innestare un processo che favorisce le guarigioni dalle malattie o le previene. La sua pratica, tuttavia, può essere intesa anche come tecnica di rilassamento psicofisico.

 

INTRODUZIONE ALL'AROMATERAPIA

Lavanda, rosmarino, salvia, camomilla, menta e le erbe medicinali: le incrociamo spesso nella nostra vita quotidiana, ma spesso non riflettiamo sulle svariate qualità che posseggono. Nel loro cuore si nascondono dei principi essenziali che hanno diverse funzioni.

 

LA RIFLESSOLOGIA AURICOLARE

La riflessologia auricolare si basa sul fatto che all’orecchio arrivano i riflessi di tutti gli organi e le parti del corpo, esattamente come accade per la pianta dei piedi e i palmi delle mani, ricchi in terminazioni nervose e vascolarizzazione che, una volta stimolati, inviano impulsi al cervello, scatenando specifici fenomeni fisiologici e biochimici.

 

LA BIOENERGETICA

La Bioenergetica è una tecnica psicocorporea in cui si utilizzano prevalentemente tecniche respiratorie, particolari esercizi fisici, posizioni e contatti corporei nel tentativo di sciogliere i “blocchi energetici” e i meccanismi difensivi che si cristallizzano nel corso del tempo a livello fisico e a livello psicoemotivo.

IL QI GONG

Il Qi Gong è una disciplina antichissima, di origine cinese, che associa la meditazione a lenti movimenti del corpo.

QI GONG e ALZHEIMER

La pratica del Qi Gong è in grado di prevenire la comparsa dei sintomi dell'Alzheimer, rallentare l'iter della malattia e, in alcuni casi, anche arrestare la sua degenerazione.

QI GONG E SFERA EMOTIVA

L'energia delle emozioni, secondo la medicina cinese, influisce sulla salute degli organi. Attraverso i movimenti del Qi Gong, si possono regolarizzare ed armonizzare le emozioni.

QI GONG E SESSUALITÀ

Il Qi Gong si presta molto alla cura e alla regolazione di patologie che riguardano aspetti fisici, mentali e spirituali dell'individuo e si rivela adeguato, quindi, nell'approccio alle più comuni disfunzioni sessuali.

QI GONG E PATOLOGIE CARDIACHE

Le persone che soffrono di patologie cardiovascolari possono trarre molti benefici dal Qi Gong, una pratica che non può sostituire la medicina tradizionale ma che si pone come un valido sostegno in ambito terapeutico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: prevenire i malanni d’autunno nei bambini

Echinacea, rosa canina, ribes nigrum, althea, eucalipto, sambuco, piantaggine: sono tutte piante dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, fluidificanti e soprattutto in grado di aumentare le difese immunitarie. Con la nostra esperta erborista Borjana Qualliaj vediamo alcune ricette per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca dell'allegria perduta

Scritto il 17 October 2017 da Alberto&Alberto

Da Proust a Mr. Magoo in una sola mossa. Perché ciascuno ha la sua "madeleine" che ci può riportare all'epoca della spensieratezza.

Pillole di benessere

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento

Scritto il 20 October 2017 da Welly

I casi di sifilide sono aumentati del 400% dal 2000 ad oggi, quelli di gonorrea raddoppiati in pochi anni, l’HIV è sempre presente. Al 56° Congresso dell’Associazione Dermatologici Ospedalieri si ricorda come sulle malattie sessualmente trasmissibili persistano mancanza di consapevolezza e sottostima dei rischi.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.