Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Vari / Punture di insetti

MORSI E PUNTURE DI INSETTI

I sintomi di un morso d'insetto sono il risultato dell'iniezione di veleno o di altre sostanze nella pelle. Il veleno fa scattare una reazione allergica, immunologica. La gravità della reazione dipende dalla sensibilità del soggetto al veleno dell'insetto o alla sostanza iniettata.

La maggior parte delle reazioni sono lievi, causando poco più di un noioso prurito, di una sensazione di bruciore, accompagnata da un lieve gonfiore, che scompariranno entro un giorno o poco più. Una reazione ritardata può invece causare febbre, dolori alle articolazioni, eruzioni cutanee e gonfiore delle ghiandole. Si può avere sia la reazione immediata che quella ritardata per lo stesso morso o puntura. Solo una piccola percentuale di persone sviluppano reazioni più severe (gonfiore al viso, difficoltà a respirare, shock) al veleno d'insetto .

Api, vespe, calabroni e formiche rosse sono tipicamente gli insetti più pericolosi. Zanzare, pulci, alcune mosche e alcuni tipi di ragni possono pure causare delle reazioni, ma generalmente più lievi.

In caso di reazioni lievi

  1. Spostarsi in una area sicura per evitare ulteriori punture.
  2. Provare a rimuovere il pungiglione grattandolo o spazzandolo via con un bordo duro, come ad esempio quello di una carta di credito. Pulire la zona con il disinfettante.
  3. Per ridurre il dolore ed il gonfiore usare ghiaccio.
  4. Applicare una crema idrocortisonica tra lo 0.5 e l'1 percento, lozioni calmanti oppure una pasta di bicarbonato di sodio sul morso o sulla puntura, molte volte al giorno finchè i sintomi non svaniscono.
  5. Prendere un antistaminico.

In caso di reazioni severe

Le reazioni acute possono progredire velocemente. Meglio chiamare il pronto soccorso o la guardia medica se si riscontrano uno tra i seguenti segni o sintomi:

  • difficoltà nel respirare
  • gonfiore delle labbra o della gola
  • capogiri, svenimento
  • confusione
  • accelerazione del battito cardiaco
  • eruzioni cutanee
  • nausea, crampi e vomito

In attesa del soccorso d'emergenza:

  1. Sdraiare la vittima a terra. Se la persona è cosciente, provare a somministrargli un antistaminico.
  2. Se il soggetto è svenuto, sdraiarlo sul lato per permettere il drenaggio della bocca.
  3. Se non c'è respiro, movimento o risposta al tocco, cominciare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale.
  4. Controllare se la persona trasportava un kit per allergia contenente epinefrina. Nel caso, seguire le indicazioni contenute nel kit.

Pubblicità
Reazioni allergiche meno severe includono nausea lieve e crampi intestinali, diarrea o gonfiore più spesso di 5-10 cm di diametro sul sito della puntura. Andare prontamente dal medico se si ha uno o più tra questi sintomi.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato