Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Vari / New Age e Beness.

NEW AGE E BENESSERE

A cura di Raffaella di Marzio

Tra i vari movimenti spirituali alternativi presenti sul territorio italiano, l’opera online “Le Religioni in Italia, a cura del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) include anche circa 20.000 appartenenti ai movimenti organizzati New Age e Next Age. È importante precisare che questi numeri riguardano solo gruppi organizzati e chiaramente individuabili sul territorio. Tuttavia la cosiddetta “galassia” New Age include un numero sicuramente superiore di persone che aderiscono ad una serie di forme spirituali anche molto diverse tra loro ma tutte riconducibili a questo particolare filone filosofico/spirituale.

Il New Age o Età dell'Acquario è un fenomeno che presenta caratteristiche proprie sia dei movimenti religiosi sia delle nuove credenze. Secondo alcuni autorevoli portavoce, tra cui David Spangler che definisce la New Age come una "metafora per l'espressione di uno spirito trasformativo e creativo", la sua caratteristica principale è quella di non essere riconducibile ad alcuna definizione, poiché con New Age si intende, in generale, solo un "ambiente" o uno "stile di vita". Le origini del New Age si ritrovano in correnti di pensiero che annunciavano o promettevano cambiamenti radicali e globali nell'ambito di speculazioni astrologiche e delle politiche alternative. Dal punto di vista astrologico, l'idea della nuova era si fonda sulla versione moderna della teoria della precessione degli equinozi, secondo la quale il sole cambierebbe di segno zodiacale ogni 2160 anni. L’idea sarebbe quella secondo cui l'Età dei Pesci, iniziata approssimativamente verso l'anno 1 dopo Cristo, dovrebbe cedere il passo all'Età dell'Acquario verso l'anno 2160.

Il New Age non è né ha una "dottrina". Il carattere fondamentale del pensiero New Age è quello del relativismo, ossia l'idea secondo cui non esiste la verità, oppure esiste, ma l'uomo comunque non può conoscerla. Esiste, tuttavia, un minimo comune denominatore del "pensiero" New Age che, oltre al relativismo, presenta questi temi:
- la diffidenza nei confronti dell'idea di "religione", sostituita dalla più vaga "spiritualità";
- l’affermazione dell’esistenza di un sottofondo cosmico, di un'energia cosmica immanente;
- la visione dell'uomo che si riassume nel noto slogan dell'attrice Shirley MacLaine: "Noi siamo Dio";
- Gesù Cristo è considerato "il Cristo", quella scintilla divina che è in ciascuno di noi e che può essere risvegliata attraverso la molteplicità di tecniche che il New Age insegna;
- il rifiuto della nozione di peccato, sostituita da quella di malattia, che può essere superata con un generale cambiamento di coscienza che risolverà i problemi del mondo. È in questo contesto particolare che si inserisce il contributo che il New Age intende dare al benessere dell’uomo e del pianeta Terra.

Pubblicità
Il New Age si esprime attraverso:
- le spiritualità alternative a quella cristiana: religioni tradizionali non cristiane (orientali, pre-colombiane, dei nativi americani, nordiche, e così via), spiritismo, reincarnazione e astrologia, ufologia, esoterismo e occultismo;
- le terapie alternative alla medicina ufficiale;
- le politiche alternative, variamente derivate dalle teorie ecologiche secondo le quali l'essere umano non sarebbe altro che una delle tante forme viventi, e non avrebbe un valore superiore rispetto alle altre.

Tenendo presenti questi elementi che contraddistinguono la spiritualità New Age si possono identificare alcuni obiettivi che essa intende conseguire per promuovere il benessere fisico, psicologico e spirituale dell’uomo e dell’ambiente nel quale vive:
- Superare i propri limiti: il fascino per le manifestazioni straordinarie di entità paranormali attraverso dei tramiti o canali o medium – fenomeno del New Age noto come channeling – risiede nella convinzione che sia possibile essere liberati dai limiti imposti dalla propria condizione umana, superare lo spazio e il tempo per comunicare con esseri che vivono in una condizione spirituale superiore come, per esempio, gli amici e consiglieri del mondo dello spirito: gli angeli. Essi sarebbero disponibili a fornire le indicazioni necessarie per aiutare la persona a liberarsi da quei condizionamenti che rendono difficile controllare la propria vita e prendere decisioni importanti.
- Eliminare la negatività: grazie all’armonia e alla comprensione, il New Age offre la possibilità di liberarsi da tutte le negatività, le energie negative che ingenerano paura e incertezza. Il male, in questa prospettiva, non è altro che energia negativa che va eliminato assumendo determinati atteggiamenti mentali alimentati dall’amore che, invece, è energia positiva. In questo contesto liberarsi dall’infelicità significa essere in grado di trovare il proprio posto nella grande catena dell'essere, dove ogni persona può modulare il tono della propria vita ed essere in armonia con gli altri e l’universo intero.
- Guarire dalle malattie: poiché nel New Age si crede che la malattia e la sofferenza derivino dall'agire contro la natura, ne consegue che la liberazione da questi due elementi possa essere ottenuta grazie alle terapie alternative. Attraverso queste terapie si riuscirebbe non solo a curare ma anche a guarire la persona che va considerata nella sua interezza. La salute diventa un traguardo che si ottiene solo se si considera l'importante ruolo che la mente svolge nella guarigione fisica. Esiste, infatti, un profondo legame fra spirito e soma che, secondo questa credenza, risiede nel sistema immunitario o nel sistema indiano dei chakra. Dunque il New Age ritiene che la fonte della guarigione sia dentro di noi e che possiamo raggiungerla entrando in contatto con la nostra energia interiore o energia cosmica. Per questo motivo nella “galassia” New Age si è sviluppato il network delle terapie alternative, costituito da forme di ricerca della guarigione e del benessere psico-fisico diverse dalla medicina ufficiale. Per quanto riguarda le psicoterapie alternative, il New Age considera suo precursore lo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961), le cui teorie hanno giocato un ruolo cruciale nel preparare le interpretazioni che il channeling, cioè la forma di spiritismo prevalente nel New Age, dà di se stesso.

Pubblicità
- Liberazione dalla morte e dall’inferno: poiché il New Age considera la reincarnazione una forma di partecipazione all'evoluzione cosmica, la liberazione dalla morte prescinde da qualsiasi riferimento a un giudizio divino e a una espiazione o punizione legate al momento della morte. Nel momento della separazione dell’anima dal corpo gli individui rivedono tutta la loro vita e, una volta che l'anima si è unita al suo nuovo corpo, possono vedere in anticipo qualcosa della fase successiva. La liberazione dalla paura della morte viene rafforzata dalla convinzione che le persone possano avere accesso alla dimensione ultraterrena e alle loro vite precedenti attraverso i sogni e le tecniche di meditazione apprese all’interno del mondo New Age.
- Potenziare le capacità umane: alcune frange del New Age, e, in particolare, i movimenti del potenziale umano riconducibili all’“area della nuova gnosi”, riprendono indirettamente alcune tradizioni esoteriche occidentali e orientali che sono molto simili all’antica gnosi poiché ruotano intorno al tema autoredentivo della religione del Sé. Si tratta di tendenze finalizzate a esaltare e potenziare l'uomo, facendo appello alle sue risorse interiori: la sacralizzazione del Sé. Questi movimenti intendono liberare l’uomo dalle religioni tradizionali che non sarebbero più adatte alla modernità e alla mentalità scientifica. In questi movimenti si assiste all’insistenza neo-gnostica, sul carattere "divino" dell'uomo.

Da queste riflessioni emerge l’importanza determinante che il benessere dell’uomo ha nella spiritualità New Age e quanto questo benessere sia strettamente connesso (e condizionato) dal benessere del cosmo. Il problema che si pone di fronte a questa mentalità è determinare cosa sia veramente uno “stato di benessere” e come esso sia identificabile e raggiungibile. Poiché si tratta di un problema di non facile soluzione, all’interno della “galassia” New Age si evidenziano molte differenziazioni sia nelle teorie che nella prassi poiché ognuno intende raggiungere il fine comune in un modo diverso.

Bibliografia
- Chopra D., Guarirsi da dentro, Sperling & Kupfer, 1992-2010
- Coelho P., L'alchimista, Bompiani, 2004
- Di Marzio R. & Introvigne M., ABC dei Nuovi Movimenti Religiosi, Torino: Edizioni San Paolo, 2008
- Di Marzio, R., Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto. Roma: Edizioni Scientifiche Ma.Gi., 2010
- Ferguson M., La Cospirazione dell'Acquario, Tropea Editore
- Filoramo G., Millenarismo e New Age: Apocalisse e religiosità alternativa, Dedalo, Bari, 1999
- Heelas P., La New Age. Celebrazione del Sé e sacralizzazione della modernità, trad. it., Editori Riuniti, Roma, 1999.
- Introvigne M. & Zoccatelli P. (Eds) Le religioni in Italia, con la collaborazione di R. Di Marzio – A. Menegotto – N. Ippolito Macrina – V. Roldan. Leumann (Torino): Elledici - Gorle (Bergamo): Velar, 2006
- Introvigne M., New Age & Next Age, Piemme, Casale Monferrato (Alessandria), 2000.
- Introvigne M., Il cappello del mago. I nuovi movimenti magici dallo spiritismo al satanismo, SugarCo, Milano, 1990
- Redfield J., La Profezia di Celestino, Corbaccio Edizioni.
- Zoccatelli P., Il New Age, Elledici, Leumann (TO), 1999.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato