Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Novità

NOVITÀ

INTRODUZIONE ALLA PODOLOGIA

La podologia si occupa della cura delle malattie e dei disturbi che riguardano i piedi, dai problemi di postura all'alluce valgo, alla fascite plantare solo per citarne alcuni.

LE CELLULE STAMINALI

Le cellule staminali sono cellule primitive indifferenziate, cioè ancora non specializzate a diventare componenti di un particolare organo o tessuto.

LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE

Coprire il fabbisogno energetico di malati che non possono alimentarsi naturalmente. Questa la principale indicazione della nutrizione artificiale (NA) che è considerata ormai, a tutti gli effetti, una disciplina medica vera e propria.

L’OZONOTERAPIA

L'ozono, con formula chimica O3, è la forma allotropica dell'ossigeno O2; infatti è composto da 3 atomi di ossigeno. Prodotto per la prima volta nel 1845 dallo studioso De la Rive, il suo nome deriva dal greco “ozein”, che significa “mando odore”, dal momento che questo gas ha un odore pungente e caratteristico.

LA CRIOGENIA

Il termine criogenia significa letteralmente “produzione di freddo ghiacciato” e viene usato come sinonimo di “bassa temperatura”, anche se è piuttosto complicato riuscire a distinguere a che punto della scala della temperatura finisca la refrigerazione e inizi la criogenia. In genere il limite fissato da parte degli studiosi del National Institute of Standards and Technology (Gaithersburg, Maryland) per poter parlare di criogenia è di -180 °C (93.15 K).

IL PIEDE E LA POSTURA

Il piede è collegato alla gamba e al resto del corpo dai legamenti, articolazioni e muscoli. Un appoggio al suolo scorretto si ripercuote sul piede, ma anche sul ginocchio, sulla colonna vertebrale ed oltre, determinando delle tensioni che possono essere causa di molti dolori. La postura è di vitale importanza ai fini di un corretto equilibrio dell’organismo e per ridurre l’incidenza di diverse malattie.

NUOVE TECNICHE DI CHIRURGIA ORTOPEDICA

Sia che ci si trovi di fronte a una terribile malattia degenerativa che a un incidente con fratture esposte e perdita, più o meno grave, di osso, è oggi possibile salvare qualsiasi parte dello scheletro coinvolta (spalla, gomito, polso, anca, femore, bacino, ginocchio, caviglia, piede) e, nel caso un’amputazione si renda necessaria, è possibile ricostruire il segmento osseo mancante, ricorrendo all’applicazione di protesi speciali o attraverso un trapianto osseo, omologo o autologo.

LA SINDROME DI TAKO-TSUBO, UNA NUOVA ENTITÀ CLINICA CHE SIMULA L’INFARTO

La Sindrome di o dello 'Tako-Tsubo' è stata identificata agli inizi degli anni ’90 come una nuova entità clinica, una cardiomiopatia con quadro di esordio tipico di quello di un Infarto Miocardico o di una sindrome coronaria acuta. Tale patologia sembra correlata a stress psichici intensi, con una prevalenza nel sesso femminile.

NEUROIMMUNOLOGIA
Sistema nervoso e sistema immunitario: chi influenza l'altro?

E’ nata da pochi anni una nuova branca medica improntata ad un concetto d’integrazione, in controtendenza alla frammentazione specialistica, la Neuroimmunologia, che studia insieme i due apparati nervoso ed immunitario per valutarne le reciproche interazioni, in condizioni normali e patologiche.


Pubblicità

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Intestino: un secondo cervello. Ecco come influisce anche sulla salute psichica

Fare una scelta di pancia. Un modo di dire che oggi ha anche un fondamento scientifico: negli ultimi anni, infatti, diversi studi si stanno concentrando sull’influenza che il sistema nervoso viscerale ha sul sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. La scoperta che il...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

Scritto il 27 giugno 2017 da Alberto&Alberto

Negli ultimi anni i supereoi, da Superman all'Uomo Ragno, hanno preso il sopravvento nei gusti dei più piccoli, rimpiazzando grandi ed indimenticabili eroi dei fumetti. Che invece avrebbero molto da insegnare in fatto di benessere. Come Braccio di Ferro, ad esempio.

Pillole di benessere

Bianco o integrale pari sono?

Scritto il 23 giugno 2017 da Welly

Una ricerca israeliana mette in dubbio la superiorità del pane integrale rispetto a quello bianco, in quanto a proprietà salutari. Tutta colpa del microbiota, ovvero della flora batterica intestinale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.