Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia

LA MEDICINA OMEOPATICA

INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA

Per capire cos’è esattamente l’omeopatia si può partire dall’origine del nome: esso deriva dal greco "omòios" (simile) e "pathos" (malattia). In esso vi è dunque il principio fondante dell’approccio omeopatico “similia similibus curantur” (“il simile viene curato con il simile”). In base a tale principio, il farmaco omeopatico somministrato in un individuo sano provoca gli stessi sintomi che si vogliono curare in un individuo malato. Per curare un soggetto malato, dunque, occorre trovare un rimedio che riproduca i sintomi quanto più simili in un soggetto sano.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA FIBROMIALGIA

Nella visione omeopatica il dolore del fibromialgico è una risposta difensiva dell’organismo e della mente che cercano di adattarsi allo stato di stress.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’ALOPECIA

L’omeopatia è efficace in molte forme di alopecia poiché tratta gli effetti fisici del disturbo e, contemporaneamente, si rivolge anche all’aspetto mentale ripristinando l’equilibrio e agendo sulla componente psichica della patologia.

I RIMEDI OMEOPATICI DA PORTARE IN VIAGGIO

L’omeopatia propone molte soluzioni per chi deve affrontare un viaggio e il suo approccio terapeutico offre numerosi vantaggi, qui descritti.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ-IMPULSIVITÀ

Nei casi di Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività-impulsività, l'omeopatia è in grado di offrire delle soluzioni che migliorino la qualità della vita dei bambini, fornendo strumenti che possano essere utilizzati in congiunzione con altre terapie.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA RITENZIONE IDRICA

L’approccio omeopatico alla ritenzione idrica si concentra principalmente su due aspetti: l’accumulo di tossine, causa primaria della ritenzione, che rallenta il metabolismo e provoca la formazione di cuscinetti adiposi; la costituzione psico-fisica del soggetto.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L'ASMA

In ambito omeopatico, sono moltissimi i rimedi utilizzati per il trattamento dell’asma; la scelta viene facilitata dal racconto del paziente, dall’individuazione della causa scatenante, dalla prevalenza dei sintomi presentati e dalla loro modalità.

TERAPIA OMEOPATICA PER IL COLON IRRITABILE

Sono molte le cure possibili per alleviare i disturbi del colon irritabile ma tra le medicine naturali l’omeopatia risulta estremamente utile proprio per la cura dell’aspetto psicologico dei pazienti. L’omeopatia cura il malato quindi non è corretto parlare di colon irritabile ma di pazienti che hanno tratti di personalità che portano facilmente a somatizzazioni a livello gastrointestinale.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER I DISTURBI D’ANSIA

Ansia e omeopatia: in omeopatia esistono più di cento rimedi in grado di agire sull’ansia e gli attacchi di panico. La scelta dei rimedi deve essere profonda e accurata.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L'IPERTENSIONE

In campo omeopatico ci sono molti rimedi in grado di agire sull’ipertensione. Spesso vengono associati alla terapia allopatica e hanno una funzione di sostegno. Nell’anamnesi del paziente in cura omeopatica viene riservata particolare attenzione allo stile di vita che conduce, alle abitudini alimentari, alla vita sociale e relazionale, uso di farmaci e droghe.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L'INFLUENZA

Omeopatia e influenza: l’omeopatia è di grande aiuto nella cura dell'influenza, soprattutto perché stimola il potenziale di autoguarigione del corpo.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER I DISTURBI REUMATICI

In omeopatia esistono tantissimi rimedi che agiscono sui disturbi reumatici e si dovrebbero classificare tutte le patologie reumatiche con il loro rispettivo gruppo di rimedi per analizzarle in modo approfondito.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L'INSONNIA

L'insonnia consiste in una modificazione della durata, dell’andamento e della profondità del sonno, tale da non permettere al corpo di recuperare le energie fisiche e mentali. I disturbi del sonno derivano da una serie di cause, sia organiche che psicologiche.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA GASTRITE

La gastrite è un’infiammazione della parete interna dello stomaco chiamata mucosa gastrica. Nella diagnosi della patologia si distinguono due forme differenti: la gastrite acuta e la gastrite cronica.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’ASTENIA

Il termine astenia deriva dal greco “astenos” che significa “privo di forza”. L’astenia o stanchezza è una condizione caratterizzata da debolezza più o meno marcata a livello muscolare e da una diminuzione dell’energia di tutto l’organismo.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LE VERTIGINI

Le vertigini sono una sensazione soggettiva e illusoria di oscillazione o rotazione del proprio corpo e dell’ambiente circostante. Tale sensazione comporta una difficoltà a restare in posizione eretta ed un senso di instabilità. La vertigine è uno di quei sintomi considerati dei veri e propri disturbi e non semplicemente segni di una patologia.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER I DISTURBI DELLA MENOPAUSA

Il termine menopausa deriva dal greco (“menos” = mese e “pausis” cessazione) ed il suo significato letterale è “cessazione del mese”. Si riferisce dunque al momento in cui nella donna cessano le mestruazioni e si interrompe l’attività ovarica.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA TONSILLITE

La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille palatine. Quando il processo infiammatorio è acuto viene definita anche angina (da angor) per indicare il senso di costrizione che il paziente avverte a livello della gola.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LE FOBIE

LI rimedi omeopatici che vengono prescritti per le fobie possono essere identificati con molta precisione. Spesso più di un rimedio agisce su una determinata fobia che però non si presenta mai isolata ma all’interno di un quadro sintomatologico e psicologico tipico di quel paziente.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LE MALATTIE DELLA PROSTATA

Diversi rimedi omeopatici agiscono sulle patologie della prostata. Molti si somigliano nell’azione terapeutica poiché i sintomi tipici si ripropongono.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA SINUSITE

L’interpretazione psicosomatica della sinusite è piuttosto complessa. Il muco simboleggia la creatività del soggetto, la sessualità e la spiritualità. Quando queste energie emotive sono bloccate dalle insicurezze e non riescono ad esprimersi nelle relazioni.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA CERVICALGIA

Il termine cervicale indica la zona colpita dal disturbo ma è usato nel linguaggio comune per definire il dolore che colpisce il collo. In realtà il nome corretto del disturbo è cervicalgia, cioè dolore cervicale.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’ACNE COMUNE

L’acne comune (detta volgare o vulgaris) è un’infiammazione cronica della cute che colpisce le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi. Si manifesta soprattutto nei giovani a partire dai 12 anni per sparire entro il compimento del ventesimo anno di età ma in qualche caso può perdurare fino ai trenta o quarant'anni.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’OTITE

L’otite è un processo infiammatorio a carico dell’orecchio. In base alla zona colpita si distinguono tre tipi di otiti: quella dell’orecchio esterno (detta otite esterna), quella dell’orecchio medio (detta otite media) e quella dell’orecchio interno (detta otite interna).

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LE DISMENORREA

La mestruazione è la fase del ciclo mestruale in cui è presente il flusso ematico. Questa fase (detta menorrea) deriva dall’espulsione di quello strato superficiale dell’endometrio che si forma durante tutto il ciclo. La mestruazione ha una durata variabile, tra i 3 e i 7 giorni.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA POLLINOSI

La pollinosi, conosciuta comunemente come “raffreddore da fieno” (rinite allergica) è la più frequente tra le allergopatie (sindromi allergiche stagionali). È un’infiammazione acuta o cronica delle mucose delle alte vie respiratorie e degli occhi causata da un’anomala sensibilità ai pollini.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LE CEFALEE PRIMARIE

Le cefalee e le emicranie sono patologie per le quali l’omeopatia è molto richiesta, sia come terapia preventiva sia come cura nella fase acuta. A differenza della terapia allopatica, quella omeopatica sarà personalizzata in base al tipo di dolore, all’intensità, alla durata e ai sintomi associati ma soprattutto verrà inquadrata la costituzione del paziente cefalico.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER CHI STUDIA

Studiare e quindi, in senso più generale, applicarsi sul piano intellettuale richiede uno sforzo e un notevole impegno psico-fisico. A prescindere dal tipo di studi e dalle modalità individuali, vi è un periodo in cui l’impegno diventa più intenso e approfondito.

L'OMEOPATIA IN PEDIATRIA

L'applicazione dell’omeopatia in ambito pediatrico richiede un'attenta valutazione preventiva del medico che saprà indicare le situazioni cliniche che possono beneficiare della terapia omeopatica e quali invece sono di esclusiva competenza della medicina ufficiale (allopatica).

LA TERAPIA OMEOPATICA PER GLI ECZEMI

I rimedi omeopatici per gli eczemi non agiscono sulla singola lesione pur analizzando attentamente i sintomi della malattia, in particolare il prurito.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA TOSSE

La tosse è una violenta emissione d’aria che proviene dalle vie respiratorie e fuoriesce dalla cavità orale. L’omeopatia offre moltissimi rimedi per la tosse in quanto sintomo di diverse patologie.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA STIPSI

La cura omeopatica della stipsi (ovvero della stitichezza) è utile sia nelle forme occasionali che in quelle croniche.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA CISTITE

L’omeopatia offre molte soluzioni per questo disturbo intervenendo efficacemente sulla cistite sia nella sua forma acuta che in quella cronica. Nonostante i sintomi siano sempre gli stessi anche in pazienti molto diversi, ogni rimedio presenta delle sfumature nel quadro sintomatologico.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER I DISTURBI DELLA GRAVIDANZA

La scelta di utilizzare la terapia omeopatica in gravidanza è motivata da una serie di fattori, primo fra tutti quello di alleviare la sofferenza con una cura che non procuri gravosi effetti collaterali alla donna e che non rappresenti un pericolo per la salute del feto.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’HERPES

Il trattamento omeopatico per gli herpes interviene in modo diverso rispetto alla terapia allopatica: i rimedi non agiscono solo sulla sintomatologia ma consentono di evitare la manifestazione erpetica, di ridurne la durata e di prevenire la recidiva.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’ANEMIA DA CARENZA DI FERRO

Nel trattamento omeopatico dell'anemia causata da deficit di ferro, la patologia viene affrontata a seguito dell'analisi della personalità del soggetto, della sua reattività alle diverse condizioni esterne e del suo stile di vita.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’IMPOTENZA

La disfunzione erettile, comunemente definita impotenza, è l’incapacità di raggiungere o di mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale. Il disturbo si può manifestare o come un’incapacità ad avere l’erezione già all’inizio dell’approccio sessuale oppure come una perdita improvvisa dell’erezione successiva alla penetrazione.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER NAUSEA E VOMITO

La nausea è definita come una sensazione di malessere allo stomaco indotta da uno squilibrio del sistema neurovegetativo; è un sintomo aspecifico che può comparire da solo o precedere il vomito ed è comune a diverse patologie, molte delle quali connesse all’apparato gastrointestinale. Qui i rimedi omeopatici per entrambi.

LA TERAPIA OMEOPATICA DI SOSTEGNO IN ONCOLOGIA

La scelta di affiancare alla terapia oncologica ufficiale altre strategie terapeutiche prevede l’utilizzo in ambito clinico di diverse sostanze naturali che intervengono con innumerevoli vantaggi, sia nella fase di prevenzione che nella cura, come accompagnamento e supporto alle terapie con farmaci biologici.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER I DISTURBI DEGLI OCCHI

La terapia omeopatica non si limita alla soppressione del disturbo ma utilizza strategie di stimolazione del potenziale di autoguarigione del corpo per alleviare i sintomi, assicurando una guarigione duratura e il controllo delle recidive.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA DEPRESSIONE

L’approccio omeopatico alla depressione utilizza dei principi che sovvertono i criteri della terapia convenzionale. Nella visione omeopatica viene superata la dicotomia tra l’origine organica della depressione e le sue cause psichiche.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER CONTRASTARE SOVRAPPESO E OBESITÀ

Nel “pensiero omeopatico” il soggetto che deve perdere peso sta vivendo un momento di grande squilibrio sul piano energetico che non gli consente di uscire da quella condizione.

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA PSORIASI

Considerando l’ampio quadro psichico e i vissuti profondi e delicati che caratterizzano i pazienti psoriasici, ci sono moltissimi rimedi in grado di agire sulla patologia.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

I Bio-occhiali: l’allenamento della vista per recuperare diottrie

Si presentano come normali occhiali, ma al posto delle lenti, hanno una struttura composta da fori tronco-conici allineati in modo da ricoprire tutta la superficie. Sono la nuova frontiera degli occhiali stenopeici, pensati per allenare il nervo ottico e stimolare la vista, tanto da renderli dei...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.