Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia alopecia 02

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’ALOPECIA 1/2
I rimedi

La terapia omeopatica L’omeopatia è efficace in molte forme di alopecia poiché tratta gli effetti fisici del disturbo e, contemporaneamente, si rivolge anche all’aspetto mentale ripristinando l’equilibrio e agendo sulla componente psichica della patologia. L’eziologia dell’alopecia aiuta ad orientare la scelta dei rimedi; tuttavia molti di essi agiscono su più di una causa, quindi l’analisi delle caratteristiche del sintomo e della costituzione psico-fisica del soggetto saranno fondamentali per stabilire il trattamento più adeguato.

Selenium 9-15CH
Rimedio d’elezione per l’alopecia universale caratterizzata da perdita dei capelli, di tutti i peli del corpo e delle sopracciglia, spesso associata alla seborrea. La pelle è grassa e lucida, il soggetto è astenico, spossato mentalmente e fisicamente, desidera dormire. La caduta dei capelli è causata da sforzi intellettuali prolungati o malattie gravi e debilitanti. Altri sintomi tipici del rimedio sono disturbi del sonno, della memoria, acne, impotenza ed eiaculazione precoce.

Pubblicità
Natrum muriaticum 9CH
Questo rimedio corrisponde ad un soggetto che ha una forte componente genetica ad ammalarsi di alopecia che, associata ad uno o più eventi stressogeni, scatena il disturbo vero e proprio. Natrum muriaticum si utilizza in caso di alopecia che si presenta dopo il parto (defluvium post partum) e durante l’allattamento ed è efficace anche per l’alopecia universale. I capelli cadono a ciuffi quando vengono toccati o pettinati e il soggetto presenta forme di eczema o acne sulla fronte e sul bordo del cuoio capelluto, con alternanza di aree di cute grassa e di cute secca e fissurata. Natrum è astenico, soggetto a dimagrimento e ha un forte desiderio di sale; a livello psichico è depresso, frustrato, scoraggiato, rancoroso, si affatica molto facilmente e non vuole essere consolato.

Thallium metallicum 15CH-30CH
Alopecia areata e diffusa che spesso porta alla calvizie totale; il disturbo si presenta in seguito ad una convalescenza, dopo malattie infettive (gastroenterite) o causa di chemioterapie aggressive. Il rimedio va utilizzato per lunghi periodi. Il soggetto è collerico, agitato, ipersensibile affettivamente. A livello fisico manifesta sintomi periodici, tende al dimagrimento, sente spesso freddo, è insonne, apatico e depresso.

Ignatia amara 30CH
Questo importante rimedio viene prescritto quando l’alopecia si manifesta in seguito ad un trauma, un dispiacere, uno shock o un evento doloroso, come un lutto o una separazione, poiché interviene in tutte le patologie dove è presente una forte componente psicosomatica, con coinvolgimento del sistema neurovegetativo. Il rimedio è caratterizzato da instabilità emotiva, sintomi paradossali (ad esempio nausea che migliora mangiando), dolori spasmodici, depressione reattiva. Il quadro migliora con la distrazione e peggiora con la consolazione.

Thuya 30CH

Rimedio ad azione profonda molto efficace nei casi di diradamento dei capelli dovuto alla seborrea grassa con forfora bianca e prurito. Il soggetto ha una forte sudorazione dall’odore pungente, soffre di cefalee, ritenzione idrica, infezioni recidivanti delle mucose ORL. A livello psichico Thuya agisce in caso di depressioni reattive con somatizzazioni, ipersensibilità, idee ossessive di varia natura, autorimprovero continuo e sensi di colpa.

Luesinum 30CH
Nosode indicato nelle alopecie severe, totali e universali. La caduta dei capelli si associa a violente cefalee notturne, dolori alle ossa, dermatosi secca cronica con fessurazioni di pelle e mucose, psoriasi palmo-plantare. A livello psichico il soggetto presenta molte fobie e ossessioni, ad esempio per la pulizia.

Pubblicità
Kalium phosphoricum 9CH

Rimedio d’elezione per tutte le astenie psico-fisiche dovute ad affaticamento intellettuale o convalescenza dopo malattie infettive con cefalee, turbe della memoria, insonnia, vertigini, esaurimento depressivo. Si utilizza per l’alopecia areata con infiammazioni resistenti e fessurazioni che emanano cattivo odore.

Phosphoricum acidum 30CH
Uno dei più importanti rimedi nelle forme gravi di alopecia scatenate da un forte stato di debilitazione in seguito a malattie acute, perdita di liquidi organici, affaticamento intellettuale (soprattutto negli studenti), emozioni negative, dolori affettivi, afflizioni e shock emotivi. Il rimedio è indicato nelle depressioni reattive, spesso causate da un grave esaurimento psico-fisico.

Silicea 9-15CH
I capelli sono sfibrati, opachi e l’alopecia è causata dalla demineralizzazione ossea che caratterizza il rimedio. I soggetti Silicea sono allergici e intolleranti, soprattutto al glutine, soffrono di diarrea e gonfiore addominale; presentano un ritardo nella crescita, magrezza, ipersensibilità al freddo, mancanza generalizzata di energia e sistema immunitario debole. A livello psichico prevale una sindrome da esaurimento mentale con scoraggiamento, paura e timidezza.

Sepia 30CH

Questo rimedio si utilizza principalmente per l’alopecia che si presenta nel periodo della menopausa con diradamento (Telogen Effluvium), sia nell’alopecia areata a chiazze e in quella totale. La donna Sepia è depressa, ipotesa, astenica, desidera la solitudine ed è indifferente verso tutto e tutti.

Le potenze riportate sono solo indicative e possono variare in base alle caratteristiche del disturbo e alla costituzione del soggetto: sarà il medico curante a stabilire i rimedi più adeguati e le relative modalità di assunzione.

Bibliografia
- AA.VV, Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
- Brigo B., Omeopatia dalla A alla Z, Tecniche Nuove, Milano, 1995.
- Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999.
- Dujany R., Manuale pratico di omeopatia familiare e d’urgenza, Red Edizioni, Milano, 2004.
- Edizione speciale per il Corriere della Sera, Salute: Dizionario medico, Rcs Quotidiani, Milano, 2005.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per l'alopecia Omeopatia e alopecia: i rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato