Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia anemia 2

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’ANEMIA DA CARENZA DI FERRO 2/2

A cura di Marta Chiappetta

Il rimedio d’elezione per l’anemia è Ferrum metallicum: è indicato per le anemie ipocromiche e per tutte le turbe del metabolismo del ferro. I sintomi sono estremo pallore del volto e delle mucose, forte astenia, sonnolenza diurna con insonnia, sindrome vertiginosa al risveglio accompagnata da acufeni, pesantezza gastrica e flatulenza, cefalee pulsanti e martellanti. Il soggetto ha un aspetto apparentemente florido ma in realtà è fortemente debole, soprattutto durante gli sforzi fisici; è freddoloso, ipersensibile, irritabile e ipocondriaco. L’anemia è spesso conseguente a malattie infettive o emorragie, in particolare nelle donne che hanno metrorragie (perdite di sangue dall’utero fuori dal flusso mestruale). I sintomi peggiorano la notte, dopo bagni freddi o surriscaldandosi. Migliora muovendosi lentamente piuttosto che con il riposo assoluto.

Ferrum phosphoricum presenta sintomi simili a ferrum metallicum: l’anemia compare a seguito di emorragie localizzate (epistassi, espettorazione con sangue ecc.) e si presenta con astenia intensa, ipersensibilità al dolore, acufeni, sensazione di ebbrezza. I sintomi locali (come la cefalea) migliorano con il freddo. Tutto il quadro peggiora con il movimento, gli sforzi improvvisi e prolungati. Il rimedio è indicato anche per tutti gli stati infiammatori accompagnati da febbre leggera e stanchezza.

China rubra è un altro dei grandi rimedi per la cura delle anemie, in particolare per quelle ipocromiche conseguenti a tutte le emorragie di piccola o media entità. Le perdite di sangue sono ripetute o occulte: il quadro sintomatologico è caratterizzato da debolezza, pallore, vertigini e ronzii alle orecchie, ipotensione, sudorazione al minimo sforzo. Viene utilizzato anche per le anemie in donne con flusso mestruale abbondante o in fase di allattamento. L’astenia è accompagnata da irritabilità, sogni agitati e confusi, turbe della termoregolazione e della digestione, diarree spossanti, febbri intermittenti. I sintomi peggiorano con le correnti d’aria e migliorano con il calore.

Natrum muriaticum viene prescritto nelle forme di anemia dovute a perdite di sangue croniche che provocano pallore, freddolosità, cefalee pulsanti, bisogno continuo ed eccessivo di sonno, forte astenia con dimagrimento nonostante il robusto appetito. Il soggetto natrum muriaticum ha una personalità introversa, è ipersensibile, non dimentica il dolore e le offese subite. La sua stanchezza rientra in un quadro di depressione reattiva caratterizzato da chiusura in sé stessi, tristezza, pianto nascosto, scoraggiamento in seguito a dispiacere o delusione. Il paziente è molto abbattuto, ha un’indifferenza nei confronti dell’ambiente esterno e rifiuta la consolazione. Nonostante il soggetto sia freddoloso, i sintomi si aggravano con il calore degli ambienti e migliorano all’aria aperta.

Arsenicum album si prescrive quando c’è un grande indebolimento generale: il soggetto anemico è astenico, affaticato, freddoloso, pallido, soffre di disturbi gastro-intestinali e tutti i sintomi sono brucianti. A livello psichico è perfezionista, pauroso, ha comportamenti compulsivi e ritualistici. La grande debolezza che affligge il paziente provoca una mancanza di reattività accompagnata da un forte stato ansioso che gli fa addirittura temere un esito fatale per l’intensità dei sintomi. Il rimedio non ha un’azione diretta sul sistema nervoso centrale ma agendo sulla malattia induce ad un miglioramento progressivo dello stato depressivo. A livello alimentare predilige i cibi acidi e gli alcolici e spesso è vegetariano. I sintomi peggiorano con il freddo e l’umidità e migliorano con il calore.

Kalium carbonicum ha un’azione specifica su diversi apparati, in particolare su quello circolatorio. Il rimedio è indicato per i soggetti anemici che presentano una debolezza costituzionale. I sintomi di kalium sono astenia, ipotensione, affaticamento cardiaco al minimo sforzo, debolezza muscolare, polso debole e irregolare, extrasistole, dispnea da sforzo. A livello genitale ha la tendenza alle emorragie. Il soggetto ha la faccia edematosa, capelli scuri e secchi, tende all’obesità; a livello psichico è apprensivo, ansioso, teme la solitudine e le sue paure si riflettono sul corpo. La condizione di debolezza si associa a sindrome depressiva con grande ipersensibilità alle stimolazioni esterne (dolore, rumore, contatto).

Picricum acidum non è un rimedio specifico per nessuna condizione anemica ma copre la sintomatologia tipica caratterizzata da stati di psicastenia. Il soggetto è abbattuto, prostrato, confuso. Ha memoria debole e si sente incapace di svolgere qualsiasi attività; la grande stanchezza fisica e mentale di cui soffre lo obbliga a restare coricato. Il minimo sforzo mentale gli provoca dolori alla spina dorsale e forti cefalee che migliorano stringendosi la testa. Il paziente picricum soffre d’insonnia la notte e di sonnolenza durante il giorno; le palpebre sono pesanti e fa fatica a tenere gli occhi aperti. I sintomi migliorano all’aria aperta e giacendo in un luogo tranquillo.

Sepia è uno dei rimedi più importanti per la depressione reattiva caratterizzata da forte chiusura in se stessi, avversione e indifferenza apparente per i propri affetti, per la casa e la professione. Il paziente piange senza ragione, vuole restare solo, rifugge la vita sociale; è indolente, confuso, debole, si sente in colpa e inadeguato. Lo stato depressivo è molto forte ed è spesso accompagnato da ansia e paure. Il quadro sintomatologico dell’anemia, caratterizzato da estrema debolezza e apatia, coincide con quello di Sepia: il rimedio è astenico, lipotimico specie quando sta a lungo in piedi o in ginocchio. Le fase astenica si alterna a quella stenica caratterizzata da iperattività, irritabilità e collera. Il soggetto che risponde bene è generalmente (ma non esclusivamente) una donna, magra e bruna, che soffre di squilibri della sfera ormonale che causano disturbi mestruali e sessuali. È il rimedio d’elezione per la depressione post-partum. I sintomi si aggravano al freddo, prima o durante le mestruazioni, con le perdite di liquidi (diarrea, allattamento), in gravidanza e dopo un aborto; migliorano invece di sera, dopo aver dormito, con il movimento vigoroso del corpo e con l’occupazione mentale.

Per i rimedi descritti la posologia e la scelta delle potenze varia in base al quadro anemico e va sempre affidata al medico curante che potrà associare anche altri rimedi utili nella gestione dell’astenia; in linea generale le potenze più indicate sono quelle medio-alte (9-30 CH) quando il rimedio è molto vicino alla costituzione dell’anemico ma possono essere usate anche quelle più basse per agire sui sintomi acuti (5 CH). Per condizioni di forte abbattimento morale, con improvvise astenie anemiche, il trattamento si orienta verso le potenze più alte (200 CH) somministrate per un periodo più lungo in base all’andamento clinico.

Bibliografia

- AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007
- Dujany R., Manuale pratico di omeopatia familiare e d’urgenza, Red Edizioni, Milano,2004
- Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999
- AA.VV., Dizionario dei sintomi, Boroli Editore, Novara, 2002
- AA.VV., Dizionario medico enciclopedico, Piccin, Padova, 1999
- Mandice A., Pronto soccorso omeopatico, Urra, Milano, 2009

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per l'anemia Omeopatia e anemia: i rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato