Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia ansia 2

LA TERAPIA OMEOPATICA PER I DISTURBI D’ANSIA 2/2
I rimedi omeopatici


Ignatia amara è una persona che ha subito traumi affettivi, distacchi dolorosi. È utile dopo delusioni sentimentali, stress emotivi, cattive notizie. Rappresenta uno dei più importanti ansiolitici omeopatici. Ignatia sospira in continuazione, si sente stanco, debole e apatico. Soffre di palpitazioni, sensazione di nodo in gola, insonnia, diarrea, disturbi gastrici. La sua caratteristica sono i sintomi contraddittori (ride quando è triste) e le oscillazioni d’umore. Rimugina in silenzio, rifiuta la consolazione, soffre di paure e ha fortissime ansie.

Anche Phosphorus è ipersensibile: a differenza di Ignatia però è meno apatico anche se tende alla depressione e alla malinconia. È vulcanico, frettoloso, estremamente ansioso. Si stanca facilmente, si suggestiona. È pieno di paure, teme la solitudine, i temporali, il buio e la morte. Somatizza a livello gastrico, lamenta sensazione di vuoto allo stomaco e alla testa, bruciori diffusi alle mani e alla schiena. Tende all’esaurimento mentale e fisico da stress (si consuma energeticamente).

Un altro rimedio che ha come sintomi chiave paure e fobie è Lachesis. È un individuo estremamente loquace, fortemente ansioso. Ha fobie specifiche: teme i serpenti e i luoghi chiusi (claustrofobia). Ha bisogno di parlare e comunicare ma è estremamente diffidente, sospettoso, geloso, crede di essere perseguitato. A livello somatico soffre di violente cefalee, è intollerante agli abiti stretti che avvolgono la gola. Tende all’ipertensione, quando si agita ha forti vampate di calore e palpitazioni.

Un esempio chiaro di come l’omeopatia inverte il concetto di cura sono due importanti rimedi, Arsenicum album e Argentum nitricum, che rappresentano entrambi due individui fobico-ansiosi ma con aspetti totalmente diversi.
Arsenicum album è una persona diffidente, precisa, meticolosa e ordinata. Soffre di forti sensi di colpa, ha pensieri ossessivi e rituali compulsivi. È spesso preoccupato per la sua salute, ipocondriaco. Teme la morte e le malattie. L’ansia di cui soffre è profonda, spossante, provoca nel soggetto forti cefalee occipitali, gastriti e coliti, attacchi di panico e insonnia. I sintomi peggiorano durante la notte e con il freddo.
Anche Argentum nitricum manifesta attacchi di panico e fobie: scarica la tensione su stomaco e intestino, infatti soffre di diarrea emotiva, colon irritabile e gastralgie. È il rimedio d’elezione per l’ansia anticipatoria che si manifesta prima di una prova, un esame o eventi che generano tensione o attesa. Argentum è frettoloso, logorato dallo stress, teme le altezze (gli generano vertigini), gli spazi chiusi (claustrofobia) e quelli aperti (agorafobia). Le sue fobie sono bloccanti e limitanti, lo rendono dipendente dagli altri, vorrebbe sempre qualcuno vicino quando esce di casa. È terrorizzato dalla solitudine.

L’ansia anticipatoria è anche una chiave di Gelsemium: a differenza di Argentum che ha un’agitazione febbrile, questo rimedio rappresenta un ansioso timido e insicuro, bloccato, stanco e depresso. Il suo sintomo portante è il blocco che si esprime con paralisi, tremori, angoscia e panico prima di un evento stressante. La paura costante che lo affligge genera fenomeni di evitamento dell’oggetto o della situazione fobica interferendo e bloccando le attività della vita quotidiana.

L’attacco di panico “puro” è rappresentato da un corollario di sintomi acuti e improvvisi. Aconitum napellus è utile quando il soggetto è colto da crisi di panico violente con sensazione di “morte imminente”. È il rimedio dei disturbi acuti, agisce su chi ha paura della folla, del buio. Aconitum, in preda al panico, ha il volto arrossato, il fiato corto, forti palpitazioni, crisi cardiache e ipertensive. È soggetto a colpi d’aria e febbri improvvise. I sintomi peggiorano con il freddo e il vento secco.

Nux vomica è considerato il rimedio dell’età moderna. Rappresenta una persona ipereccitata, irascibile, stressata, maniaca del lavoro. È impaziente, ordinata, intollerante agli odori e ai rumori esterni. L’ansia attacca stomaco e intestino, causando nausea, stipsi ostinata, eruttazioni, digestione difficile, sonnolenza dopo i pasti. Tende agli abusi alimentari.

Anche Veratrum album soffre di attacchi di panico. Il suo corpo è rigido, gelato, suda freddo, ha spesso vomito e diarrea acquosa. Veratrum teme di aver commesso gravi colpe, si angoscia, pensa al suicidio. Manifesta delle manie particolari come quella di strappare o lacerare i vestiti. È ambizioso ma poco equilibrato. Lamenta violente cefalee nevralgiche.

L’ansia di Thuya è spesso mascherata; il soggetto non ama parlare di sé, si sforza di sorridere anche quando sta male. Ha fissazioni persecutorie, pensieri ossessivi e ripetitivi. Si sente sempre in colpa, cade nella tristezza e nella depressione. È il rimedio di chi è introverso, ipersensibile e con una bassa autostima. Teme le malattie e il vento, a livello somatico alterna stipsi e diarrea, nausea, insonnia con incubi. Le donne hanno frequenti somatizzazioni che si manifestano con disturbi all’utero e irregolarità mestruali.

Pubblicità
Le fobie specifiche sono tipiche di Calcarea carbonica: questa personalità è fortemente ipocondriaca, è terrorizzata per il proprio stato di salute. Si stanca facilmente fino ad abbandonare il lavoro, è indolente, pigra, depressa, fortemente scoraggiata, timida, suscettibile. Tende al sovrappeso, suda molto e principalmente alla testa. Sviene facilmente e lamenta spesso gonfiore addominale.

Le diluizioni più indicate per il trattamento dell’ansia sono la 30 CH e la 200 CH (monodose). Entrambe hanno un’azione profonda, lavorano sul sintomo psichico e sulle conseguenti manifestazioni somatiche. Tuttavia le diluizioni più alte (dalla 200 in poi) hanno una posologia diversa e vanno “monitorate” e gestite dal medico curante.

Bibliografia
- Brandl A., Omeopatia pocket, CIC Edizioni Internazionali, Roma , 2006;
- Kennerley H., Dominare l'ansia per vivere meglio, Gruppo Editoriale Armenia, Milano, 2003
- Edizione speciale per il Corriere della Sera, Salute, dizionario medico, Rcs Quotidiani, Milano, 2003

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Omeopatia e ansia: curare l'ansia con l'omeopatia, ansiolitici omeopatici Omeopatia e ansia: curare l'ansia con l'omeopatia, ansiolitici omeopatici 2

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato