Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Om. deficit att. 02

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ-IMPULSIVITÀ 2/2

Nella Materia Medica sono circa trenta i rimedi che presentano sintomi assimilabili all’ADHD; tuttavia, in linea generale, si possono individuarne alcuni tra quelli comunemente utilizzati per la gestione della sindrome.

Argentum nitricum
Azione prevalente su sistema nervoso e mucose gastroenteriche.
Il rimedio è caratterizzato da ansia anticipatoria, frettolosità, impulsività, agitazione febbrile accompagnata da idee fisse. Il bambino Argentum ha molte fobie (altezza, folla, impegni sociali), è logorroico, ripete sempre le stesse cose, è incoerente, insicuro e ha un linguaggio infantile. Caratteristica tipica di questa personalità è quella di non sentirsi amata dalla famiglia, come se provasse sempre un senso di isolamento e di abbandono. I suoi punti deboli sono l’apparato digerente, gli occhi (soffre di blefariti ricorrenti) e la laringe.

Veratrum album

Azione prevalente su sistema nervoso e apparato digerente.
Uno dei rimedi d’elezione per l’ADHD: in dosi omeopatiche ha un’azione simile al Ritalin® poiché stimola l’attività simpatica. Il bambino Veratrum è molto nervoso, ha scatti d’ira e si sente mentalmente confuso, accusa patologie immaginarie, è maniacale e spesso si rifiuta di parlare. Anche da adolescente è inquieto, agitato, sempre affaccendato; compie gesti senza senso dettati da idee stravaganti. A livello fisico soffre spesso di diarrea acquosa accompagnata da prostrazione.

Pubblicità
Ambra grisea
Azione prevalente su sistema nervoso e apparato cardio-circolatorio.
L’elemento chiave del rimedio è la timidezza, accompagnata da desiderio di stare solo e paura della folla. Il bambino che corrisponde a questo rimedio è distratto, sulle nuvole, disattento, dominato dalla malinconia. A scuola non si coinvolge nelle attività, agisce precipitosamente, ha difficoltà nella comprensione.

Baryta carbonica
Azione prevalente su sistema nervoso e apparato linfatico.
Come Ambra grisea, questo bambino è fortemente timido, ha lo sguardo vuoto e distratto. Caratteristica peculiare è la lentezza, mentale e fisica e la difficoltà nella concentrazione a causa di un’ipersensibilità ai rumori. La personalità presenta una sostanziale immaturità, che si esprime anche a livello organico con ritardo psicofisico e della maturazione sessuale.
A livello mentale ha un’iperattività inconcludente, pignoleria, preoccupazione per gli aspetti familiari, spesso si siede in disparte senza parlare. L’autostima è scarsa.

Calcarea carbonica
Azione prevalente su sistema nervoso e strutture linfatiche.
Questo tipo di bambino non è quasi mai iperattivo, ma piuttosto lento nello sviluppo e nell’apprendimento. A livello mentale si esaurisce facilmente e si riprende con un breve riposo o mangiando. La costituzione è fragile, soggetta a frequenti malesseri. A livello psichico è dominato dall’inquietudine e dall’insicurezza e ha paura di essere abbandonato.
Molto spesso il quadro psicofisico è la conseguenza di dispiaceri e vessazioni.

Zincum metallicum
Azione prevalente su sistema nervoso.
Il bambino Zincum presenta ipereccitabilità nervosa associata ad astenia fisica, letargia e sensibilità al rumore. In questo rimedio sono presenti una sindrome astenico-depressiva e un’estrema agitazione degli arti inferiori, nonostante l’avversione per il movimento. Il bambino rifiuta qualsiasi sforzo (parlare, studiare). A livello scolastico è presente difficoltà di comprensione associata a turbe della memoria.

Coffea
Azione prevalente su sistema nervoso e cardiovascolare.
L’iperattività di questo rimedio si manifesta con un’attività continua della mente e del corpo. Il bambino Coffea è allegro ma passa rapidamente dal riso al pianto e si agita continuamente. Ha un’ipersensibilità nei confronti dei rumori e una forte vivacità mentale e ideativa che ostacola il sonno, soprattutto dopo un evento positivo. Pur essendo gioioso nella sua indole, l’umore diventa spesso depresso e si associa ad un atteggiamento lamentoso.

Pubblicità
Arsenicum album
Azione prevalente su sistema nervoso, mucose e cute.
Le chiavi di questo rimedio sono l’inquietudine e l’ipersensibilità che causano il bisogno di muoversi continuamente e di cambiare posizione. Agile e precoce a livello psicofisico, il bambino Arsenicum è molto ordinato, pignolo, teso ma delicato, sospettoso, pauroso e presenta dei tratti ossessivi. A livello fisico soffre di cefalee ricorrenti che peggiorano con lo sforzo mentale e bloccano l’apprendimento, astenia e malattie periodiche (faringiti, otiti, asma, eczema). Teme molto le malattie e la morte e non tollera di essere lasciato solo.

Tarentula hispanica
Azione prevalente su sistema nervoso.
Il bambino presenta un’estrema instabilità psicomotoria, turbe dell’umore, impulsi distruttivi, agitazione fisica e mentale; l’aspetto istintuale è molto accentuato. A livello mentale è presente ansia, tristezza e malinconia. Tarentula è un bambino ipersensibile e molto dolce. A questi momenti di intensa affettuosità alterna crisi di rabbia e violenza nei confronti di persone e animali. Il sonno è discontinuo, disturbato da deliri e, a volte, da allucinazioni. I sintomi peggiorano con i dispiaceri, la consolazione e le emozioni mentre migliorano con l’ascolto di musica. Spesso è presente tricotillomania (disturbo caratterizzato dal bisogno compulsivo di strappare i capelli).

Chamomilla
Azione prevalente su sistema nervoso e mucose.
Rimedio indicato per i bambini irosi, che si buttano a terra, lanciano gli oggetti, urlano, piangono prendono a calci le persone che hanno intorno; sono molto capricciosi, non accettano di essere visitati e rifiutano quello che hanno chiesto un attimo prima. Si calmano se vengono presi in braccio o se portati in automobile (o su altri mezzi di locomozione). Sintomi chiave sono disturbi del sonno, diarrea, spasmi muscolari e sudorazione abbondante alla testa.

Nux vomica
Azione prevalente su sistema nervoso e apparato gastroenterico.
Bambino vivace e intelligente, irascibile, impaziente, intollerante, estremamente irritabile. Il comportamento è litigioso e violento, soprattutto con le persone che lo contraddicono o che gli oppongono resistenza; a volte è verbalmente offensivo. Una chiave del rimedio è l’ipersensibilità a rumori, odori, luce. Il sonno è disturbato, ha difficoltà nell’addormentamento e grande stanchezza al risveglio.

Stramonium
Azione prevalente su sistema nervoso e apparato gastroenterico.

Come Nux Vomica, il bambino che corrisponde a questo rimedio è aggressivo e violento, sia a livello fisico che psichico. Parla molto e in modo incoerente, è inquieto, iroso, agitato e invadente. Ha paura del buio e dell’acqua. Il rimedio si utilizza quando la sindrome viene associata ad un trauma vissuto nell’infanzia come un abbandono, un’adozione o una violenza.

Medorrhinum
Azione prevalente su sistema nervoso e strutture osteoarticolari.
Questo rimedio racchiude la maggior parte dei sintomi dell’ADHD. Si prescrive quando il bambino ha un’agitazione febbrile, che coinvolge anche le gambe e i piedi ed è legata all’ansia che lo porta a voler terminare subito qualsiasi azione; rifiuta le responsabilità, ha difficoltà scolastiche perché finisce i compiti in fretta e in maniera superficiale. Lo sviluppo psichico è rallentato ed è presente una memoria scarsa con difficoltà a parlare e talvolta balbuzie. Soffre di tosse con catarro e ha una sudorazione abbondante e maleodorante.
La mattina è scontroso e malinconico; il suo umore migliora nel corso della giornata e verso sera.

Tubercolinum
Azione prevalente su sistema nervoso e mucose.
Rimedio indicato per i bambini irritabili già fin dal risveglio, che tendono ad adottare un linguaggio scurrile. Sono estremamente inquieti, desiderano i viaggi e i cambiamenti. A livello fisico i bambini Tubercolinum sono soggetti ad infiammazioni ricorrenti a livello respiratorio, intestinale e urinario.

Hyoscyamus niger
Azione prevalente su sistema cerebrospinale, circolatorio e sulle mucose.
Rimedio indicato per i bambini molto gelosi, litigiosi, lascivi, provocatori, eccessivamente loquaci. A livello psichico sono molto agitati ma allo stesso tempo stanchi e deboli. Hanno manifestazioni spasmofiliche, tic, convulsioni, singhiozzo, tosse spasmodica (soprattutto mentre mangiano o ridono).

Bibliografia
- Bianchi I., Approccio omeopatico-omotossicologico al bambino iperattivo, La Medicina Biologica, 2003/ 4; 3 - 14.
- Bourgarit R., Pediatria omeopatica, Red Edizioni, Milano, 2007.
- Cantelmi T., Parsi MR., Toro MB., Un bambino maleducato, Adriano Salani Editore, Milano, 2007.
- Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999 .
- Ianes D., Marzocchi GM., Sanna G., L’iperattività. Aspetti clinici e interventi psicoeducativi, Edizioni Erikson, Trento, 2009.
- Zuccardi Merli U., Non riesco a fermarmi. 15 risposte sul bambino iperattivo, Bruno Mondadori, Milano, 2012.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per la Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività-impulsività I rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato