Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia impotenza 02

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L’IMPOTENZA 2/2

A cura di Marta Chiappetta

La disfunzione erettile è molto frequente e colpisce un uomo su tre dopo i quarant’anni. Elementi essenziali nella cura del disturbo sono, oltre agli esami clinici, il dialogo e la fiducia. Anche nell’impotenza su base organica la psiche gioca un ruolo fondamentale. La terapia omeopatica interviene efficacemente perché ristabilisce l’equilibrio globale dell’individuo e agisce sui due elementi chiave: l’ansia da prestazione e la depressione.
Sbloccando i meccanismi che generano la paura, il corpo si libera e la percezione di un iniziale miglioramento stacca il meccanismo ossessivo del timore del fallimento.

Il rimedio omeopatico, se prescritto sulla base di un’indagine accurata seguendo la similitudine, produce risultati insperati rispetto alle cure allopatiche. Molti dei rimedi indicati vengono prescritti alla 30 CH; questa potenza è consigliata per la disfunzione erettiva perché agisce molto a livello psichico in maniera lenta e profonda. La scelta delle potenze più adatte, della posologia e del trattamento con i rimedi più simili alla costituzione del paziente va tuttavia sempre affidata al medico curante.

Lycopodium viene prescritto per i disturbi dell’erezione (che può essere scarsa o incompleta) associati ad eiaculazione precoce. Il desiderio è sempre presente ma l’uomo vive una fortissima ansia da prestazione con pensieri sessuali ossessivi e timore di essere giudicato. Il rimedio corrisponde ad una persona molto intelligente che ha un’elevata emotività e una profonda mancanza di fiducia in se stessa. Nonostante le ansie e le paure profonde è orgoglioso e autoritario. Non sopporta di essere contraddetto. Il soggetto è epatopatico, ha la pelle rugosa e secca. Soffre frequentemente di stipsi.

Sepia è uno dei rimedi più importanti nelle sindromi depressive caratterizzate da apatia, astenia, indifferenza affettiva. Il desiderio sessuale può essere scarso o intenso ma l’erezione è sempre difficoltosa e dopo il coito compare una forte astenia. Il soggetto cerca la solitudine, non sopporta di essere consolato e non tollera le contraddizioni.

Argentum nitricum soffre d’impotenza perché è sommerso dall’ansia anticipatoria. L’erezione fallisce o si riduce durante la penetrazione vaginale; l’ansia è talmente forte che urina frequentemente. L’erezione e la penetrazione possono essere dolorose. Il soggetto argentum è ipocondriaco, teme gli esami e le prove. Soffre di tremori, di vertigini, di diarrea e di gastriti con dolori pungenti ed eruttazioni.

Selenium ha un’azione diretta sui genitali e agisce quando è presente lentezza nell’erezione ed eiaculazione precoce. L’impotenza si manifesta anche se c’è forte desiderio sessuale e intensificazione della libido. Il soggetto ha frequenti perdite seminali senza erezione e alcuni di questi soffrono di ipertrofia prostatica. Dopo il coito o le perdite seminali compare un’intensa debolezza e il paziente diventa di cattivo umore. L’astenia si presenta spesso associata a cefalea dopo eccessi sessuali.

Graphites si prescrive nei casi di turbe della libido, eiaculazione precoce o assente, anorgasmia. Caratteristica di questo rimedio è che l’uomo può sentire il desiderio e arrivare al coito ma non prova soddisfazione né piacere nell’atto sessuale. In alcuni soggetti c’è assoluta assenza di desiderio e spesso anche avversione per il rapporto, motivata da abusi sessuali o frequenti masturbazioni. Durante i rapporti compaiono spesso dolorosi crampi muscolari ai polpacci. Graphites è lento, apatico, in sovrappeso; soffre di frequenti eruzioni cutanee e di disturbi digestivi.

Caladium seguinum si utilizza nei soggetti che sono forti fumatori e soffrono di calo dell’erezione. Il desiderio è mantenuto e l’erezione può avvenire ma l’eiaculazione è impossibile per cui il pene si rilassa durante la fase dell’amplesso. Possono verificarsi anche erezioni automatiche violente e forti in assenza di desiderio. La sintomatologia si aggrava con il calore.

Le turbe sessuali di Conium maculatum sono legate a periodi di frustrazioni o prolungate astinenze sessuali e da abuso di alcolici. Il soggetto soffre di eiaculazione precoce ma non riesce ad appagare la libido. L’eccitazione sessuale psichica provoca spesso fenomeni di eiaculazione involontaria. Le disfunzioni dell’erezione sono accompagnate da ipocondria, chiusura in se stessi, depressione e umore cupo.

Un rimedio ad azione prevalente sulle problematiche sessuali è Agnus castus ed è quasi sempre presente in tutte le terapie per l’impotenza. In questo soggetto, oltre ad un forte calo del desiderio, si verifica una depressione delle funzioni sessuali con una diminuzione o con la totale assenza di erezioni mattutine. L’uomo agnus castus ha organi genitali flaccidi e freddi, è privo di potenza sessuale, prematuramente invecchiato da masturbazione o eccessi sessuali passati; è triste, apatico e si lamenta di aver sprecato la sua vita.

Nux vomica è indicata per tutte quelle disfunzioni erettili che possono avere anche carattere occasionale e che sono legate a stress della vita moderna, eccessivo carico di lavoro, abuso di alcol e cibo. Il soggetto è fortemente stressato e stanco; pur provando intensa eccitazione e desiderio, corpo e mente non comunicano e il pene si rilascia durante il rapporto. Se l’atto sessuale prosegue può subentrare l’eiaculazione precoce. Il paziente nux vomica è insonne, affaticato, collerico: abusa di alcol e sostanze stimolanti per combattere la stanchezza e spesso la troppa fatica, fisica e mentale, può farlo scivolare facilmente in una depressione reattiva.

Aurum metallicum non è tra i rimedi più noti impiegati per la cura delle disfunzioni erettili, ma è uno dei più importanti tra quelli utilizzati per la cura della depressione. Viene prescritto a chi prova un senso di profonda tristezza, manca di fiducia interiore, è scoraggiato e disperato. Le sue reazioni sono colleriche e impulsive ma dentro soffre di un fortissimo complesso di inferiorità e si colpevolizza molto. Il soggetto che corrisponde a questo rimedio è scoraggiato, teme di trascurare qualcosa o di commettere un errore per il quale verrà rimproverato. Il paziente ha un inevitabile calo del desiderio legato allo stato depressivo, è scoraggiato dall’insuccesso e si colpevolizza. Può anche avere dei veri e propri attacchi d’isterismo durante il rapporto sessuale. Questa continua paura del fallimento e il profondo senso di insicurezza e paura sono le emozioni più importanti dalle quali nascono le impotenze di origine psicogena.

Bibliografia

• Kaplan H.S., Nuove terapie sessuali, Bompiani, Milano, 1976.
• Youngson R., Dizionario dei sintomi : migliaia di sintomi dalla A alla Z, Baldini e Castoldi, Milano, 2000.
• AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
• Ugolini P., Graziosi S., Terapia omeopatica degli stati acuti, Edi- Lombardo, Roma, 2007.
• Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999.
• AA. VV., Omeopatia: il medico risponde, Tecniche Nuove, Milano, 2006

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per l’impotenza - Impotenza rimedi naturali - disfunzione erettile rimedi Omeopatia e impotenza: i rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato