Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Om. ipertensione

LA TERAPIA OMEOPATICA PER L'IPERTENSIONE

A cura di Marta Chiappetta

L’ipertensione è un disturbo della circolazione sanguigna. La pressione è data dalla forza con cui il sangue viene spinto verso le pareti delle arterie (pressione arteriosa).
Il cuore, attraverso le sue pulsazioni, spinge il flusso sanguigno attraverso tutto il corpo. La pressione si considera normale tra i 140 mm Hg di (sistolica) e 85 mm Hg di (diastolica). Questi valori possono oscillare in determinati momenti in base ad alcuni fattori, ad esempio se il corpo è in attività.

Circa il 25-30% della popolazione soffre di ipertensione; la patologia colpisce maggiormente gli anziani. Nel 90% dei casi l’ipertensione è asintomatica e può essere primaria (o essenziale) e secondaria.
L’ipertensione si definisce secondaria quando è scatenata da specifici fattori o patologie:
- cause endocrine;
- disturbi ormonali;
- malattie renali;
- patologie congenite.

Pubblicità
Nell’ipertensione essenziale non ci sono patologie o cause scatenanti specifiche ma esistono determinati fattori che aggravano la patologia: l’abuso di sale (contenuto in molti alimenti), fumo, alcol, liquirizia. Anche alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale e i cortisonici possono generare problematiche ipertensive.
Tutti questi fattori sono importanti concause della malattia ma soprattutto vi è da considerare lo stile di vita: una vita stressante, sedentaria o al contrario eccessivamente iperattiva, associata a un’alimentazione sbagliata o a problemi di obesità, così come gli stress emotivi, le ansie e le preoccupazioni agiscono fortemente sulle oscillazioni della pressione.
Nella maggior parte dei casi l’ipertensione è asintomatica; il paziente scopre di essere iperteso solo quando si sottopone ad una visita medica. Anzi, paradossalmente, avverte un accentuato vigore fisico che può trarre in inganno poiché si tratta di una falsa energia legata all’innalzamento dei valori pressori.
I sintomi si manifestano solo quando l’ipertensione si aggrava; in questo caso può comparire una forte cefalea pulsante, soprattutto al mattino così come vertigini, debolezza, sudorazione, arrossamento degli occhi, emorragie nasali.
L’ipertensione di per sé non è una patologia mortale ma è la causa di disturbi alla circolazione celebrale, di gravi patologie renali e cardiache.

In campo omeopatico ci sono molti rimedi in grado di agire sull’ipertensione. Spesso vengono associati alla terapia allopatica e hanno una funzione di sostegno.
Nell’anamnesi del paziente in cura omeopatica viene riservata particolare attenzione allo stile di vita che conduce, alle abitudini alimentari, alla vita sociale e relazionale, uso di farmaci e droghe. Come per le altre patologie, il rimedio d’elezione sarà quello che rispecchia la totalità dei sintomi.

Nux vomica è indicata quando il paziente è un gran fumatore, tende ad abusare di alcol e cibi pesanti. Ha un aumento evidente di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Conduce una vita stressante e iperattiva, è collerico, sedentario, soffre d’insonnia. Possono associarsi disturbi di stomaco, acidità gastrica, stipsi.

Baryta carbonica si prescrive nei casi di ipertensione degli anziani che lamentano perdita della memoria e del senso di orientamento, ansie e paure forti, soprattutto quella di non guarire dalle malattie. È utile nel trattamento dei soggetti con arteriosclerosi. Sintomi concomitanti sono cefalee, paralisi omolaterale, sudorazione, forti vertigini, acufeni.

Aurum metallicum è uno dei più importanti rimedi dell’ipertensione perché presenta grossa parte dei sintomi emotivi spesso alla base di questa patologia. Aurum è un collerico, ipersensibile a tutti gli stimoli (fisici e psichici). Soffre di forti crisi depressive, ha pensieri suicidi. Durante le crisi presenta un viso rosso e congestionato, forti palpitazioni, gonfiore gastrico,vampate di calore al capo. Caratteristica è la sensazione che il cuore si fermi all’improvviso.

L’ansiolitico per eccellenza, Ignatia amara, è certamente indicato quando lo stato emotivo che alterna momenti di tristezza e di euforia fa oscillare continuamente la pressione. Sono presenti sintomi tipici quali senso di oppressione, gonfiore gastrico, nausea, tremori e contrazioni. È utile in caso di profondi stress emotivi, traumi affettivi, delusioni sentimentali o lavorative.

Le crisi ipertensive sono spesso violente e improvvise: in questo caso si prescrive Aconitum napellus, il rimedio degli stati acuti. Aconitum rappresenta la classica crisi ipertensiva. Ha il viso congestionato, un’ansia fortissima, agitazione e paura della morte, palpitazioni, formicolii e intorpidimento, senso di oppressione, fitte toraciche.

Pubblicità
Un rimedio simile ad aconitum nella forma acuta è Glonoinum. È utile nei disordini circolatori improvvisi, quando le crisi violente sono accompagnate da tachicardia, vertigini, cefalea fortissima che migliora premendo il capo. Il paziente è confuso, fortemente spaventato.

Sulphur cura una forma di ipertensione spasmodica che alterna altri sintomi oltre all’ipertensione, come ad esempio problemi cutanei o asma. È indicato per le persone robuste, calorose che soffrono di gonfiore addominale e pesantezza delle gambe.

I disturbi ormonali ed emotivi che caratterizzano la menopausa causano spesso ipertensione nel sesso femminile. In questi casi Lachesis si prescrive alle donne calorose, molto loquaci, eccitate, ansiose, fortemente gelose. Le pazienti presentano spesso problemi cardiaci e durante le crisi hanno forti vampate di calore, palpitazioni, tensione al torace.

Tutti i rimedi vanno assunti nelle diluizioni dalla 5 alla 30 CH. Nel trattamento dell’ipertensione spesso risultano utili le diluizioni più basse per la fase acuta e quelle più alte per un’azione psichica più profonda e mirata.

Bibliografia
Brandl A., Omeopatia pocket, CIC Edizioni Internazionali, Roma , 2006
Hodgson S.S., Il medico in famiglia, Grandmelò, Roma , 1996
Bressan P., Gamacchio R.C., Manuale pratico di omeopatia, Giunti 2009

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Intestino: un secondo cervello. Ecco come influisce anche sulla salute psichica

Fare una scelta di pancia. Un modo di dire che oggi ha anche un fondamento scientifico: negli ultimi anni, infatti, diversi studi si stanno concentrando sull’influenza che il sistema nervoso viscerale ha sul sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. La scoperta che il...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

Scritto il 27 giugno 2017 da Alberto&Alberto

Negli ultimi anni i supereoi, da Superman all'Uomo Ragno, hanno preso il sopravvento nei gusti dei più piccoli, rimpiazzando grandi ed indimenticabili eroi dei fumetti. Che invece avrebbero molto da insegnare in fatto di benessere. Come Braccio di Ferro, ad esempio.

Pillole di benessere

Bianco o integrale pari sono?

Scritto il 23 giugno 2017 da Welly

Una ricerca israeliana mette in dubbio la superiorità del pane integrale rispetto a quello bianco, in quanto a proprietà salutari. Tutta colpa del microbiota, ovvero della flora batterica intestinale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.