Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Om. nausea/vomito 2

LA TERAPIA OMEOPATICA PER NAUSEA E VOMITO 2/2
I rimedi

A cura di Marta Chiappetta

La terapia omeopatica indicata per la nausea e il vomito dovrà tenere conto, oltre che dell’origine organica del disturbo, anche delle dinamiche e della sofferenza psichica profonda che il paziente esprime attraverso i sintomi.
In base a questo, il medico omeopata stabilirà anche la potenza più adeguata che in genere oscilla da quella più bassa (5 CH) , adatta quando il sintomo è nella fase acuta, a quella più alta (30 CH), indicata per uno stato cronico con una marcata psicosomatizzazione.

Arsenicum album è indicato quando il quadro sintomatologico è caratterizzato da nausea associata ad intenso bruciore di stomaco, vomito violento che non reca sollievo, grande prostrazione e agitazione. Il rimedio viene prescritto in caso di gastroenteriti acute con feci escorianti e nelle tossinfezioni alimentari da carne o cibi avariati. È usato anche nel vomito degli alcolisti. Il soggetto è agitato, debole, anemico e freddoloso; arsenicum è utile per i soggetti debilitati, precisi, meticolosi e ossessivi, ansiosi, angosciati, avari e con grande paura della morte. I sintomi peggiorano tra l’1 e le 3 di notte e con il freddo, mentre migliorano con il calore in tutte le forme (applicazioni, bevande, ambienti, cibi).

Ipeca è il rimedio d’elezione per la nausea persistente, con salivazione abbondante, lingua pulita, assenza di sete, debolezza e tendenza allo svenimento. Il vomito, mucoso e abbondante, non placa la nausea; compare solitamente in corso di cefalee, tosse, emorragia uterina. Durante la gravidanza la nausea è seguita da sonnolenza e addormentamento. Il soggetto è irritabile e spesso ha un atteggiamento di rifiuto; ha disgusto per gli alimenti e per gli odori, soffre di coliche violente e diarrea sanguinolenta e verdastra. Tutti i sintomi peggiorano con il freddo e il movimento.

Cocculus si utilizza per la nausea e il vomito da mezzi di trasporto (mal d’auto, mal d’aereo ecc.) accompagnati da intense vertigini, lipotimia e debolezza muscolare. Il soggetto è pallido, soffre di cefalea e prova disgusto per cibi e odori. Il rimedio è indicato anche per la nausea e il vomito della gravidanza o per i disturbi mestruali caratterizzati da nausea marcata, astenia, vertigini e insonnia. I sintomi peggiorano con il movimento passivo, nell’insonnia con alterazione del ritmo sonno-veglia, con il rumore, le emozioni, le preoccupazioni affettive. Il calore migliora tutto il quadro sintomatologico. In caso di viaggio è utile assumere cocculus un’ora prima e poi al momento della partenza e nel periodo successivo ogni due ore circa (a seconda dell’entità del fastidio).

Anche Tabacum combatte la chinetosi, soprattutto quella marcata che si presenta con vertigini, palpitazioni, sudori freddi. Il rimedio è utilizzato efficacemente anche per il vomito della gravidanza con ipersalivazione. Il soggetto è molto pallido, soffre di forti vertigini che migliorano chiudendo gli occhi, è debole e prostrato. Caratteristico del rimedio è il “senso di mancamento” nella zona epigastrica. I sintomi peggiorano in una stanza calda e con il movimento e migliorano all’aria aperta.

Veratrum album è indicato per le crisi di vomito continue e violente accompagnate da spasmi viscerali e collasso. Il soggetto è prostrato, pallido, estremamente debole, suda freddo sulla fronte e ha una fame insaziabile. Solitamente la nausea è assente ma può esserci diarrea. Insieme al vomito costante, un altro segno caratteristico del rimedio è la sensazione di freddo glaciale per tutto il corpo con cianosi delle estremità e contemporaneamente bruciore interno. Il paziente accusa anche dolori addominali crampiformi. Il rimedio viene prescritto nelle intossicazioni gravi e nelle dismenorree acute accompagnate da lipotimia e diarrea profusa. I sintomi peggiorano con il freddo, dopo aver bevuto e con il movimento mentre migliorano con il calore e stando distesi.

Sepia si prescrive per nausea e vomito che accompagnano l’ansia che si avverte a livello gastrico con sensazione di vuoto allo stomaco che non si placa mangiando. È il rimedio d’elezione per la nausea da gravidanza severa e prolungata con disgusto per l’odore dei cibi e desiderio di alimenti aciduli. Il soggetto che meglio rispecchia il rimedio (ma non esclusivamente) è una donna che soffre di depressione, lipotimia, ritenzione idrica con senso di pesantezza per tutto il corpo. Sepia rifugge la vita sociale e desidera la solitudine, è indifferente nei confronti della famiglia e del lavoro, vede tutto nero e non sopporta di essere consolata e contraddetta. La sindrome depressiva reattiva di cui soffre deriva da delusioni, dispiaceri e gravi stress affettivi. Il rimedio è indicato anche per la depressione post partum, per i disturbi della menopausa con problemi vasomotori e per la dismenorrea. I sintomi migliorano muovendosi e peggiorano con la stasi venosa (stando a lungo nella stessa posizione).

Nux vomica è un importante rimedio che ha una grande azione sul tratto gastrointestinale. È indicato per tutte le sindromi digestive caratterizzate da nausea che migliora con il vomito (a differenza di Ipeca), stipsi con stimoli inefficaci, emorroidi dolorose. Il soggetto al quale corrisponde il rimedio è una persona iperattiva, irritabile, collerica, che abusa di cibo, alcol, tabacco, caffè e sostanze stimolanti. Il carico di stress, l’affaticamento intellettuale e i problemi lavorativi fanno cadere il soggetto nux in una depressione reattiva con rifiuto del lavoro, insonnia, emicranie e ipertensione. La nausea e il vomito acido si presentano soprattutto al mattino, spesso dopo colazione oppure dopo eccessi alimentari o di bevande alcoliche. Alcuni odori (soprattutto quello del tabacco) creano disgusto; la lingua è ricoperta da una patina bianco-giallastra ed è presente una forte sonnolenza durante la digestione. I sintomi peggiorano la mattina al risveglio, con il freddo e dopo i pasti mentre migliorano la sera e dopo un breve sonno.

Ignatia amara cura la nausea che deriva da disturbi emotivi, lutti, preoccupazioni, dispiaceri, shock affettivi, ansia e tristezza. Il soggetto somatizza molto a livello gastrointestinale e presenta distonie neurovegetative con sintomi quali colite spastica, tachicardia, gonfiore addominale, tosse spasmodica, fame nervosa, bolo isterico con senso di oppressione respiratoria, emicranie con forti dolori nella zona parietale e occipitale. La nausea è spesso scatenata dagli odori e migliora mangiando. Una grande chiave per identificare se Ignatia sia il rimedio adatto è il miglioramento di tutti i sintomi con la distrazione; peggiora invece con la consolazione, le emozioni e gli odori forti.

Pulsatilla ha attacchi di nausea e vomito dopo aver ingerito cibi grassi, dolci o gelati. Il rimedio agisce molto sulle patologie delle mucose digerenti che provocano dispepsia, pesantezza allo stomaco, acidità, coliche flatulente, diarrea, sapore amaro in bocca e lingua sporca. La sete è assente; nausea e vomito si presentano principalmente la sera e la notte. Il quadro psichico di pulsatilla è caratterizzato da umore mutevole, estrema emotività e timidezza, avidità affettiva. Il soggetto ha un carattere dolce e influenzabile, tende alla depressione, è ipocondriaco. A differenza di Ignatia, Pulsatilla migliora se viene consolata o se le si dimostra simpatia. Il rimedio è molto indicato anche per i disturbi del ciclo mestruale. I sintomi peggiorano con il caldo e il riposo mentre migliorano con l’aria fresca e il movimento continuo.

Colchicum si prescrive per la nausea provocata dall’odore degli alimenti (in particolare uova e pesce) con vomito, sete, sensazione di freddo alternata a caldo bruciante al livello dello stomaco. Ai sintomi gastrici si associano anche scariche violente di diarrea con muco gelatinoso, dispepsia. Il rimedio è indicato nelle malattie infettive con ipersensibilità olfattiva, nelle sindromi digestive, nelle nausee della gravidanza.
Ai sintomi gastrici si associano grande prostrazione, debolezza generale, dolore paralizzante agli arti. I sintomi peggiorano con il movimento e il freddo umido mentre migliorano con il riposo e il calore.

Antimonium crudum soffre di nausea e vomito legati principalmente a cause alimentari. A questi due sintomi principali si associano diarrea, eruttazioni che hanno il sapore degli alimenti ingeriti, lingua sporca ricoperta da una patina simile a gesso, gonfiore addominale. Il paziente accusa un senso di pienezza gastrica, vomita dopo pasti abbondanti che non digerisce; la nausea scompare dopo il vomito. Il soggetto è irascibile, sonnolento e spesso imbronciato. I sintomi peggiorano con gli eccessi alimentari e i bagni freddi mentre migliorano con applicazioni e bagni caldi.

Bibliografia
−  AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
−  Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999.
−  Mandice A., Pronto soccorso omeopatico, Urra - Apogeo, Milano, 2009.
−  Anderson K.N. , a cura di, Dizionario medico enciclopedico, Piccin Nuova Libraria, Padova, 1999
−  Bressan P., Gamacchio R.C., Manuale pratico di omeopatia, Giunti Demetra, 2009
−  AA.VV., Dizionario dei sintomi, Boroli Editore, Novara, 2002.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per nausea e vomito La terapia omeopatica per nausea e vomito: i rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato